Ma non hanno sempre fatto la stessa cosa anche con le classiche auto termiche? I tedeschi per esempio che sia Audi, BMW, Mercedes vendono lo stesso 2000 turbodiesel con 2/3 potenze diverse a 5000 euro di differenza. Ma quasi tutte le case hanno in gamma la stessa auto con lo stesso motore a potenze e quindi prezzi differenti. Sinceramente non vedo la differenza.
Non mi stupirebbe se in giro ci fossero lavatrici che sotto sotto sono la stessa macchina, ma quello che cambia è la scheda elettronica e il software di gestione, aggiungendo funzionalità (ovviamente non mi riferisco alla capacità di carico ma magari la velocità di centrifuga , il numero di programmi di lavaggio etc…Adesso pare che vogliano produrre lavatrici da 7 kg , autolimitate a 3 . Però se uno vuole sbloccarle , pagando lo può ottenere![]()
il mio timore è, per l'appunto, che la cosa venga fatta anche da soggetti terzi che non siano la casa madreAlmeno in questo modo sarebbe un'operazione meno clandestina visto che a fare la modifica sarebbe la casa madre.
eccerto! ma chi è che ti vende una macchina da 200cv con 150cv al prezzo di 150cv? Ergo, con componenti meccaniche, freni, trasmissione, pistoni, valvole e quant'altro che devono sopportare 200cv anzichè 150?Sarebbe il mio sogno. Compri un'auto, magari anche usata, e attivi tutti gli optional che vuoi, la potenza che vuoi, la coppia che vuoi, insomma tutto quello che sia possibile attivare e che quando hai acquistato non c'era.
Un altro esempio è questo: compro l'auto nuova con potenza di 150CV perché non ho budget per i 200CV. Dopo due anni ho qualche soldo in più e decido l'upgrade. Fantastico!
che però dovrebbe prendersi la briga di fare un nuovo collaudo e aggiornare la carta di circolazione, sennò vale uguale di ammiocugginochemappalagolftdiAnche adesso chi vuole comprare un'auto e poi farla taroccare per aumentare la potenza,rigorosamente senza dirlo a nessuno e quindi continuando a pagare bollo e assicurazione sulla potenza originaria,lo fa.
Almeno in questo modo sarebbe un'operazione meno clandestina visto che a fare la modifica sarebbe la casa madre.
che però dovrebbe prendersi la briga di fare un nuovo collaudo e aggiornare la carta di circolazione, sennò vale uguale di ammiocugginochemappalagolftdi
Avviene già adesso. Alfa Giulia 150 cv. Se il prezzo lo ritieni giusto ovviamente per una 150cv (che è uguale alla 180cv)eccerto! ma chi è che ti vende una macchina da 200cv con 150cv al prezzo di 150cv? Ergo, con componenti meccaniche, freni, trasmissione, pistoni, valvole e quant'altro che devono sopportare 200cv anzichè 150?
Il punto è che fra il THEN, l'ELSE e l'ENDIF ci sono due codici totalmente differenti.IF hai pagato l’abbonamento THEN modifica la curva di coppia e la potenza massima preimpostate della vettura, a prescindere dalla modalità di guida selezionata. IF non hai pagato THEN non modificare la curva di coppia e la potenza.
Imho il problema commerciale (etico) non è il surplus di prezzo per avere prestazioni superiori, il che è normale, ma la previsione di un canone periodico anziché del corrispettivo una tantum. Personalmente trovo la cosa alquanto sgradevole. Io pago diversi abbonamenti annui per vari servizi, ad esempio un paio di cloud, ma per l'appunto sono servizi di cui usufruisco: non possiedo fisicamente i dischi di memoria su cui si appoggiano i miei cloud, li affitto insieme alla manutenzione e non ci trovo nulla di male. L'operazione Mercedes è equivalente a quella che un qualsiasi produrre di SSD proponesse in questi termini: ti vendo un SSD da mezzo Tera per 100 euro, poi se mi paghi 10 euro l'anno e solo fino a che me li paghi, ti sblocco il disco solido fino ad 1T. Non dico dove potrebbe andare il produttore che mi facesse una proposta simile ... molto peggio che al fresco del ventilatore.Avviene già adesso. Alfa Giulia 150 cv. Se il prezzo lo ritieni giusto ovviamente per una 150cv (che è uguale alla 180cv)
Il discorso è tutto lì: riteniamo corretto il prezzo a cui ci viene venduto l’oggetto? Se non vale i soldi la si lascia in concessionario
AKA_Zinzanbr - 19 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa