(...) Ma per l'x6 sto problema della distribuzione sarebbe normale metterci mano dato i 226000 km o sbaglio? Molti dicono che la catena dura per molti piu km.. Sara vero?
La catena dura molto più di una cinghia dentata, ma neppure quella è eterna, per quanto lavori in ambiente chiuso e ben lubrificata : col tempo si allunga e sbatacchia, va sostituita insieme ai suoi ingranaggi ed a guide / tenditori.... non saprei quanto sia previsto che duri, ma a me 226.000 km non pare così poco, e tendo a pensare che gli "ottimisti" che parlano di durate molto superiori siano in realtà quelli che poi nella pratica se ne freghino, perché tanto loro cambiano le auto prima di questi interventi da usura / vecchiaia, scaricando i problemi sugli sfigati che vengono dopo..... occhio.
E questo non significa "mettere le mani sulla distribuzione" vera e propria, cosa che invece significa di solito un bagno di sangue, con spese spesso tali che si preferisce rottamare la macchina.... no, la catena, come la cinghia dentata, è una parte soggetta ad usura che dura molto ma ogni tanto va comunque sostituita, come si devono cambiare le gomme, le pastiglie ed ogni tanto anche i dischi freni, la/le frizioni, ecc.
Nel caso specifico di questa X6, presa per buona la percorrenza - che devi cmq controllare - direi che, con circa 15.000 km / anno, non è l'auto di un grande viaggiatore : ha cioè avuto un uso anche cittadino, con molti avviamenti a freddo e percorsi "tira e molla".
Io chiederei allora il massimo delle informazioni su due cose, in particolare :
- la frizione (o le frizioni, anche se nel 2009 non so se già usassero cambi a doppia frizione) la cui durata può variare di molto a seconda dei percorsi e della guida e che non costa poco se va sostituita
- la turbina, che può risentire dei molti avviamenti a freddo, peggio che mai se chi guida, per ignoranza o perché è un "distruttore" di suo e se ne frega, pretende potenza subito appena partito, a freddo
Se trovi reticenza o insofferenza ("ma lei cosa pretende ? che io abbia ancora tutte le ricevute dei tagliandi ? ma per carità.... non mi faccia perdere tempo, vuole la macchina o no ?") allora, dal mio punto di vista almeno, è meglio lasciar perdere, trattandosi di uno con la mentalità "io gliela vendo, dopodiché sono affari suoi", uno, insomma, che pensa di essere un "furbo".