Torniamo in topic traduzione da automotivenews:
Un sostituto elettrico per il SUV Alfa Romeo Stelvio arriverà nel 2026, seguito un anno dopo da una grande berlina che rivaleggia con la Porsche Taycan.
Il seguito dell'auto più venduta di Alfa Romeo in Europa - con 16.009 esemplari venduti lo scorso anno - punterà su praticità e usabilità, ha affermato il CEO Jean-Philippe Imparato.
Arriverà con uno stile simile all'attuale Stelvio e siederà sulla piattaforma STLA Large della casa madre Stellantis, che sarà utilizzata anche dalla nuova berlina di segmento E dell'Alfa Romeo.
Il modello ribassato, che sarà firmato entro la fine dell'anno, arriverà un anno dopo la Mk2 Stelvio. Incentrato su comfort e gamma, sarà un passo cruciale per rafforzare la popolarità del marchio italiano negli Stati Uniti e in Cina.
"Se parli di autonomia, parli di una berlina [berlina]", ha detto Imparato, suggerendo che arriverà con un design elegante e aerodinamicamente ottimizzato che dovrebbe aiutarla a raggiungere un'autonomia massima elevata per eguagliare rivali dalle gambe lunghe come la Lucid Air e Mercedes-Benz EQS.
Certamente, se utilizza una batteria da 100kWh – come previsto dal concept Inception basato su STLA del marchio fratello Peugeot – un'autonomia di oltre 450 miglia sembra fattibile.
Ciò è stato sostenuto da Imparato, che in precedenza aveva suggerito che il sostituto elettrico già confermato per l'Alfa Romeo Giulia berlina, con cui la coppia condividerà una piattaforma, otterrebbe probabilmente un'autonomia di 435 miglia nel ciclo WLTP.
In questo modo i potenziali acquirenti lo vedrebbero come un "sostituto" delle loro auto attuali, non un downgrade né un passaggio forzato.
“Passeremo a una vera modalità di sostituzione concreta”, ha detto in precedenza Imparato ad Autocar. “Non voglio che tu soffra di nulla [a causa del] passaggio; Voglio che tu lo ami.
Dato che la berlina e il SUV condivideranno una piattaforma con la Giulia, molto probabilmente condivideranno anche la sua fondamentale offerta di trasmissione. Questo inizierà a circa 345 CV, con il modello Veloce più sportivo che offre circa 790 CV.
Sono possibili anche varianti elettriche hardcore, poiché è stato confermato il ritorno dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifolio. Questo offrirà "circa 1000 CV" (986 CV), quasi il doppio dei 503 CV offerti dall'attuale V6 biturbo a benzina dell'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio.
Imparato ha lasciato intendere che i due nuovi veicoli elettrici potrebbero condividere una linea di produzione presso lo stabilimento Alfa Romeo di Cassino, in Italia, ma ciò non è stato ancora confermato.