Vedi l'allegato 27004 Vi racconto il mio "racconto illuminante" Ho avuto in uso da una gentile concessionaria BMW una i4 edrive 40 sport 340 CV 83KWh di capacità teorica batteria.
Parto da un cittadina del Pimonte, vado a Lecco, Como, torno a Milano, nulla da dire ottima accelerazione istantanea ma poi perde sull'allungo, auto molto silenziosa comoda, brillante.
A durante il tragitto scanno un po' in autostrada vado a 130km/h, poi mi accorgo che dopo 250 km sono al 10% di batteria e fortunatamente sono a casa.
Nel box di casa ho presa a 3kw del contatore normale, e quindi ricaricare circa 80 KWh nel box sarebbe stato un dramma. "Bene" penso ad un km da casa mia ho delle colonnine di ricarica, guarda caso essendo della Be Charge sono a 22kw in AC, un'altra a 5km sempre 22Kw.
E' noto che il raddrizzare la corrente alternata ha un'efficienza del 85% e rincarire batterie dell'85% (forse) erano le 22 attacco l'auto alla colonnina e torno a casa pensando che alle 04 di notte fosse carica, (l'auto non accetta pi di 11Kw in AC) mi faccio il secondo km a piedi in piena notte, scopro che la batteria non è nemmeno al 90%. Ma almeno potevo portarla nel box e la mattina avere la possibilità di fare i miei 130 km e riportarla. Un'odissea.
Non ripeto i quadri che ho staccato, ed in conclusione sic stantibus rebus, l'auto elettrica non fa per me.