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Nissan Qashqai e-Power vs Renault Austral E-Tech vs Toyota Corolla Cross

Le poche volte che metto la visualizzazione dei flussi tra i motori e i generatori vedo che la carica, su otto tacche, non scende mai sotto due e non sale mai sopra sei, salvo appunto lunghe discese in cui arriva alle otto tacche. Comunque, questi sono i flussi a 110 km/h cruise control, li ho registrati anni fa per rendermi conto dell'attività del sistema ibrido in autostrada


Quando faccio discese un po' lunghe, l'indicatore arriva ad avere tutte le tacche, ma non credo che corrisponda a 100% di carica.
 
Quando faccio discese un po' lunghe, l'indicatore arriva ad avere tutte le tacche, ma non credo che corrisponda a 100% di carica.

Avevo letto da qualche parte che normalmente lavora tra il 40 e il 60%, la sensazione è che le otto tacche corrispondano più o meno all'80%.
C'è anche da dire che le nostre montano batterie NiMH, sulla 5a generazione hanno messo quelle al litio....
 
Nell'uso normale i sistemi ibridi mantengono le batterie entro un range di carica abbastanza ristretto per ottimizzare la durata nel tempo.
Selezionando la marcia in EV la batteria può essere utilizzata ben oltre il range abituale anche se viene comunque lasciato un buon margine di sicurezza.
 
Avevo letto da qualche parte che normalmente lavora tra il 40 e il 60%, la sensazione è che le otto tacche corrispondano più o meno all'80%.
C'è anche da dire che le nostre montano batterie NiMH, sulla 5a generazione hanno messo quelle al litio....

Si, ho visto video di gente che ha quelle app che controllano tutto e il range, più o meno, è quello.
Se cammini in extraurbano in pianura, sta sempre a 50-55%.
Per le tacche può essere che sia così.
1800 quarta generazione ha litio, comunque. Il 2000 NiMh. Non so perché.
 
Su quali auto?
Più o meno su tutte le ibride che hanno la funzione di marcia EV, altrimenti tale funzione non avrebbe senso di esistere se il sistema si mantenesse entro i normali range di batteria dove già di suo l'auto nell'uso normale va in elettrico fino al limite inferiore di carica stabilita dal costruttore.
 
Non so con quale criterio gestiscano la modalità EV, comunque, con 1,5 kWh, a bassa velocità, si farebbero tranquillamente 10 km.
Visto che in modalità EV fanno molto, ma molto, di meno, è evidente che sfruttano solo una parte piuttosto piccola della capacità.
1,5 kWh per Toyota; Nissan è attorno a 2 kWh, addirittura, mi pare.
 
Io so che si lascia il 20% per garantire sempre partenze da fermo in elettrico in qualsiasi momento.
Nelle discese anche se la batteria si satura il Sistema comunque continua a funzionare e ci si attacca ai freni di rado.
 
Più o meno su tutte le ibride che hanno la funzione di marcia EV, altrimenti tale funzione non avrebbe senso di esistere se il sistema si mantenesse entro i normali range di batteria dove già di suo l'auto nell'uso normale va in elettrico fino al limite inferiore di carica stabilita dal costruttore.
Ripeto: il sistema Toyota non consente di fare in elettrico più di un paio di km a passo d'uomo.
 
magari anche qualcosina di più, comunque poca roba.

Tanto per fare due conti...
Se si devono fare semplicemente girare le ruote di un'auto di 1500 kg a resistenza aerodinamica zero, con 1 kWh sui mozzi, si fanno 30 km.
Ora non so quale sia il rendimento di una HEV che va in elettrico, ma per fare un paio di km dovrebbe servire veramente poco.
 
Tanto per fare due conti...
Se si devono fare semplicemente girare le ruote di un'auto di 1500 kg a resistenza aerodinamica zero, con 1 kWh sui mozzi, si fanno 30 km.
Ora non so quale sia il rendimento di una HEV che va in elettrico, ma per fare un paio di km dovrebbe servire veramente poco.
Dico "qualcosina di più" perchè permette di partire da fermo, sia pure con mooooolta calma....
 
Curiosità, ma quando la batteria è carica, come nelle lunghe discese, la frenata rigenerativa funziona sempre sulle vostre? Seguo anche io forum renault e so che questo rappresenta un problema sulle etech non plugin che, a batteria carica, non hanno praticamente più freno motore.
 
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