La Cayman - la serie 718, almeno - non è catenabile, se è una S, con tutti i cerchi "normali", quelli estivi insomma, che possono essere o da 19" o da 20" ; neppure usando catene sottili.Con la Boxster noi giriamo tranquillamente con catene a bordo, logicamente dando uno sguardo al meteo ed evitando sale e passi svizzeri sempre a rischio nevicate...ma diciamo che anche noi da novembre a febbraio non la muoviamo dal garage.
La Cayman riporta sul libretto che non è catenabile (di solito coi cerchi più grandi ci sono queste limitazioni...)??
Teniamoci in contatto![]()
La non S, la 2.0 insomma, può invece avere cerchi da 18" (quelli di serie), da 19" o da 20".
Anche la S può montare cerchi da 18", ma soltanto con gomme M+S e quindi per solo uso invernale ; in questo caso, solo con i 18", si possono anche mettere le catene, che devono però essere di un certo tipo, molto sottili.
Con i cerchi da 19", come quelli che ho io, si possono mettere anche gomme invernali M+S, non però le catene che - da libretto di istruzioni - sono compatibili solo con i cerchi da 18".
I cerchi da 20" non consentono invece di mettere gomme invernali M+S, questo anche ammesso che esistano gomme M+S di quelle misure.... io non lo so.
Tutto questo, per quanto mi riguarda, significa che delle catene non saprei proprio che farmene, non potendole montare sulle gomme estive ; né m'interessa tenere in auto catene "per finta", giusto da esibire in caso di controlli di Polizia, non mi piacciono queste cose.
E non voglio neppure un treno di gomme invernali, che ho già sulla iQ : se devo allontanarmi molto da casa, in inverno, uso quella, mentre la Cayman in inverno si farà qualche giro non troppo lontano da casa quando è bel tempo (cioè quasi sempre, ormai, dove sarebbero queste grandi nevicate.....???) e diversamente se ne resterà in garage.