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Incrediiibile ! E' ancora vivo..... (Cayman inside)

Incrediiibile ! E' ancora vivo..... (Cayman inside) | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mastertanto2

    Mastertanto2

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    La Cayman - la serie 718, almeno - non è catenabile, se è una S, con tutti i cerchi "normali", quelli estivi insomma, che possono essere o da 19" o da 20" ; neppure usando catene sottili.

    La non S, la 2.0 insomma, può invece avere cerchi da 18" (quelli di serie), da 19" o da 20".

    Anche la S può montare cerchi da 18", ma soltanto con gomme M+S e quindi per solo uso invernale ; in questo caso, solo con i 18", si possono anche mettere le catene, che devono però essere di un certo tipo, molto sottili.
    Con i cerchi da 19", come quelli che ho io, si possono mettere anche gomme invernali M+S, non però le catene che - da libretto di istruzioni - sono compatibili solo con i cerchi da 18".
    I cerchi da 20" non consentono invece di mettere gomme invernali M+S, questo anche ammesso che esistano gomme M+S di quelle misure.... io non lo so.

    Tutto questo, per quanto mi riguarda, significa che delle catene non saprei proprio che farmene, non potendole montare sulle gomme estive ; né m'interessa tenere in auto catene "per finta", giusto da esibire in caso di controlli di Polizia, non mi piacciono queste cose.

    E non voglio neppure un treno di gomme invernali, che ho già sulla iQ : se devo allontanarmi molto da casa, in inverno, uso quella, mentre la Cayman in inverno si farà qualche giro non troppo lontano da casa quando è bel tempo (cioè quasi sempre, ormai, dove sarebbero queste grandi nevicate.....???) e diversamente se ne resterà in garage.
     
  2. Mastertanto2

    Mastertanto2

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    No, tu non hai chiesto nulla di male o di sbagliato, semplicemente il mio modo di guidare fa sì che io non abbia una grande esperienza al riguardo, tutto qui.

    E se vuoi saperlo non sei neppure stato l'unico ad avermi fatto una domanda del genere... il figlio di un amico, trentenne che non conosce il PDK ma conosce le Porsche perché suo padre fino ad un paio d'anni fa aveva una 911/997 Turbo con cambio manuale che lui guidava spesso e volentieri, la prima volta che ha visto la mia Cayman mi ha subito chiesto se il PDK consentisse scalate al limite come con un cambio manuale !! io, un po' stupito dalla domanda, gli dissi quello che poi ho detto anche a te : ma il bello è che mi sembrò un tantino deluso sentendo che, per quanto ne so io, il cambio applica criteri "conservativi" per salvaguardare la meccanica.... cosa vuoi fare, gli dissi, rischiare di demolire mezzo mondo su macchine che costano quello che costano ? mah.....
     
  3. Davz

    Davz

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    Ma non ti chiedevo quello...non mi interessa nulla di launch control, staccate assassine e scalate con 3/4 marce assieme. La domanda era: stai guidando tranquillo, sei in modalità manuale in 3a marcia ed arriva un normalissimo tornante...il DKG scala da solo al regime ottimale. Perfetto...ma lo voglio fare Io, funzionamento manuale=cambia e scala il guidatore che sarei Io. Non si tratta di mettere a rischio la meccanica facendo i wannabe Verstappen...mi interessa la logica del funzionamento del cambio. Confermo che il DKG in cambiata permette a chi volesse, per esempio in pista può tornare utile, di tenere la marcia qualche secondo...può succedere, non penso mi accadrà mai ma a qualcuno potrebbe interessare.

    Cmq...non capivo perché avevi impostato la risposta sul preservare la meccanica...non ti avevo chiesto se si potevano fare scalate brutali a rischio meccanica, mi interessava la logica di funzionamento ed è verificabile, riscontrabile nella guida di tutti i giorni, non serve fare i matti.
     
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  4. StelleStrisce

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    Azz... noooo che sfortuna!
     
  5. Mastertanto2

    Mastertanto2

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    Beh, io non ci vedo tutta 'sta sfortuna perché le invernali si possono comunque mettere e quelle dovrebbero bastare per un uso invernale ragionevole di un'auto come la Cayman, che non è certo fatta per andarci a sciare ! inoltre scommetterei che sulla neve, tra le auto a trazione non integrale, la Cayman vada benissimo, con la sua ripartizione dei pesi prevalente sul retrotreno.
     
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  6. Mastertanto2

    Mastertanto2

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    Che ti devo dire, io l'avevo capita come una domanda sul funzionamento a regimi intorno al limite.
    In condizione più normali e medie, no, non credo che il PDK si metta a scalare da solo quando è in manuale, perlomeno non mi sono mai accorto di nulla del genere : ma posso anche fare qualche prova e poi riferirti.... sabato mattina presto dovrò andare a Livorno perché me ne vado qualche giorno in Sardegna, visto che in agosto sono stato a casa, quindi userò la Cayman e magari mi toglierò il dubbio, ok ?
     
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  7. Davz

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    Grazie, troppo gentile.
     
  8. Marost

    Marost

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    @Mastertanto2 auguri per il tuo nuovo acquisto e complimenti per la tanta passione che si vede nei tuoi post.

    Sicuramente ne sei già al corrente ma, in caso contrario, ti segnalo, per il primo weekend di ottobre, il Porsche Festival 2022 alla settima edizione che si tiene al Porsche Experience Center Franciacorta. Non è distante da te e credo che per un porschista, ma non solo, sia un evento molto interessante. Buon viaggio!
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2022
  9. Mastertanto2

    Mastertanto2

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    Grazie della segnalazione, non lo sapevo, ma non credo che ci andrò.

    Il fatto è che io non mi sento un "Porschista", proprio come prima non mi sentivo un "BMWista" anche se ho avuto 3 Bmw M di fila....

    Sono un estimatore della filosofia Porsche, questo senz'altro, anche perché ha sempre prodotto anche sportive di prezzo intermedio come oggi sono le Cayman / Boxster, non certo economiche in assoluto ma neppure così inavvicinabili come le varie Ferrari, Lamborghini, McLaren ecc. ; inoltre mi piace la cura ingegneristica che mettono nel ricavare ottime prestazioni anche con potenze non altissime - la Cayman si può dire sia la quintessenza di questo, basti vedere che con una potenza sulla carta limitata per una sportiva cammina più della M6 da 507 cv che avevo prima, consumando oltretutto poco più della metà - ed infine ho sempre approvato ed ammirato la "testa dura" che hanno avuto in passato (anni '70 in particolare) nel difendere la 911 e la sua impostazione tecnica, così originale ed unica nonché amata dalla clientela, da alcuni manager e tecnici, anche interni, che volevano eliminarla perché tecnicamente, per loro, obsoleta.

    In realtà è mia opinione che oggi il grande successo commerciale della Porsche, che l'ha portata a numeri e fatturato prima impensabili, sia del tutto figlio della "obsoleta" 911 : tutte le linee Porsche, anche delle Suv, si ispirano alle 911, le Cayman / Boxster sono delle derivazioni dal concetto della 911...

    Detto tutto questo, però, potrà sembrare strano ma io non mi sento un Porschista, casomai un estimatore Porsche che però vuole mantenere intatta al 100% la sua capacità e possibilità di critica, anche se e quando mi trovassi in ambienti molto faziosi e di parte.

    E' il mio carattere, sono sempre stato così : non ho mai sposato al 100% le idee di nessuno, non ho mai avuto un partito fisso di riferimento in politica, neppure ai vecchi tempi, non ho mai tifato ciecamente per una squadra di calcio (teoricamente il Milan, ero un ammiratore del bel calcio di Gianni Rivera, ma sempre in modo tranquillo) come fanno alcuni che, nei confronti internazionali, arrivano al punto di augurare la sconfitta ad una squadra italiana, se è loro "nemica" : io no di certo.

    Insomma, non amo troppo la mentalità di quelli che vedono solo quel tale marchio, quel tale fabbricante : tendono a diventare, che se ne rendano conto o meno, troppo fanatici e faziosi nel giudicare, ed io se parlo con gente così divento caustico nel rispondere e tendo - pare strano, eh ? - a farmi rapidamente detestare in questi ambienti.

    Poi c'è un altro fatto, non so quanto importante nel caso specifico del raduno da te citato : credo che sia in pista, nell'impianto privato loro.
    Io ho girato in pista in passato, ho fatto anche qualche gara con i kart, ma oggi non m'interessa più, difficilmente la mia Cayman vedrà mai una pista.
    Cmq grazie della segnalazione.
     
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  10. Mastertanto2

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    Ebbene, ho provato e direi proprio che no, il PDK non scala di testa sua, a meno naturalmente che si lascino calare troppo i giri motore.
    In manuale, ho provato a riprendere in 4a o 5a marcia da circa 1400 giri : nessun problema, neanche in leggera salita.

    Ma anche in automatico, se si tiene leggero il piede, accetta tranquillamente i bassi regimi : stamane ha ripreso in 6a da 1200 giri, in pianura comunque.

    Né ho mai visto il cambio prendere "iniziative personali", se non per gli ovvi e giusti motivi di salvaguardia della meccanica ; non ho insomma nulla da obiettare al riguardo.
     
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  11. Davz

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    Grazie per la risposta...scusa il ritardo di reazione. Sì dunque, è proprio quello che "temevo", temevo tra virgolette claro...insomma è un automatico con un vero funzionamento da manuale, il guidatore comanda, aldilà della normale protezione della meccanica. Nn so se sia una logica software o per caratteristiche meccaniche che accennava @StelleStrisce ..però è quello che vorrei Io, se guido in manuale voglio che si comporti di conseguenza. Grazias ancora, goditi il carro.
     
  12. a_gricolo

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    ...come quello della mia Focus a nafta!!!! :p Ciao Lucio, complimenti per la belva! a rileggerti in OT/ZF :emoji_wave:
     
  13. Luca1994

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    Ancora complimenti per l'acquisto, ho letto volentieri questo thread. Ne approfitto per chiedere come ti stai trovando con il 2.5 4 cilindri come consumi ed in generale come funzionamento, visto che molti puristi considerano il 2.0 e 2.5 non adeguati al "blasone", mentre io li trovo ottimi per rendere un'auto ancora più accessibile (essendo la base di gamma delle sportive di Zuffenhausen)
     
  14. Mastertanto2

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    I "puristi" che trovano questi motori non adeguati al "blasone" secondo me sono in realtà pochissimi, e quei pochi li vedo come gente piuttosto stupida, di un conservatorismo ottuso e fuori dal mondo, che nega la realtà, nega l'evoluzione tecnica.... nega tutto.

    Probabilmente è tra questi nostalgici ottusi che i commercianti scaltri trovano gli ingenui, illusi di trovare nelle vecchie Porsche chissà quali eccezionali qualità a sentir loro oggi andate perdute, che pagano 70.000 € per una vecchissima e logora 911 SC di 35, e più, anni fa... è quello di cui parlavo nel topic "Consiglio seconda auto sfiziosa" : ai miei occhi sono nulla più che degli idioti, poi che uno faccia quel che vuole.

    Venendo a noi, il motore della Cayman - ma mica solo quello - è semplicemente perfetto, con tutta la buona volontà è difficile trovargli difetti, anche la "rotondità" a basso regime è difficilmente distinguibile da quella di un 6 cilindri (ho avuto 2 Bmw M3, prima), può andare in coppia piena già a 2000 giri (anche se normalmente non si arriva a tanto) ma poi allungare anche a 7500 giri cioè più del necessario ; inoltre i 350 cv "producono" le prestazioni, minimo minimo, di un'auto con 400 cv, vedi ad es. l'Audi RS3 che ha la stessa accelerazione e che pure è stata lodata per questo.

    Quanto ai consumi, a me fanno..... tenerezza : mi pare di andare non dico gratis, ma quasi..... prima avevo una Bmw M6, una V10 5.0 litri che è molto assetata : il consumo in realtà non era un grosso problema neppure con quella, ma comunque faceva 5,5 / 6 km/l laddove questa Cayman ne fa 10. Ed è da notare che tra le due è la Cayman ad avere più accelerazione, e più facilmente disponibile.
    Il consumo, con auto come queste, è comunque uno dei costi e non quello più critico, neppure con la benzina a 2 € / litro.

    Tutto il resto dell'auto è ben costruito ed offre doti stradali superiori a quanto io sarò mai in grado di sfruttare ; inoltre la mia, intesa come singolo esemplare, è ancora molto "fresca", non è logora, ad es. nei 4000 km circa che ci ho fatto io il livello olio non è sceso neanche un po'.
    Anche le perplessità relative al rumore, su cui avevo letto qualcosa, sono in realtà fesserie : non ha l'identico rumore dei 6 cilindri, ovvio, ma è comunque gradevole ed è Porsche fino al midollo.

    Se vuoi sapere altro, chiedi pure.
     
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  15. Luca1994

    Luca1994

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    Grazie mille per le informazioni! In un futuro (per ora lontano) spero di prendere un esemplare proprio di Cayman S (o GTS visto che è lo stesso motore).
    In merito ai costi di gestione a cui fai riferimento, quali hai trovato più importanti? Hai già fatto tagliandi o hai un'indicazione di quanto vengano in Porsche?
    Per l'assicurazione invece? E/o se ci sono altri costi rilevanti da considerare
     

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