L’esubero mi sembra lo paghino 0,15…quello che pago io non ho il coraggio di guardarloCuriosità: hai controllato quanto ti hanno pagato netto al kW e quanto paghi invece tu?
L’esubero mi sembra lo paghino 0,15…quello che pago io non ho il coraggio di guardarloCuriosità: hai controllato quanto ti hanno pagato netto al kW e quanto paghi invece tu?
Se non hai necessità di caricare al massimo(e con il carichino domestico carica a 1,8 kW, con la wallbox a poco meno di 3,6), 4,5 KW di contatore sono più che sufficienti.
L’esubero mi sembra lo paghino 0,15…quello che pago io non ho il coraggio di guardarlo![]()
però se quoti, quoti per intero, per correttezza, altrimenti vengono fuori mezze verità.A 1,8 kW ti servono otto ore per caricare 14 kWh...... e così via.
Io non voglio assolutamente fare polemiche, ma osservo che ogni volta che si portano esempi apparentemente virtuosi, poi salta fuori che si può fare SE non devi caricare al massimo, SE non usi due elettrodomestici per volta, SE non ti fai la doccia finchè la moglie cucina..... in pratica, si conferma sempre quello che dicono i freddi numeri, ossia che si possono anche fare le nozze coi fichi secchi, ma sempre nozze da poveri vengono fuori.
Che poi, se non si può fare altrimenti in qualche modo ci si arrangia, non ci piove....
Se ci fosse la possibilità di guadagnarci realmente ci sarebbero i pannelli anche sui sellini delle biciEh... chiamali stupidi. Se ti fai un banale prospetto Excel fra consumi, produzione e immissione, trovi il punto di pareggio del FV. E anche lì non ridi...
Non è questione di "furbizia", le lavatrici e le lavastoviglie si fanno quando se ne ha la possibilità (più che altro, i panni non ci entrano e non si stendono da soli....e no, l'asciugatrice non è la soluzione, il cordino steso è più sostenibile). Per la macchina, sarà anche una mia forma mentis sbagliata, ma se sapessi che mi servono comunque quattro o cinque ore per ripristinare l'autonomia non riuscirei a prendere sonno. Forse sono io che mi faccio più problemi del necessario, ma sono convinto che se vogliamo l'elettrico, servono kW.se si ha la "furbizia" di attaccare qualunque elettrodomestico energivoro nello stesso modo, allora è un altro paio di maniche.
Il problema è che, di suo, non lo vuole nessuno.se vogliamo l'elettrico
e c'hai ragione pure te.... ok, rettifico: se VOGLIONO a tutti i costi l'elettrico.....Il problema è che, di suo, non lo vuole nessuno.
Nulla da dire sui bassi costi dell'energia totale consumata.Io sono entrato in casa nuova nel dicembre 2019 (giusto in tempo per starci blindato dentro durante il lockdown).
Si tratta di una mezza bifamiliare di circa 150mq su due livelli, il piano terra è una zona giorno open space mentre sopra ci sono le camere, siamo in due senza bimbi.
Non abbiamo proprio l’allaccio al metano, si fa tutto con un contatore da 6Kw più altri 3 di FV senza accumulo (magari in futuro rimedieremo).
Abbiamo una pompa di calore Daikin che scalda d’inverno, raffredda in estate e produce acqua calda.
Poi piano induzione e tutto il resto del corredo compresa asciugatrice vecchiotta in classe B mentre il resto è tutto più che aggiornato.
Nell’anno solare 2022 ho ricevuto fatture di corrente elettrica per complessivi € 2.140,03
La casa è molto ben isolata termicamente (quasi troppo) l’unica cosa che non ho voluto, ma che posso mettere anche domani vista la predisposizione è la VMC di tipo puntuale, non centralizzata.
A me tutto sommato la situazione non dispiace e problemi di gestione del carico non ne abbiamo, i confinanti che sono in 4 e con una stanza in più, hanno FV da 4,5 e sempre contatore da 6 e nemmeno loro lamentano problemi.
Questa la mia esperienza…all’orizzonte non vedo acquisti di vetture elettriche, io spero di comprare almeno un altro diesel e, se dovessimo cambiare la 500 del capo supremo, punterei su una ibrida classica stile toyota yaris o giù di lì.
Ho venduto un appartamento in classe D per prendere questa in A4, grosso modo il prezzo al mq incassato è stato la metà di quello speso per la nuova abitazione.Cominciamo dalla casa che probabilmente sarà in classe A.
Come minimo l'avrai pagata uno sproposito in più rispetto ad una equivalente ma usata e in classe F.
Come minimo l'avrai pagata uno sproposito in più rispetto ad una equivalente ma usata e in classe F.
Per la macchina, sarà anche una mia forma mentis sbagliata, ma se sapessi che mi servono comunque quattro o cinque ore per ripristinare l'autonomia non riuscirei a prendere sonno. Forse sono io che mi faccio più problemi del necessario, ma sono convinto che se vogliamo l'elettrico, servono kW.
SE non usi due elettrodomestici per volta, SE non ti fai la doccia finchè la moglie cucina..... in pratica, si conferma sempre quello che dicono i freddi numeri, ossia che si possono anche fare le nozze coi fichi secchi, ma sempre nozze da poveri vengono fuori.
Tanto di cappello. A 45 anni il discorso è totalmente diverso non un "tantino".Ho venduto un appartamento in classe D per prendere questa in A4, grosso modo il prezzo al mq incassato è stato la metà di quello speso per la nuova abitazione.
L’impianto FV è incluso ovviamente nel prezzo d’acquisto.
Ho 45 anni e quindi la mia prospettiva è un pochino diversa, altrimenti non mi sarei sobbarcato l’onere dell’impresa…di certo sono passato da un contesto poco felice ad un quartiere residenziale che più tranquillo non si può, migliorando la qualità della vita.
In casa vecchia che in linea d’aria è a neanche 200mt da qui, c’erano 38 appartamenti e non aggiungo altro…
E' lo shock per essere passato da una pimpante Bmw ad una Volvo autolimitataMi sono fatto ingannare dall'immagine![]()
Ahem ... deformazione professionale?Ho venduto un appartamento in classe D per prendere questa in A4 …
Carloantonio70 - 26 giorni fa
freddy85 - 3 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 22 giorni fa