Magari sbaglio.
Ma più ci penso e meno mi convincono le colonnine.
Di fatto sono dei surrogati degli attuali distributori di benzina e si punta a renderle sempre più numerose e sempre più rapide per sopperire alla scarsa autonomia delle elettriche e fare in modo che si possano usare come siamo abituati adesso con le termiche.
Insomma servono a convincere a_gricolo a mettere un'elettrica in garage perchè si è capito che allo stato attuale con tempi di ricarica medio lunghi non cederà.
Ma è stato invocato più volte che la transizione non significa prendere 40 milioni di vetture termiche e farle diventare 40 milioni di vetture elettriche che percorrono gli stessi km e riforniscono nella stessa maniera.
Imho le colonnine hanno un tallone d'achille ancora più grosso rispetto ai pacchi batterie delle elettriche,per garantire ricariche in tempi brevi assorbono un botto di energia creando dei picchi che difficilmente la nostra rete elettrica potrebbe reggere se fossero tante e venissero utilizzate in modo intensivo,via una macchina ne arriva subito un'altra.
Certo piuttosto che rimanere a piedi in un occasionale viaggio lungo meglio una colonnina.
Però l'idea che la mobilità del futuro si basi su di esse imho è un sogno poco realistico.
La mobilità del futuro temo che sarà fatta di spostamenti brevi e utilizzo responsabile delle risorse.
Gli spostamenti lunghi saranno di meno (almeno quelli per lavoro) e probabilmente si faranno più in treno che in auto.
Mi sembra la soluzione più realizzabile,non piacerà ma comunque mi pare più realistica rispetto a un futuro in cui faremo esattamente quello che siamo abituati a fare oggi solo con vetture elettriche sotto il sedere.
Ma più ci penso e meno mi convincono le colonnine.
Di fatto sono dei surrogati degli attuali distributori di benzina e si punta a renderle sempre più numerose e sempre più rapide per sopperire alla scarsa autonomia delle elettriche e fare in modo che si possano usare come siamo abituati adesso con le termiche.
Insomma servono a convincere a_gricolo a mettere un'elettrica in garage perchè si è capito che allo stato attuale con tempi di ricarica medio lunghi non cederà.
Ma è stato invocato più volte che la transizione non significa prendere 40 milioni di vetture termiche e farle diventare 40 milioni di vetture elettriche che percorrono gli stessi km e riforniscono nella stessa maniera.
Imho le colonnine hanno un tallone d'achille ancora più grosso rispetto ai pacchi batterie delle elettriche,per garantire ricariche in tempi brevi assorbono un botto di energia creando dei picchi che difficilmente la nostra rete elettrica potrebbe reggere se fossero tante e venissero utilizzate in modo intensivo,via una macchina ne arriva subito un'altra.
Certo piuttosto che rimanere a piedi in un occasionale viaggio lungo meglio una colonnina.
Però l'idea che la mobilità del futuro si basi su di esse imho è un sogno poco realistico.
La mobilità del futuro temo che sarà fatta di spostamenti brevi e utilizzo responsabile delle risorse.
Gli spostamenti lunghi saranno di meno (almeno quelli per lavoro) e probabilmente si faranno più in treno che in auto.
Mi sembra la soluzione più realizzabile,non piacerà ma comunque mi pare più realistica rispetto a un futuro in cui faremo esattamente quello che siamo abituati a fare oggi solo con vetture elettriche sotto il sedere.