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Consiglio acquisto

Buongiorno a tutti

Seguo il forum da diverso tempo e oggi mi sono iscritto per chiedere un vostro consiglio, sperando che riusciate a togliermi i mille dubbi che mi tormentano.

Ho per le mani una Tiguan R-Line 1.5 TSI DSG nuova in pronta consegna e una Q5 S-Line 40 TDI MHEV Quattro del maggio 2021 con 48 mila km e 4 anni di garanzia Audi Prima Scelta Plus.

Tralasciando le questioni estetiche che sono puramente soggettive, vorrei capire se valga davvero la pena spendere circa 4-5K in più (oltre a una gestione annuale presumibilmente più cara) per la Q5 usata, che è più grande (18cm in lunghezza e 5 in larghezza) e quindi meno maneggevole, senza però offrire sostanziali vantaggi in termini di abitabilità e bagagliaio.

Io percorro circa 10 mila km all'anno, quasi tutti in autostrada ed extraurbano, e ho la tendenza a tenere l'auto per parecchi anni, anche se oggi diventa sempre più difficile visto le normative che spingono sempre più verso l'elettrico.

Finora sono riuscito a provare la Tiguan e mi è piaciuta: con quest'auto ho trovato un buon feeling. La Q5 l'ho solo vista e ci sono salito a bordo, ma non ho ancora potuto provarla (forse domani).
La Tiguan ha l'indubbio vantaggio di essere nuova e di essere meno ingombrante, cosa che può essere utile in fase di parcheggio e di manovre ad esempio. La Q5 è un'auto di segmento superiore con più cavalli e coppia e pure la trazione quattro, però è usata e costa di più sicuramente in acquisto e penso anche come gestione (assicurazione sicuramente sì, manutenzione forse).

Quindi, al netto della prova che spero di poter fare domani, vorrei un vostro aiuto per capire se ne valga davvero la pena, anche in termini di eventuale rivendibilità qualora fra 5/6 anni dovessi essere costretto a cambiarla perché magari gli euro 6 non potranno più circolare...

Grazie e buona giornata
 
riassumendo.... il Q5 costa di più, all'acquisto e dopo l'acquisto, è un usato ormai di due anni (più o meno, anche se la Tiguan invcchierà subito a causa dell'uscita del nuovo modello), è meno maneggevole (immagino abiti in una grande città), ma spaziosa e piacevole presumibilmente uguale (come spazio però alla Tiguan piace vincere facile) ....... a me sembra che la risposta sia già contenuta nella domanda .....:emoji_wink:


auguri per l'acquisto!
 
se valga davvero la pena spendere circa 4-5K in più (oltre a una gestione annuale presumibilmente più cara) per la Q5 usata, che è più grande (18cm in lunghezza e 5 in larghezza)
Dimensioni a parte, sono 2 vetture di segmenti differenti e diversi pianali e architettura costruttiva... direi che l'alternativa alla Tiguan sarebbe la Q3.
Questione di differenti punti di vista ed esigenze.
 
Q3 era un'alternativa ma in pronta consegna non trovo nulla con gli optional di mio interesse (e anche senza c'è ben poco e proposto a caro prezzo vista la penuria di auto).

Sono consapevole che di Tiguan uscirà il nuovo modello, forse già quest'anno, ma anche Q5 non è nuovissima.

Diciamo che la mia domanda è appunto capire se valga davvero la pena spendere qualcosa in più per puntare sul segmento D premium.
 
Probabilmente hai ragione rispondendo che il cervello direbbe no.
Mica è detto, una segmento superiore e, sopratutto, con una architettura più promettente, potrebbe dare sensazioni di guida più appaganti.
Vero anche che per molti automobilisti certe differenze non si notano molto, mentre si notano facilmente i costi di gestione.
 
In sintesi la differenza è tra:
  1. SUV nuova segmento C generalista a motore trasversale
  2. SUV usata segmento D premium a motore longitudinale
...
... ma anche no ....una volta:
- QR metteva la Tiguan nel segmento D, quando faceva le calssifiche per segmento ... vogliamo fare segmento C e 1/2?
- esistevano i marchi semi-premium e VW era tra questi (come l'AR, per esempio) ....
 
In sintesi la differenza è tra:
  1. SUV nuova segmento C generalista a motore trasversale
  2. SUV usata segmento D premium a motore longitudinale
...
Aggiungo:
  1. benzina
  2. diesel
Calcola anche, con il tuo orizzonte temporale, la miglior motorizzazione, anche in funzione delle destinazioni e percorsi più frequenti (sopratutto se devi accedere ai centri urbani più grandi e meno permissivi o se fai tanta ausotstrada), sono questioni determinanti nell'uso.
 
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