Nelle statistiche europee 2022, la M3 rispetto all’anno precedente aveva perso un buon 30% di vendite. La MY era la più venduta.
Non lo sapevo.
Non dubito ci siano i fan dei marchi, e l’ho anche scritto. Un altro conto è che chi possiede una Tesla sia più portato a nascondere i difetti di chi ha una Dacia. I difetti ci sono in tutte le auto, come i fanatici per ogni marchio.
Dipende.
Imho ci sono alcuni marchi o prodotti i cui clienti sono maggiormente portati a giustificare la propria scelta.
Se ti compravi una Golf non trovavi a ogni angolo di strada qualcuno che ti chiedeva i motivi di tale scelta.
Più il marchio è esotico o di nicchia più la scelta di chi lo acquista è anticonformista e quindi esposta a critiche.
Viviamo anche un periodo di transizione in cui un po' tutti hanno dei dubbi.
C'è chi fa il salto per primo e chi invece aspetta da questa parte del fossato e vuole vedere come butta prima di saltare a sua volta.
In uno scenario simile,in cui esiste un po' la tendenza non dico di sparare a zero ma di essere diffidenti e più critici verso il nuovo,penso che psicologicamente parlando sia comprensibile una maggiore tendenza a giustificare la propria scelta da parte di chi si è buttato per primo.
Se domani io mi compro una Panda e mi da un sacco di problemi non ho motivo di nasconderlo,ho preso il modello più venduto e stranoto,sono andato sul sicuro.
Anzi a maggior ragione avrò da lamentarmi se su 2 milioni di vetture prodotte proprio la mia sarà quella venuta male.
Se mi compro una macchina equivalente ma prodotta da un marchio nuovo dall'altra parte del mondo con soluzioni tecnologiche diverse da quelle tradizionalmente in uso etc etc faccio una scelta meno scontata.
Magari un'ottima scelta (come magari è ottima la scelta di chi ha già preso un'elettrica e invece chi ha deciso di aspettare rimpiangerà di averlo fatto).
Ma se va male ne troverò cinquanta che mi diranno ma perchè hai dovuto fare la scelta controcorrente e non ti sei comprato una Panda come fanno tutti...
Poi magari i più fan sono gli acquirenti di Dacia chi lo sa.