le tue teorie astruse sui proprietari di auto di certi marchi che nascondono e assecondano i difetti.
E' un fenomeno che esiste però e non si può far finta che non ci sia.
Da sempre ci sono acquirenti e fan.
Gli acquirenti se si trovano bene restano.
Se si trovano male vanno altrove e fanno cattiva pubblicità.
I fan non sono masochisti però tendono a giustificare le proprie scelte e quindi se qualcuno gli chiede come si trovano con la loro auto tendono a esaltare i pregi e minimizzare i difetti perchè questi si riflettono su di loro.
Se l'auto va male loro hanno scelto male e chi magari ha comprato una vettura che costa la metà ma non gli ha dato problemi li potrebbe guardare dall'alto in basso.
La scelta di un'auto non è sempre esclusivamente razionale e il blasone conta.
Da anni ci sono quelli che dicono che le Audi sono delle Vw rifinite un po' meglio.
E quelli che da una Vw,o da una Seat o una Skoda,non vorrebbero mai scendere.
E' innegabile,e questo va riconosciuto a Musk come un merito,che la popolarità del marchio Tesla è maggiore rispetto a quella di un marchio generalista.
Magari è merito del prodotto,io non ho mai avuto l'occasione di provarne una.
Ma la sensazione è che l'immagine che Tesla è riuscita a imporre abbia conquistato molti clienti che magari prima compravano auto della triade e se fosse saltato fuori un nuovo marchio mai sentito non l'avrebbero nemmeno preso in considerazione.
Testa è riuscita a fare breccia in un mercato difficile,dove non basta proporre contenuti per ottenere riscontri (mi sembra che diversi marchi generalisti negli anni abbiano proposto vetture di lusso o abbiano sforato nei segmenti delle grandi berline raccogliendo poco o niente in termini di vendite).
Perchè oltre un certo segmento,o se vogliamo oltre una certa cifra,ci vuole il brand.
L'auto deve essere grande,bella,veloce etc etc ma deve anche avere un nome che non sia pinco pallino motors per convincere la gente a spendere 50000 euro o più per metterla in garage.
Poi se sia pretestuoso ipotizzare che un cliente Tesla abbia più probabilità di essere un fan e non un semplice acquirente non lo so.
Se così fosse ci potrebbe stare.
Chi ha scelto Tesla,ma in generale un'elettrica,negli anni passati ha fatto un po' un salto nel buio e ha avuto intorno chissà quante persone che gli dicevano ma lassa perde chi te lo fa fa...
Di fronte a tanti scettici io credo che un po' alzerei gli scudi e se avessi un problema con l'auto che tutti mi avevano detto di non comprare forse me lo terrei per me.
Per certi versi è brutto che si debbano sempre giudicare le scelte degli altri,alla fine non viene in tasca nulla a farlo,però succede.
Io comunque tra una Vw e una Tesla credo che a parità di prezzo prenderei una Tesla.
Non me ne intendo di qualità costruttiva o finiture,ho sempre avuto e guidato vetture abbastanza economiche,ne vado in cerca delle prestazioni ludicrous.
Però le Tesla mi piacciono di più,e credo che valga un po' per tutti.
Sono auto fighe,almeno se paragonate a quelle che propongono i marchi generalisti.
Se confrontate con marchi di lusso forse mostrano delle pecche.
Però posso fare questi discorsi a cuor leggero e senza essere di parte perchè tanto non mi posso permettere ne una Tesla ne una Vw elettrica al momento.
Non sono contro a prescindere semplicemente sono fuori budget per me.