Arizona, dato l'elevato valore affettivo del tuo Sub e l'altrettanto elevato valore economico ti consiglierei una bella revisione (e' arrivata l'ora) ed un utilizzo piu' parsimonioso ricorrendo all'acquisto di un bel "muletto" se vuoi continuare a godere delle bellissime linee, dimensioni, proporzioni e vestibilita' del Submariner senza patemi.
Tra i piu' apprezzati dai "Rolexisti" c'e' l'Invicta 9937, muletto "storico", ormai in produzione da oltre 25 anni di gran qualita' ed esteticamente quasi una riproduzione 1:1 (loghi e qualche dettaglio quasi insignificante) dei Submariner 4 e 5 cifre.
Movimento Svizzero Sellita SW200 su base ETA 2824-2, forse il movimento Svizzero piu' conosciuto, iperaffidabile e robusto, viene anche montato su orologi di lusso da diverse migliaia di euro a listino.
26 rubini, 28800 alternanze (al pari dei Sub attuali) rotore a carica bidirezionale, ovviamente prevede anche fermo macchina e la possibilita' di carica manuale. Normalmente vengono regolati in fabbrica benissimo e si avvicinano molto ai valori COSC.
Vetro zaffiro, bracciale di gran qualita', come specifiche puramente tecniche e' superiore al tuo Sub del 1970.
Il movimento ha pure una delicata decorazione.
Su Amazon spesso va in offerta a cifre addirittura da buona cena per 2 (quantomeno nei ristoranti dalle mie parti

). Ne ho preso uno di recente a 155 dollari (Black Friday), il solo movimento al dettaglio costa oltre il doppio.
Un gran bell'orologio assai robusto, preciso e longevo.
Qui polsato (non e' il mio)