gbortolo
0
Bah, concorso sia una cosa antipatica, però tu che eri caposquadra immagino non saresti stato felice di sapere che gli operai sotto di te guadagnavano più di te e ti prendevi la responsabilità di sostiruire il maestro.,il tutto veniva delegato al Capo squadra di turno... in questo caso IO! Le notti, sabati, e domeniche , tempo, che lui passava con la sua famiglia e noi a lavorare!
In Italia, in molte aziende si fanno questi giochetti: ti alzano di livello (pochi euro al mese in più) e ti levano straordinari con la scusa della flessibilità d'orario. Peccato che poi pretendano che tu lavori 12 ore al giorno.
Ti faccio un esempio personale: L'ultimo lavoro da dipendente avevo uno stipendio non male ed un'auto a disposizione. Quando ero fuori sede mi rimborsavano le spese.
Però il lavoro era sempre tanto, i problemi infiniti ed uscivo di casa prima dette 7:00 e non tornavo mai prima delle 20:00 (se ero in sede).
Poi succedeva che uno dei titolari ti chiedesse di finire in settimana un certo lavoro "perché insomma, bisognerebbe fare qualche straordinario in più" ... il mattino dopo avevo l'aereo alle 6:30 per andare a Roma dove un tecnico mi avrebbe portato i Umbria per un intervento, poi due giorni a Roma a tenere corsi.
Tempo dopo un mattino tamponai una vettura che mi precedeva in colonna: mi stavo recando ad una fiera dimattina presto perché dovevamo presentare un prodotto. Peccato che ci stessi ancora lavorando alle 3:00 di mattina.
A quel punto feci i miei conti e decisi di mettermi in proprio: a quel tempo fra il sottoscritto che lavorava come un pazzo e rischiava pure la pelle in strada e mia moglie che guadagnava sì meno ma faceva puro orario di ufficio, "al kilo" il mio lavoro rendeva nulla