19anni e 6mesi e u1giorno + la legge retributiva ...Taluni, decisamente....
( quando andarono in pensione all' epoca
dei 19 anni 6 mesi e 1 giorno, o qualcosa del genere ).
E molti di quei taluni, lo sono da 40 e passa anni
19anni e 6mesi e u1giorno + la legge retributiva ...Taluni, decisamente....
( quando andarono in pensione all' epoca
dei 19 anni 6 mesi e 1 giorno, o qualcosa del genere ).
E molti di quei taluni, lo sono da 40 e passa anni
Una mia amica d'infanzia (maestra d'asilo) , mia coetanea , è andata in pensione a 32 anni , dopo 15 anni (non 19) 6 mesi e 1 giorno di lavoro .
Grazie all'on. Rumor da 54 anni percepisce il suo bravo assegno.
Adesso capisco del perché il cambio di marcia dal retributivo al contributivo.........ed è grazie anche a loro, o meglio a chi lo ha consentito, se oggi abbiamo fatto qualche passo in più verso il centro della palude....
mi sa che erano 16 ... qualcuno c'è andato ad una età che oggi , molti giovani manco riescono a stabilizzarsi in un lavoro.dei 19 anni
Una vera pacchia.....!mi sa che erano 16 ... qualcuno c'è andato ad una età che oggi , molti giovani manco riescono a stabilizzarsi in un lavoro.
pure 15, nemmeno 16 come ricordavo.Una mia amica d'infanzia (maestra d'asilo) , mia coetanea , è andata in pensione a 32 anni , dopo 15 anni (non 19) 6 mesi e 1 giorno di lavoro .
Grazie all'on. Rumor da 44 anni percepisce il suo bravo assegno.
E´ pure la buona uscita?Per gli uomini 19 anni, sei mesi e un giorno, per le donne invece 14 anni, sei mesi e un giorno
Ma dai ,questo sará stato per un piccolo periodo?pure 15, nemmeno 16 come ricordavo.
32 anni .... appunto. Oggi potrebbe essere ancora apprendista ....
questa è un altra storia .... dolorosa ...Adesso capisco del perché il cambio di marcia dal retributivo al contributivo.....
Cosa che tramite amici che lavorano in comune sono a conoscenza...questa è un altra storia .... dolorosa ...
Si andava in pensione con la media degli ultimi 5 ani di stipendio.
Molti, se in buoni rapporti col datore di lavoro (oppure solo coi superiori - nel pubblico casualmente se amico dell'amico di Picone), venivano a fine carriera promossi oppure, se operai, semplicemente facrvano molte ore di straordinario, che facevano comunque media.
Chi aveva iniziato a 14 / 15 anni a lavorare a libri a 50 era pronto per il meritato riposo ...
... che in verità, ne ho conosciuti tanti, si trasformava non di rado in piccole o meno attività in nero
venivano a fine carriera promossi
mah neanche troppo piccolo credo.Ma dai ,questo sará stato per un piccolo periodo?
Fortuna che oggi in Germania hanno solo Politiker e Beamte chi lavora come dipendente pubblico!"usanza" diffusa anche nell'esercito, dove anche ufficiali con la panza che in caso di guerra era Caporetto assicurata venivano promossi generali il giorno prima di andare in pensione, in modo da andare appunto in pensione con la retribuzione da generale....
MIzzicata..io nel 1992 di contributi ne avevo quasi 23 ! Avrei fatto in tempo...mah neanche troppo piccolo credo.
Dovrebbe essere stato abolito con la riforma Amato del '92.
Poi nel '96 Dini inserisce il contributivo.
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa