Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

modifica rapporti

modifica rapporti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. _b4ss0_

    _b4ss0_

    Iscritto:
    1668906395
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, volevo fare una domanda ai più esperti. Ho una fiat uno mk2 del '93, che onestamente come rapporti non mi soddisfa molto. In prima e in seconda ha un'ottima accelerazione e reattività, (in seconda fa 85 km/h) ma dalla terza in su riprende e accelera con un'estrema calma. Che voi sappiate è possibile fare qualche modifica per ottenere la stessa prontezza anche nelle marce superiori alla seconda? E magari come fare o a chi rivolgermi? Ringrazio in anticipo.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    Ciao e benvenuto, che uno è? Sei sicuro che la quasi trentenne sia a posto di motore, nel senso che con le marce più lunghe se c'è qualche problema di potenza si siede. Cambiare i rapporti sai dove cominci e non sai dove finisci, è un lavorone, bisogna smontare tutto il cambio ed essere sicuri ci siano coppie di ingranaggi montabili...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Non so se si possono cambiare i singoli rapporti del cambio.
    Sicuramente sarebbe più semplice cambiare il rapporto finale, ma così si accorcerebbero tutte le marce, anche prima e seconda.
    Comunque da una Uno del 93 non si possono pretendere miracoli quanto a brillantezza nelle marce alte (di Uno di quella generazione ne ho guidate tre: quella di mio fratello (45), quella di mio padre e quella di mia sorella (entrambe 60).
     
  4. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    901
    Piaciuto:
    452
    Non vorrei farti desistere ma io non la toccherei.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    aspettiamo che torni, ammesso che torni...
     
    A giuliogiulio e StelleStrisce piace questo messaggio.
  6. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.481
    Piaciuto:
    3.572
    Beh col grano si può fare tutto... si apre il cambio, si trova o si fa fare un ingranaggio specifico e si richiude. Ora, concordo che il salto seconda-terza su tantissime auto Gruppo Fiat di quel periodo (e anche prima, ricordo stesso problema sulle Regata) era imbarazzante, ma spendere migliaia di euro per rifare il cambio di un'auto NON da competizione mi paiono soldi buttati.

    Questi li conosco, sono molto bravi...ho visto il loro stand a Padova e conosco (tramite un amico) la titolare che ha una competenza altissima su materiali e lavorazioni.
    https://www.ingranaggimonteferri.it/
     
  7. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Certo, ma non vale certo la pena farlo su una Uno del 93.
    Fa prima a comprarsi un'altra auto.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  8. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.481
    Piaciuto:
    3.572
    Concordo...fosse stata turbo, magari... :emoji_wink:
     
    A streak piace questo elemento.
  9. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    901
    Piaciuto:
    452
    Confesso che ai tempi della mia Palio 1.2 WE, avevo il problema opposto ovvero motore sempre a palla con velocità basse (in 5’ a130 di tachimetro passava i 4500 giri). Grazie ai vecchi 4R dove venivano indicati i rapporti di trasmissione delle marce e il rapporto al ponte finale, ho scoperto che la Punto 60 allungava tutti i rapporti di un pochino… morale ho trovato un cambio usato, e grazie al lavoro del meccanico abbiamo invertito i leverismi dei comandi del cambio e il meccanismo che azionava la cordina del tachimetro. A conti fatti a pari velocità i giri del motore sono calati di circa 400/500 rpm! Ovviamente è calato anche lo sprint ma lenta per lenta che era almeno non mi dava più fastidio quel frullare a regimi assurdi del povero Fire.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  10. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.835
    ghooosting
     

Condividi questa Pagina