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Com'era la faccenda dell'eccesso di prestazioni delle EV?

Jay Leno ad esempio è fresco di ustioni a causa di una sua auto a benzina che improvvisamente ha preso fuoco, però non è una ev quindi non fa notizia.
Brutto affare, ritengo anche io che avrà amplissima copertura mediatica per via della celebrità coinvolta.

Quanto al problema, non si è assolutamente trattato di un'auto a benzina che ha "improvvisamente" preso fuoco ma di tutt'altro.

The “Tonight Show” host was fixing a clogged fuel line Saturday on his 1907 White Steam Car when gasoline sprayed on his face and hands; almost simultaneously, a spark then triggered an explosion, setting the 72-year-old car enthusiast on fire.

Stava quindi lavorando sulla linea di alimentazione bloccata/incrostata di un'auto che ha 115 anni di cui era appassionato e cultore, la sfortuna è stato lo scatenarsi di una scintilla (magari per qualche attrezzo utilizzato, per una scarica di elettricità statica o chissà cos'altro).

Sono altri, e ben diversi, i problemi di combustione più o meno autonoma di auto a benzina o gasolio, in questo caso è bene sgombrare immediatamente il campo da dubbi di qualsiasi tipo proprio per non ritrovarci a discutere su qualcosa che, semplicemente, non è. ;)
 
Direi che se davvero persisteva nello schiacciare a tavoletta, il comportamento è plausibile.

Posto che continua a sembrarmi poco o per niente probabile, comunque dopo una collisione l'auto DEVE arrestarsi, non proseguire a cannone. A margine, durante il mio unico viaggio da ospite su Model Y ho notato che la visualizzazione grafica sul tablet

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è molto poco precisa in relazione al traffico circostante: ad esempio, quando si supera un camion "sembra" che ti vengano addosso, e cosa più inquietante, in diverse occasioni non ha "graficato" pedoni e biciclette (mentre ad esempio ha ricostruito i bidoni della spazzatura...). Immagino che la grafica del monitor sia semplificata rispetto a quello che "vedono" gli ADAS, ma a me questa cosa ha inquietato (ovviamente poi ci si abitua, presumo). In più, al momento di uscire allo svincolo ha dato un percettibile colpo di sterzo sulla linea della carreggiata, molto fastidioso.
 
Bè , allora il difetto sta nel manico .

Non sono d'accordo. A parte il primo punto, in cui evidentemente si va oltre la capacità attuale del sistema, in tutti gli altri casi siamo in presenza di un'azione volontaria di chi sta alla guida atta a contrastare l'intervento automatico dell'auto e, anche a livello normativo, l'uomo deve sempre prevalere sull'azione dell'auto, non siamo ancora alla guida autonoma. Penso che queste caratteristiche siano comuni a tutti i sistemi di frenata di emergenza. Il guidatore è sempre responsabile di cosa fa il veicolo, altrimenti come potrebbe essere chiamato a rispondere, anche a livello giudiziario, se l'azione della macchina è prevaricante?
 
ho notato che la visualizzazione grafica sul tablet è molto poco precisa in relazione al traffico circostante.

Ha solo un effetto scenico, non è quello che "vede" il sistema. Tra l'altro con l'ultimo aggiornamento è cambiato e non si vede più la corsia contraria.
Se quello che si legge è vero e cioè che i dati dicono che non ha mai frenato ed ha premuto il pulsante P, rilasciandolo subito e non tenendolo schiacciato come prevede la procedura di emergenza, direi che è andata propio come ho ipotizzato.
 
Jay Leno ad esempio è fresco di ustioni a causa di una sua auto a benzina che improvvisamente ha preso fuoco, però non è una ev quindi non fa notizia.

Improvvisamente un bel ciuffolo, peccato che ci stava lavorando e armeggiando quindi se è una di quelle che colleziona con carburatore e quant'altro fai presto a far scintilla e a prendere fuoco. La prossima volta starà più attento prima di armeggiare con la benzina e parti sensibili.
 
i dati dicono che non ha mai frenato ed ha premuto il pulsante P, rilasciandolo subito e non tenendolo schiacciato come prevede la procedura di emergenza, direi che è andata propio come ho ipotizzato.
Resta il fatto che l'assenza di una procedura di arresto dopo collisione IMHO è gravissima. E comunque, più ci penso e meno credo al "mispedaling"..... è troppo istintivo per chiunque abbia la patente togliere il piede dall'acceleratore e pestarlo sul freno in caso di emergenza, anzi questa spesso è la causa di perdite di stabilità dell'auto. Poi, in tutti video che mostrano conducenti di supercar (a benzina) che perdono il controllo durano due secondi in cui l'auto si intraversa, fa due pendoli e si ferma contro il marciapiede; in nessun caso si vede uno che fa due km a manetta se non sta scappando dalla polizia..... e a guardare di nuovo il video, questo sembra che lo stia facendo apposta, più che uno in preda al panico.
 
Ultima modifica:
...a proposito della maggior potenza dell'impianto frenante rispetto al motore: siamo sicuri sicuri sicuri? Se non sbaglio, la potenza dei freni dipende solo dall'area delle superfici di attrito e dalla pressione con cui vengono pressate contro il disco, oltre ovviamente al coefficiente di attrito tra dischi e pastiglie. A meno che non ci sia anche un freno elettromagnetico a correnti parassite, ma non mi sembra proprio, vedo abbastanza difficile soffocare 500 cavalli lanciati....
 
capisco che difendiate l'auto a pile, e che vi sentiate sempre accusati, ma non mi pare che sia sotto processo.
sotto processo sono gli adas, che non hanno fatto una piega.
ha vaporizzato un motorino, e l'auto e' andata avanti come nulla fosse.
nemmeno un accenno di frenata. dove sono tutti i sistemi di sicurezza?.
solo l'impatto col tuk tuk, che l'ha fatta intraversare, l'ha fermata.
 
capisco che difendiate l'auto a pile, e che vi sentiate sempre accusati, ma non mi pare che sia sotto processo.
sotto processo sono gli adas, che non hanno fatto una piega.
ha vaporizzato un motorino, e l'auto e' andata avanti come nulla fosse.
nemmeno un accenno di frenata. dove sono tutti i sistemi di sicurezza?.
solo l'impatto col tuk tuk, che l'ha fatta intraversare, l'ha fermata.

Appunto.... qui il fatto che l'auto fosse elettrica c'entra solo molto marginalmente (nella misura in cui non ha contribuito a limitare i danni....). Però il focus del discorso è il mancato intervento (se presente) di un sistema di rilevamento della collisione che ha permesso all'auto, impazzita di suo o guidata da un pazzo non lo sappiamo, di continuare a correre come un missile dopo aver investito uno scooter o quello che era. Questo, IMHO, è imperdonabile a prescindere da quale forma di energia faccia girare le ruote.
 
A riguardo io ricordo più di un episodio di indagini ad alta quota in cui veniva evidenziato come piloti esperti in condizioni difficili continuavano a commettere errori banali ed elementari senza rendersene conto. Mi ricordo benissimo uno in cui il primo ufficiale continuava a tirare la cloche ,andando ancora più in stallo quando invece doveva fare il contrario, ed il comandate aveva impiegato diverso tempo per accorgersi del errore e quando si era reso conto era tropo tardi. Questo per dire che a noi può sembrare assurdo che quello continuava a premere l'acceleratore ma chissà se in quei momenti in pieno panico e concentrato ad evitare altri mezzi o ostacoli non abbia compreso l'errore che faceva. È un ipotesi la mia
Esattamente quel che dicevo io, ma sembra che scriva in un idioma sconosciuto.
Il panico e il disorientamento fanno commettere errori che a mente lucida non faresti mai.
Rimango sempre più convinto che l'auto in se non abbia avuto alcun guasto, ma che si sia trattato di un errore umano.
Poi se i blog di Attivissimo non vanno bene perché non va bene cone debunker, ci sono sempre i report dell' NHTSA. O nemmeno quelli vanno bene?
 
capisco che difendiate l'auto a pile, e che vi sentiate sempre accusati, ma non mi pare che sia sotto processo.
sotto processo sono gli adas, che non hanno fatto una piega.
ha vaporizzato un motorino, e l'auto e' andata avanti come nulla fosse.
nemmeno un accenno di frenata. dove sono tutti i sistemi di sicurezza?.
solo l'impatto col tuk tuk, che l'ha fatta intraversare, l'ha fermata.
Gli adas non entrano in funzione oltre certe velocità (su 4r viene indicato per alcuni modelli 150, per altri i 200). E sappiamo anche (basta vedere le prove sull'efficacia degli adas su 4r) che gli ostacoli sfalsati non vengono valutati dagli adas in maniera efficace, a differenza di quelli pienamente frontali.
 
Rimango sempre più convinto che l'auto in se non abbia avuto alcun guasto, ma che si sia trattato di un errore umano.
L'errore umano (o atto deliberato, che sarebbe pure peggio) è molto probabile, ma il fatto che non si sia fermata dopo la prima collisione IMHO è una gravissima mancanza dell'auto, perlomeno di quella che dovrebbe essere lo stato dell'arte per quanto riguarda gli ADAS. Il che non sarebbe cambiato di una virgola se non fosse stata elettrica.
 
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