ho invece letto che Bin8 giustificherebbe il sorpasso di MB anche col fatto che MB continua a sviluppare mentre Ferrari per non sforare il budget cap ha dovuto fermarsi
Ma come? son partiti prima degli altri nel 2020 addirittura, han portato ad occhio meno sviluppi in stagione ed han finito i soldi prima?
MB ha lavorato lo scorso anno molto sulla vettura 2021 perché in lotta per il titolo, ha sviluppato DUE concetti diversi di auto e siccome quello scelto era sbagliato han dovuto lavorarci continuamente per ottenere prestazioni decenti.
Spiegatemi cosa non ho capito... presuppone che ci sia in pista un'altra vettura irregolare?
Secondo me non presuppone nulla, se non che Binotto annaspa totalmente.
Si aspettava diversa (ben diversa!) decisione per l'infrazione al BC di RedBull, in ogni caso lo sviluppo di RedBull è stato clamoroso in stagione e, da leggermente indietro alla partenza, sono arrivati nettamente davanti.
Mercedes invece aveva un grosso problema di saltellamento, risolto quello hanno recuperato molto terreno arrivando anche, in fase di gara, molto vicino a RedBull (che rimane l'auto da riferimento).
Ho letto le dichiarazioni di Binotto e sono dell'idea che il Messico, per via della turbina piccola (scelta buona in molti circuiti ma deficitaria in altura) e delle mappature ultra-conservative (tante rotture e margini PU molto stretti), non faccia casistica proprio per queste eccezionalità (prendavamo quasi 1s al giro in condizioni di gara).
Ritengo che il turning point sia rappresentato dall'introduzione della TD39 a metà stagione, direttiva che Ferrari non ha saputo/potuto far digerire all'auto e che ha provocato un degradarsi delle prestazioni.
Devo anche dire che, non avendo visto o seguito la gara, ho trovato comunque "strane" le prime dichiarazioni di Binotto che in pratica scaricavano sui piloti le colpe di una qualifica davvero sottotono e che li ha visti entrambi in difficoltà con la guida.
Poi dopo la gara ha chiaramente ammesso il problema di progetto in relazione alla scelta sulla turbina e alle mappature ultra conservative (qui ancor più che altrove).
Nei prossimi GP andrà meglio, ne sono sicuro.