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Mondiale F.1 2022 - GP USA

Il sabato, tempi alla mano, la vettura c'è. La domenica succede di tutto e di più, ma anche senza sbavature manca evidentemente qualcosa

La domenica soffre il riscaldamento eccessivo delle gomme, come motore-assetto la macchina è al livello Red Bull.
Infatti Leclerc ha detto che stanno lavorando alacremente per risolvere il problema gomme.
 
Sembra che come ritmo ci sia, infatti quando sono usciti dai box insieme per alcuni giri hanno lottato.
Il problema principale a mio parere rimane l’usura (e la temperatura) della gomma. A un certo punto Leclerc ha dovuto diminuire il ritmo perché evidentemente si era surriscaldata. Dal passo di 1.41 era salito a 1.42 e persino Perez si era fatto minaccioso, guadagnando quasi 1 secondo al giro. Una volta riportata in temperatura la gomma, si è rimesso sull’1.41 e poi anche sull’1.40.5, di nuovo lo stesso passo di Verstappen e Perez, ma ormai mancavano pochi giri.
I tempi li seguivo giro per giro sull’apposito quadrante della TV. Anche Marc Gene’ peraltro ha sottolineato questo andamento altalenante.

Lui nel dopo gara (piuttosto deluso) ha confermato che stanno lavorando sul problema gomme.
Si concordo.
Ieri con la diretta su la 8 ho potuto anch'io vedere i tempi dal sito della F1 ed effettivamente e' probabile che il problema di Leclerc non sia propriamente l'usura ma il surriscaldamento degli pneumatici , anche se ha impiegato molti giri per riprendere a girare su tempi buoni.
Qualcosa mi sfugge, ma evidentemente anche ai tecnici Ferrari visto che non riescono a risolvere il problema.
 
Si concordo.
Ieri con la diretta su la 8 ho potuto anch'io vedere i tempi dal sito della F1 ed effettivamente e' probabile che il problema di Leclerc non sia propriamente l'usura ma il surriscaldamento degli pneumatici , anche se ha impiegato molti giri per riprendere a girare su tempi buoni.
Qualcosa mi sfugge, ma evidentemente anche ai tecnici Ferrari visto che non riescono a risolvere il problema.

Penso anch'io che sia solo un problema di surriscaldamento. Infatti, come ho detto prima, quando lui ha rallentato il ritmo, da 1.41 a 1.42, la gomma è come "rinata", e così ha ricominciato a girare su ottimi tempi, sotto l'1.41, uguali a quelli di Max e Sergio. Una cosa che ha stupito anche Marc Genè, che temeva il ritorno di Perez.
Tra l'altro Bobbi, che ascolta i team radio di tutti, ha detto che i primi 4 avevano gomme con usura sotto controllo.

Però questo riguarda forse il progetto della vettura, non so se e quanto possa essere attribuibile solo al carico dell'alettone.
 
Penso che sia solo un problema di surriscaldamento. Infatti, come ho detto prima, quando lui ha rallentato il ritmo, da 1.41 a 1.42, la gomma è come "rinata", e così ha ricominciato a girare su ottimi tempi, sotto l'1.41, uguali a quelli di Max e Sergio. Una cosa che ha stupito anche Marc Genè, che temeva il ritorno di Perez.

Però questo riguarda forse il progetto della vettura, non so possa essere attribuibile solo al carico dell'alettone.
Il mio dubbio nasce dal fatto che ha impiegato almeno 4/5 giri per riprendere un buon ritmo, e nel frattempo Perez da dietro recuperava 6/7 decimi al giro .
Di solito dovrebbero bastare al max 2 giri per rientrare nella finestra ottimale di funzionamento della gomma. Per questa ragione ho qualche dubbio che il problema possa in qualche modo essere collegato alla temperatura dei cerchi a loro volta condizionata dai freni e relativi convogliatori.
 
Il mio dubbio nasce dal fatto che ha impiegato almeno 4/5 giri per riprendere un buon ritmo, e nel frattempo Perez da dietro recuperava 6/7 decimi al giro .
Di solito dovrebbero bastare al max 2 giri per rientrare nella finestra ottimale di funzionamento della gomma. Per questa ragione ho qualche dubbio che il problema possa in qualche modo essere collegato alla temperatura dei cerchi a loro volta condizionata dai freni e relativi convogliatori.

Penso che abbia impiegato più giri perchè, date le tante curve veloci, per recuperare prima doveva perdere 2 secondi al giro (e Perez forse lo avrebbe preso...). Perdendone circa 1 ha impiegato un po' di più a raffreddare le coperture, ma è stato perfetto per coprire Perez.

Peccato perchè con il bonus-SC e l'errore al box della squadra Red Bull con Max, si era presentata un'occasione colossale per una clamorosa vittoria. Leclerc era molto contrariato (lo si è visto bene) per questo "tradimento" delle gomme..........
Alla fine ha abbozzato, dicendo che "ok, arrivare 3° partendo 12° non è male............"
 
Secondo me, come ho detto prima, hanno tenuto conto del fatto che si trattava della prima curva (è stato precisato spesso che le decisioni relative ad incidenti al via sono più "morbide", tanto che a volte non sono nemmeno intervenuti).
Inoltre c'è stato un piccolo concorso di Sainz, che ha sterzato di colpo a sinistra per evitare un Verstappen che stava uscendo lento dalla curva, e forse un piccolo coinvolgimento di Hamilton, che non è da escludere che abbia leggermente toccato la coda della Ferrari di Sainz, proprio perchè lo spagnolo ha rallentato e ha sterzato a sinistra.
Vero che in partenza , giustamente, le regole vengono applicate con piu' elasticita'.
Pero' l'errore di Russel e' plateale e l'ha ammesso anche lui.
Inoltre non erano in mezzo al gruppo ma ha colpito in pieno la seconda auto.
Sainz ha dovuto in qualche modo incrociare la traiettoria, ma era assolutamente davanti e quindi, per me, non puo' avere nessuna colpa.
Poi , per carita' tutti possono sbagliare, pero' in questo contesto il vantaggio per lui e per la Mercedes e' stato notevole e se la gara fosse finita come al momento dell'incidente (con Hamilton 2° e Russel 4°) la mercedes avrebbe avuto un benefico di 24 punti.

.... e' un po' come la storia dell'incidente di Silverstone2021 quando Hamilton ha toccato Verstappen buttandolo a muro. Li ha preso solo 5 secondi di penalita' che gli hanno comunque permesso di vincere la gara e guadagnare 25 punti sul rivale diretto che per pochissimo non non sono valsi il mondiale.
 
.... e' un po' come la storia dell'incidente di Silverstone2021 quando Hamilton ha toccato Verstappen buttandolo a muro. Li ha preso solo 5 secondi di penalita' che gli hanno comunque permesso di vincere la gara e guadagnare 25 punti sul rivale diretto che per pochissimo non non sono valsi il mondiale.

Beh, quello in effetti fu clamoroso, anche perchè l'uscita di Max fu rovinosa.
 
Penso che abbia impiegato più giri perchè, date le tante curve veloci, per recuperare prima doveva perdere 2 secondi al giro (e Perez forse lo avrebbe preso...). Perdendone circa 1 ha impiegato un po' di più a raffreddare le coperture, ma è stato perfetto per coprire Perez.

Peccato perchè con il bonus-SC e l'errore al box della squadra Red Bull con Max, si era presentata un'occasione colossale per una clamorosa vittoria. Leclerc era molto contrariato (lo si è visto bene) per questo "tradimento" delle gomme..........
Alla fine ha abbozzato, dicendo che "ok, arrivare 3° partendo 12° non è male............"
Si ieri era veramente amareggiato.
Evidentemente era convinto di potersela giocare.

Aggiungo che il sorpasso su Perez in fondo al rettilineo e' stato assolutamente fantastico, considerando la velocita' sul dritto della Red Bull.
 
Aggiungo che il sorpasso su Perez in fondo al rettilineo e' stato assolutamente fantastico, considerando la velocita' sul dritto della Red Bull.

Si, l'ho scritto prima: grafica alla mano, ha frenato almeno 12 metri dopo, cosa pressochè impossibile oggi in F.1 con gli spazi di frenata che riescono ad avere. E questo riuscendo a chiudere bene la curva. Magistrale, da grande campione.
 
Pista sempre bella, mi sono divertito e birretta gustata.
Speravo anche io nella vittoria di Ham, quantomeno per avere un pilota nuovo, quest'anno, sul gradino più alto del podio e non interromprere la sua scia di vittoria a stagione.
Devo dire che lui, anche se come persona non mi esalta, l'ho visto dare l'anima anche ieri pur di vincere, e la cosa gli fa solo onore.
Bravo Leclerc che, malgrado alla fine non fosse contento, si è comunque portato a casa un podio che male non fa.
Stoico Alonso malgrado la strizza dell'incidente e un buon finale di stagione per Vettel.
Norris sempre sul pezzo, peccato non lo sia la vettura.
In questo weekend ho visto abdicare definitivamente Ricciardo, spero vada in Indy, e Schumi jr. sulla stessa strada dell'addio al Circus....

Forza Ricciardo :emoji_call_me:
(ancora per poco)
 
Si, per Ricciardo motivazione zero, proprio rinunciatario ieri, ultimo dei classificati. Salvo che avesse anche qualche problema alla vettura.
 
Pero' l'errore di Russel e' plateale e l'ha ammesso anche lui.
Inoltre non erano in mezzo al gruppo ma ha colpito in pieno la seconda auto.
Sainz ha dovuto in qualche modo incrociare la traiettoria, ma era assolutamente davanti e quindi, per me, non puo' avere nessuna colpa.
concordo con @pilota54 sul concorso di colpa.
Russell non è entrato a ruote bloccate ed a "spazzaneve" su Sainz ma ha sbagliato a posizionare la vettura avendo come riferimento esterno Hamilton che seguiva Verstappen.
Non si aspettava che Sainz da tutto esterno a Verstappen tagliasse dentro (probabilmente pure frenato da Verstappen) rischiando di farsi tamponare da Hamilton e finendo col prendere l'anteriore destra di Russell. Se Sainz non chiudeva come ha fatto l'inglese avrebbe fatto regolarmente la curva.

Quello che non capisco è perché lo spagnolo abbia fatto quella manovra che andava bene non avesse avuto nessuno dietro: buttarsi tutto a destra e poi chiudere tutto a sinistra.
[se penso ai nomi dati a Vettel a Singapore '17 quando cercava di chiude Verstappen in rettilineo ... ]
 
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