Ci sono sport e sport. P.es. un SUV può essere utile a chi trasporta attrezzatura sportiva ingombrante, magari con carrello al seguito, MTB, downhill, equitazione (magari con carrello trasporto cavallo), vela o canottaggio (magari con imparcazione), scuba (magari con gommone), motocross (magari con carrello moto), sci in zone con strade pesantemente innevate di fresco, alpinismo, etcetcetc
Poi che vengano principalmente usati in ambito urbano (assorbimento asperità e buche stradali? superamento banchine marciapiedi e dossi troppo pronunciati?), ma è una cosa che accade anche a molti fuoristrada puri (che sembrano anche decorati come mezzi pronti alle grandi manovre nel deserto) o pickup (che parrebbero in partenza per una operazione di disboscamento) è un'altra cosa, ma è come le MTB full suspended usate in città, le endurone da deserto in mabito cittadino, etc
Come anche tante auto sportive che stazionano perennemente davanti ai bar in orario happy hour.
Anche tu hai ripetuto più o meno le stesse cose di Algepa e A_gricolo (e che conosco bene, non c'è bisogno che me le ripetiate tutte le volte), ma forse non è chiaro qual è il concetto che voglio evidenziare.
Per fortuna sul forum "scripta manent" (finché non vengono cancellati) quindi non sento il bisogno di ripetere ancora una volta il mio sproloquio - punto di vista.
Anche perché stamattina vorrei andare a correre (a piedi, non in spider), ma se sto qui a discutere di "sport utility"...