Nell'ottica di tenerla non converrebbe mettere qualcosina in più di optional?Mi sa che una Panda 20anni li faccia senza grandi ansie. Un'auto infarcita di elettronica e mille sensori mi fa venire più di un dubbio.
Io non ci metterei tanti optional. Prenderei una base per tenerla a lungo.
l'elettronica, se tutto va come deve andare dura fino a farti stufare, ma se comincia a far girare le scatole va a finire che rimpiangi le macchine che non avevano niente...
Le auto vecchie, ne avevano sempre una, richiedevano una manutenzione costante, onerosa....le cose sono realmente cambiate negli anni '80.per me, adesso come una volta, le auto durano quanto le vuoi far durare: quelle nate bene e che ti piacciono fino a quando ti stufi o quando non perdono i pezzi, quelle nate male o che non fanno per te, magari per un acquisto errato, fin che le sopporti...
Per fare un parallelo col lavoro: il vecchio server (linux) è durato 20 anni. una sola volta è stato necessario saldare (vecchia maniera, stagno e saltatorino) un condensatore esploso sulla madre. Poche ore di attesa e 50€ in nero al conoscente smanettone di 17 anni che studia all'itis.Io, invece, penso che più andiamo avanti e meno durano/dureranno.
Troppa elettronica e gingilli vari.
Certo, dieci anni magari li tirano, ma non sono certo concepite per diventare "storiche" come quelle costriute fino agli inizi del duemila.
Magari non è il caso dell'opener, ma è il mio pensiero.
Quello che non c'è non pesa non costa e non si rompe.Nell'ottica di tenerla non converrebbe mettere qualcosina in più di optional?
In effetti il tema fari è interessante perché cambiarne uno dovrebbe costare una bella cifra, e non so quanto duranoPer fare un parallelo col lavoro: il vecchio server (linux) è durato 20 anni. una sola volta è stato necessario saldare (vecchia maniera, stagno e saltatorino) un condensatore esploso sulla madre. Poche ore di attesa e 50€ in nero al conoscente smanettone di 17 anni che studia all'itis.
Il nuovo server (windows) dopo 5 anni vede morire un hard disk: 550€ solo del ricambio, aspettato oltre un mese. Noie e riavvii continui, nonostante la ridondanza obbligatoria per legge. ora è una settimana che c'è il muletto, nessuna previsione di tempo sulla riparazione. Azienda informatica di livello regionale, leader nel settore
La mia astrina, usata "male ma con criterio", ha 320k, 13 anni, e funziona ancora tutto, perchè basato su vecchi e robusti relais, interruttori e pulsanti.
E si è presa la sua dose di polvere, pioggia con finestrini aperti, botte buche cinghiali etc. Una volta ho dimenticato diverse ore la portiera aperta durante una nevicata, e l'unica noia è stata il sedile bagnato.
Esistono schermi touch con utilizzo continuo di 13 anni ancora in giro? Come si leggono? come reagiscono al tocco?
Che luce faranno i tamarrissimi fari led, fra 10 anni? (Ricordo che possono perdere oltre il 40% di lumen senza "bruciarsi"). Certo, si cambiano, ma non costano come un H7.
L'app sullo smartphone per regolare il clima si installerà ancora fra 5 o 6 melafonini diversi?
Quante "piccole" batterie al litio da trazione (=un mese di stipendio, o più) avremo cambiato fra 13 anni?
Quando vedo auto con megaschermo tv provo una sensazione di reflusso, e allungo il passo.
Vedo Defender con telai mangiati dalla ruggine che segnano il territorio col 15/40: partono al primo colpo e vanno a zonzo.
Il pastore vicino alla baita sale tutti gli anni col nivone comprato in lire e roulotte al traino: non ha più un cruscotto, fa il pieno a sentimento, buchi nel pianale, ma cambio e motore mica li ha mai toccati.
Se spopolano i contratti di affitto, ci sarà un motivo..![]()
Perciò mi dite che le auto di oggi, teoricamente, durano di più?
Io ho sempre paura che il tallone d'Achille sia l'elettronica, anche solo il software dei tablet che ci mettono o gli stessi tft.
I cablaggi poi, non credo siano concepiti con direttive militari tanto da garantire negli anni tenuta a umidità e polvere....
Boh, forse sono io malfidente e penso che oggi ci sia una obsolescenza programmata anche per le vetture che si aggira sui 10 anni.....imho.
Che poi bisogna vedere che si intende per "le auto di oggi".
Da quando?
Non è che in un determinato anno c'è stato un balzo improvviso dell'elettronica in auto. È stata un'evoluzione (o involuzione, a seconda dei punti di vista) progressiva e costante
Le auto di 10 anni fa erano già abbastanza infarcite di elettronica (anche senza avere tutti gli ADAS che ci sono oggi) eppure non mi sembra che oggi ci sia un'ecatombe di auto di quella generazione.
Esistono schermi touch con utilizzo continuo di 13 anni ancora in giro? Come si leggono? come reagiscono al tocco?
cuorern - 6 giorni fa
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa