Credo che non sia sempre così. Quando guido (e guardo) la mia Abarth 595 so di guidare una segmento A, ma a me sembra almeno una C. Rispetto alle segmento B che guidavo 30 anni fa c'è un abisso, una distanza enorme.
Ok, parlo di 30 anni fa, non 10-15, questo è vero, ma l'Abarth ha un'"aria" premium che mi soddisfa appieno. Non manca davvero nulla di ciò che mi serve veramente, e sembra anche costruita con cura. Non ci sono rumori e scricchiolii (anche per dei gommini e simili messi nei posti giusti), c'è l'aria condizionata, ci sono gli specchietti elettrici, gli alzacristalli automatici, l'apertura a distanza, i sensori parcheggio, i lavafari, la strumentazione digitale e il tablet centrale. Le gomme sono delle 205/40-17 di qualità eccellente (Pirelli), i rivestimenti dei sedili appaiono molto robusti e persino i poggiatesta posteriori sono molto curati, con salita immediata e discesa con un pulsantino di sblocco. Il portabagagli è ben illuminato e rivestito in moquette. I sedili anteriori hanno la "memoria" e c'è anche il comodissimo hill holder.........
L'assetto è da vettura veramente sportiva, con un'ottima tenuta di strada, il cambio è anni luce migliore di quello (gommoso) della ex Punto II di mio figlio e della Grande Punto che aveva mio padre, i freni sono tutti a disco, autoventilanti e potentissimi. Senza contare che ha ben 145 cv e pesa 1.035 kg. Insomma cosa ha di più una segmento B? Gli ADAS? 2 posti posteriori più comodi? E va beh, me ne faccio una ragione se non ce li ho, anzi a dirla tutta chissenefrega. I sedili duretti e il sound mi tengono sveglio. Ovviamente se avessi 40 anni e due figli grandicelli non potrei prenderla.............
E' vero, nuova non la si prende per meno di 23.000, ma per me li vale tutti e io con 17.000 ne ho presa una del 2018 con soli 39.000 km. Fa ancora odore di nuovo. Insomma ci sono segmento a.....e segmento A, nonchè segmento b e segmento B, e in Paradiso ci si può andare anche con una segmento A.
Per me è l’uovo di Colombo: prestazioni da segmento C e anche D base, prezzo da segmento B e dimensioni da segmento A.