Indubbiamente oggi ogni acquisto è rischioso perché navighiamo a vista. Però, chi ha un'auto a metano monovalente non ha scelta, deve andare per forza a metano e se il costo alla colonnina è eccessivo le alternative sono ben poche. Fosse una bivalente ti avrei suggerito di andare a benzina ma comunque se fai 20-25mila km annui il portafogli ne risente
Dipende dai percorsi, diesel solo se vivi al centro sud e fai molta autostrada, altrimenti gpl oppure ibrido full. L'impressione è che il carburante più economico sarà il gpl, ma se i percorsi non sono prettamente autostradali potresti anche valutare un buon ibridoQuindi tu andresti su gpl o ibrido?o diesel?
Lungi da me il voler trovare del marcio, Max, da quel pò che ti conosco (leggendoti qui sul forum) mi sembri una persona per bene e "di sani princìpi" come si suol dire.Veramente nel mio primo messaggio consigliavo di "omologare" l'auto come bifuel.
Poi se vogliamo vedere il marcio ovunque...
Non c'è l'avevo con te, ma con chi mi ha accusato di suggerire pratiche illegali.Lungi da me il voler trovare del marcio, Max, da quel pò che ti conosco (leggendoti qui sul forum) mi sembri una persona per bene e "di sani princìpi" come si suol dire.
"omologare" una vettura, una soltanto, dopo modifiche di questo genere, nella mia crassa ignoranza credo che non sia una cosa tanto semplice, forse il gioco non vale la candela
Ma certo! Mi é perfettamente chiaro, figuratiNon c'è l'avevo con te, ma con chi mi ha accusato di suggerire pratiche illegali.
![]()
sempre premesso che sono fiducioso in una discesa dei prezzi bisogna vedere a quanto ammonta annualmente questo rincaro (in funzione della percorrenza e al netto di sgravi fiscali) e quanto potrebbe spendere fra passaggio di proprietà, bollo e gasolio....e di quanto tempo c'è bisogno per raggiungere un pareggio. Insomma, il gioco ne vale la candela? Magari riesce a vendere la Skoda, prende un auto simile a gasolio (perchè no? magari una Octavia uguale) il tempo che comincia a recuperare il denaro perso il prezzo del metano cala e ci resta fregato. Io aspetterei.Indubbiamente oggi ogni acquisto è rischioso perché navighiamo a vista. Però, chi ha un'auto a metano monovalente non ha scelta, deve andare per forza a metano e se il costo alla colonnina è eccessivo le alternative sono ben poche. Fosse una bivalente ti avrei suggerito di andare a benzina ma comunque se fai 20-25mila km annui il portafogli ne risente
Non ne faccio tanto una questione economica quanto di praticità. Se, e sottolineo se, il distributore non è vicino casa, se si fanno spesso lunghi tragitti e quindi la scarsa autonomia rappresenta un problema, se il costo della revisione delle bombole è alto, se il metano in zona costa uno sproposito, a questo punto meglio togliere il dente che duole. Meglio oggi di domani, quando il "dolore" potrebbe essere non più sopportabilesempre premesso che sono fiducioso in una discesa dei prezzi bisogna vedere a quanto ammonta annualmente questo rincaro (in funzione della percorrenza e al netto di sgravi fiscali) e quanto potrebbe spendere fra passaggio di proprietà, bollo e gasolio....e di quanto tempo c'è bisogno per raggiungere un pareggio. Insomma, il gioco ne vale la candela? Magari riesce a vendere la Skoda, prende un auto simile a gasolio (perchè no? magari una Octavia uguale) il tempo che comincia a recuperare il denaro perso il prezzo del metano cala e ci resta fregato. Io aspetterei.
se il costo della revisione delle bombole è alto
sempre premesso che sono fiducioso in una discesa dei prezzi bisogna vedere a quanto ammonta annualmente questo rincaro (in funzione della percorrenza e al netto di sgravi fiscali) e quanto potrebbe spendere fra passaggio di proprietà, bollo e gasolio....e di quanto tempo c'è bisogno per raggiungere un pareggio. Insomma, il gioco ne vale la candela? Magari riesce a vendere la Skoda, prende un auto simile a gasolio (perchè no? magari una Octavia uguale) il tempo che comincia a recuperare il denaro perso il prezzo del metano cala e ci resta fregato. Io aspetterei.
Almeno quello non dovrebbe essere aumentato,è solo manodopera.
Il problema grosso è quel serbatoio della benzina ridotto.
Se fa 20-25 mila km all'anno non basta,fosse stato come me sui 20 km al giorno si poteva anche fare,non era pratico ma si poteva fare.
Oggi al distributore dicevano che in qualche zona d'Italia il metano è arrivato vicino ai 5 euro al kg.
Temo che sia una situazione irreversibile.
Se anche il prezzo tornasse umano,dubito che torni a 1 euro al kg comunque,ora che succede metà della gente avrà venduto la macchina e metà dei distributori avranno chiuso.
Da metanista mi spiace dirlo perchè ho sempre creduto nel metano ma mi sa che stavolta è il colpo di grazia definitivo,che poi sarebbe arrivato comunque nel 2035.
Purtroppo, fino allo scorso anno il problema principale delle auto a metano in Italia era dovuto al costo esagerato delle revisioni delle bombole CNG-4, ancorché soggette a mera ispezione visiva, ci sono persone che si sono viste chiedere cifre spropositateAlmeno quello non dovrebbe essere aumentato,è solo manodopera.
Purtroppo, fino allo scorso anno il problema principale delle auto a metano in Italia era dovuto al costo esagerato delle revisioni delle bombole CNG-4, ancorché soggette a mera ispezione visiva, ci sono persone che si sono viste chiedere cifre spropositate
agricolo - 58 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa