In effetti siamo destinati ad una catastrofe globale, perché cambiare qualcosa quando ormai è troppo tardi?
2030 2050 2080... sì fanno previsioni da molti anni. Leggendo i risultati di diverse ricerche che indicano cosa fare e vedendo cosa facciamo io deduco che il tempo non sta per scadere, ma è già scaduto. Io per fortuna non ho figli e non devo quindi giustificarmi con loro dei miei comportamenti per cui lascerò un mondo peggiore dei quello ricevuto.
Il problema è proprio temporale, se hai una popolazione che per la maggioranza ha un orizzonte di vita inferiore rispetto ai punti di non ritorno e che oltretutto ha sempre vissuto nell'agio come ci si può aspettare che questa accetti qualche cambiamento di cui non vedrà direttamente i benefici?
È come quando a fine anni 90 ventenne andavo alle riunioni del condominio per proporre l'antenna satellitare , tutti gli over 70 mi dicevano che a loro non fregava e non la volevano mettere e anzi se qualcuno la metteva in balcone poi si incavolavano pure .