il benaltrismo non è corretto ma allo stesso tempo non è producente neanche sollevare problemi già esistenti solo quando interessano le vetture EV.
Questo è l'argomento di questa discussione, come da titolo, e la cosa che non si è capita, anzi che qualcuno non ha ancora capito, non è il fatto che una Ev si incendia o meno e neanche le statistiche rispetto ad una endotermica. Ma sono le modalità nelle quali può succedere che risultano imprevedibili e quelle che è peggio non verificabili se non quando succede.
Io in oltre 35 anni di patente e una ventina di auto passate per le mani, e a memoria anche quando ero piccolo che non ce l'avevo, non ho mai conosciuto nessuno : amici dei miei genitori, amici miei, dei miei fratelli, parentado della moglie, e tutti quelli collegati che gli sia incendiata un'auto. Come nessuno fino ad ora si era mai posto la questione se vietare o meno di poter parcheggiare un'auto in un silos, gas esclusi per relativi motivi. O ancora sfido chiunque a dire che quando compra una endotermica si pone il problema se sia sicuro parcheggiarla nel box oppure no.
I fatti parlano chiaro :
- GM richiamo di 68 mila Bolt Ev dopo 15 roghi e 4 case distrutte.
- Hyunday richiamo di 82 mila Kona Ev dopo 5 roghi e una casa distrutta.
- Bmw richiama tutte le Ev i4 e ix prodotte tra dicembre 2021 e maggio 2022 per problemi alle batterie con rischio incendio e ordina di :
non sostare vicino ad edifici, non usare e ricaricare l'auto.
- Mercedes richiama gli ultimi 2 anni di GLE plug-in per rischio incendio per dei cavi non correttamente isolati.
- Vag richiamerà oltre 100 mila vetture tra Vw, Audi, Skoda e Seat per rischio incendio per un non corretto isolamento della batteria
-Ford blocca le consegne e richiama tutte le Mustang Mach E prodotte in Messico per problemi alle batterie, stessa solfa e ordina :
non parcheggiare vicino ad altri veicoli ed edifici, non ricaricare e usare l'auto.
- Jaguar possibile maxi richiamo per un problema alle batterie visti i risvolti della notizia in calce.
Quindi signori miei di cosa vogliamo parlare ? Che le endotermiche prendono fuoco di più delle Ev ? Quando hai una endotermica nel garage dormi preoccupato ? O invece se compri oggi una EV devi toccarti gli spippoli che non ti si incendia la casa o mandi a fuoco l'intero palazzo?
O se ne discute seriamente, o se si pensa come sempre che ci sono vittime e comandanti di crociate allora finiamola qua.