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Quanto posso ancora tenere la mia Renault?

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta, mi chiamo Marco.
Sono soddisfatto possessore di una Megane 3 1.5 dCi 110CV che mi ha accompagna per tutta Europa e a lavoro ogni giorno dal 2012.
La vettura ha 300.000km e devo dire, contro ogni mia aspettativa, non mi ha mai dato un problema.
Ora, visto che continuo a fare circa 25.000km l'anno, e che mi piace viaggiare in auto nonostante tutto, a volte mi sparo viaggi tipo Roma - Berlino o Roma - Lisbona, per dire.
Ultimamente continuo a chiedermi: Quanto ancora posso chiedere a questa auto? Quanto mi posso fidare?
La macchina viaggia ancora impeccabilmente, non ci sono rumorini o consumi anomali o cali di potenza, ho sempre fatto la regolare manutenzione con le mie mani (tranne la distribuzione).
Non voglio cambiare auto, soprattutto in questo momento folle. E mi dispiace mandare in demolizione una macchina che ancora viaggia bene (tra l'altro a 4,6L/100Km misurati alla pompa). Però ci sono 2 cose che mi preoccupano di più: Turbina e Iniettori.
Non tanto per il loro costo, ma in ottica affidabilità.
C'è un modo oggettivo di misurare il loro stato attuale?
 
Io non ci perderi il sonno: ogni km in più che farai sarà solo guadagno. Sicuramente il fatto di fare la manutenzione personalmente è una garanzia...ma penso nessuno può prevedere fin dove arriverà quest'auto senza avere problemi e non avrebbe senso mettere mano ad iniettori o turbina per valutare la loro vita residua: considerando anche che i ricambi si trovano ovunque ed a buoni prezzi io la terrei fino alla fine dei suoi giorni
 
Benvenuto!

Complimenti per i buoni risultati.

Se non dà problemi e ti soddisfa, non vedo perchè cambiarla, sono in condizioni analoghe anche io e finché potrò usarla, lo farò.

Buoni km e anni felici!
 
Non solo iniettori. A parità di guida e di percorsi, qualunque anomalia meccanica comporta minor efficienza e maggiori consumi.
 
Grazie per le risposte! Si più che altro la paura è quella di rimanere a piedi all'improvviso. Le macchine, soprattutto a livello meccanico, le ho sempre trattate benissimo, e sfruttate bene per anni, però devo "fidarmi", devo contare sull'affidabilità. Ed iniettori e turbina sono le componenti che mi preoccupano di più. E' pur vero che, soprattutto la turbina, prima di abbandonarti qualche segnale te lo lancia.
Rimanere a piedi a 1.500km da casa non è piacevole.
Per ora ho pensato di attivare un servizio di assistenza, costa sicuramente molto meno che comprare una nuova auto...
E se anche si dovesse spaccare qualcosa, 1.000€ di componenti sono meno di un utilitaria a 25.000€
 
Rimanere a piedi a 1.500km da casa non è piacevole.
Successe anche a me, per colpa di uno schifoso sensore da 3€. Ed il meccanico contattato via telefono lo aveva capito, io invece ho girato 3 officine ed un elettrauto che hanno cambiato pezzi a caso, tanto pagavo io... una buona "polizza" con auto vecchie, è farsi una miniscorta dei pezzi più fragili, basta andare da un demolitore, dato che è un motore molto diffuso.
 
Vedo che lo menzioni, anche secondo me vale la pena attivare un'assicurazione che ti assicuri il servizio assistenza. Magari spedendo qualche euro in più per assicurati maggior tranquillità.
Secondo me ancora 1-2 anni tranquilli li fai.
 
Se l'hai trattata bene con le manutenzioni e con l'uso corretto te ne può fare ancora tanti di km
Ho visto auto da 5/600k km ancora con frizione e turbina originali
Solo qui in italia abbiamo la falsa convinzione che a 100k km le macchine sono quasi a fine vita (e questo è uno dei motivi per cui ci sono tante auto schilometrate)
All'estero si vedono tranquillamente auto in vendita con 200k km
 
Se l'hai trattata bene con le manutenzioni e con l'uso corretto te ne può fare ancora tanti di km
Ho visto auto da 5/600k km ancora con frizione e turbina originali
Solo qui in italia abbiamo la falsa convinzione che a 100k km le macchine sono quasi a fine vita (e questo è uno dei motivi per cui ci sono tante auto schilometrate)
All'estero si vedono tranquillamente auto in vendita con 200k km
Mio padre, con cui abbiamo stessa filosofia, stile di guida, e facciamo manutenzione insieme, ha una Passat Variant del 2001 con 550.000km (1.9 Tdi iniettore-pompa). Di serio abbiamo sostituito intercooler, qualche manicotto, e pompa tandem, il resto è il suo originale.
 
Mio padre, con cui abbiamo stessa filosofia, stile di guida, e facciamo manutenzione insieme, ha una Passat Variant del 2001 con 550.000km (1.9 Tdi iniettore-pompa). Di serio abbiamo sostituito intercooler, qualche manicotto, e pompa tandem, il resto è il suo originale.
fa molta a.strada?
 
fa molta a.strada?
ora no perchè da qualche anno è in pensione, la maggior parte del chilometraggio l'ha fatto fino al 2016. Ha deciso di tenerla perchè ormai fa piccoli spostamenti, è un diesel relativamente poco assetato e senza le rogne del fap, non vive in un area metropolitana con vincoli di emissione (per ora) e come detto prima, la macchina non ha problemi. E poi, quando apre il baule e abbasa i sedili posteriori, ha una capacità di carico notevole. E tra un po' acquista il fascino vintage :emoji_blush:
 
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