Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quanto posso ancora tenere la mia Renault?

Quanto posso ancora tenere la mia Renault? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gattone

    gattone

    Iscritto:
    1659006554
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    53
    Ciao a tutti, scrivo per la prima volta, mi chiamo Marco.
    Sono soddisfatto possessore di una Megane 3 1.5 dCi 110CV che mi ha accompagna per tutta Europa e a lavoro ogni giorno dal 2012.
    La vettura ha 300.000km e devo dire, contro ogni mia aspettativa, non mi ha mai dato un problema.
    Ora, visto che continuo a fare circa 25.000km l'anno, e che mi piace viaggiare in auto nonostante tutto, a volte mi sparo viaggi tipo Roma - Berlino o Roma - Lisbona, per dire.
    Ultimamente continuo a chiedermi: Quanto ancora posso chiedere a questa auto? Quanto mi posso fidare?
    La macchina viaggia ancora impeccabilmente, non ci sono rumorini o consumi anomali o cali di potenza, ho sempre fatto la regolare manutenzione con le mie mani (tranne la distribuzione).
    Non voglio cambiare auto, soprattutto in questo momento folle. E mi dispiace mandare in demolizione una macchina che ancora viaggia bene (tra l'altro a 4,6L/100Km misurati alla pompa). Però ci sono 2 cose che mi preoccupano di più: Turbina e Iniettori.
    Non tanto per il loro costo, ma in ottica affidabilità.
    C'è un modo oggettivo di misurare il loro stato attuale?
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  2. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.366
    Piaciuto:
    73
    Io non ci perderi il sonno: ogni km in più che farai sarà solo guadagno. Sicuramente il fatto di fare la manutenzione personalmente è una garanzia...ma penso nessuno può prevedere fin dove arriverà quest'auto senza avere problemi e non avrebbe senso mettere mano ad iniettori o turbina per valutare la loro vita residua: considerando anche che i ricambi si trovano ovunque ed a buoni prezzi io la terrei fino alla fine dei suoi giorni
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Benvenuto!

    Complimenti per i buoni risultati.

    Se non dà problemi e ti soddisfa, non vedo perchè cambiarla, sono in condizioni analoghe anche io e finché potrò usarla, lo farò.

    Buoni km e anni felici!
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    riguardo agli iniettori, se il consumo è buono e la macchina va bene è segno che sono ancora in ordine...
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Non solo iniettori. A parità di guida e di percorsi, qualunque anomalia meccanica comporta minor efficienza e maggiori consumi.
     
  6. gattone

    gattone

    Iscritto:
    1659006554
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    53
    Grazie per le risposte! Si più che altro la paura è quella di rimanere a piedi all'improvviso. Le macchine, soprattutto a livello meccanico, le ho sempre trattate benissimo, e sfruttate bene per anni, però devo "fidarmi", devo contare sull'affidabilità. Ed iniettori e turbina sono le componenti che mi preoccupano di più. E' pur vero che, soprattutto la turbina, prima di abbandonarti qualche segnale te lo lancia.
    Rimanere a piedi a 1.500km da casa non è piacevole.
    Per ora ho pensato di attivare un servizio di assistenza, costa sicuramente molto meno che comprare una nuova auto...
    E se anche si dovesse spaccare qualcosa, 1.000€ di componenti sono meno di un utilitaria a 25.000€
     
    A gbortolo, pi_greco e StelleStrisce piace questo elemento.
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Successe anche a me, per colpa di uno schifoso sensore da 3€. Ed il meccanico contattato via telefono lo aveva capito, io invece ho girato 3 officine ed un elettrauto che hanno cambiato pezzi a caso, tanto pagavo io... una buona "polizza" con auto vecchie, è farsi una miniscorta dei pezzi più fragili, basta andare da un demolitore, dato che è un motore molto diffuso.
     
  8. Giova_Dema

    Giova_Dema

    Iscritto:
    1591296624
    Messaggi:
    302
    Piaciuto:
    120
    Io la terrei finché va, gli iniettori puoi sempre revisionarli/sostituirli preventivamente, la turbina idem.
     
  9. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    Vedo che lo menzioni, anche secondo me vale la pena attivare un'assicurazione che ti assicuri il servizio assistenza. Magari spedendo qualche euro in più per assicurati maggior tranquillità.
    Secondo me ancora 1-2 anni tranquilli li fai.
     
  10. Skinki66

    Skinki66

    Iscritto:
    1606403876
    Messaggi:
    412
    Piaciuto:
    127
    Se l'hai trattata bene con le manutenzioni e con l'uso corretto te ne può fare ancora tanti di km
    Ho visto auto da 5/600k km ancora con frizione e turbina originali
    Solo qui in italia abbiamo la falsa convinzione che a 100k km le macchine sono quasi a fine vita (e questo è uno dei motivi per cui ci sono tante auto schilometrate)
    All'estero si vedono tranquillamente auto in vendita con 200k km
     
    A gattone piace questo elemento.
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    penso che a questi kmaggi per fare previsioni bisognerebbe avere la sfera di cristallo, può essere che si rompe domani, come fra 5 anni e magari si rompe qualcosa che mai avresti pensato, che ti fa pensare se ripararla o farla fuori...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  12. gattone

    gattone

    Iscritto:
    1659006554
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    53
    Mio padre, con cui abbiamo stessa filosofia, stile di guida, e facciamo manutenzione insieme, ha una Passat Variant del 2001 con 550.000km (1.9 Tdi iniettore-pompa). Di serio abbiamo sostituito intercooler, qualche manicotto, e pompa tandem, il resto è il suo originale.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    fa molta a.strada?
     
  14. gattone

    gattone

    Iscritto:
    1659006554
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    53
    ora no perchè da qualche anno è in pensione, la maggior parte del chilometraggio l'ha fatto fino al 2016. Ha deciso di tenerla perchè ormai fa piccoli spostamenti, è un diesel relativamente poco assetato e senza le rogne del fap, non vive in un area metropolitana con vincoli di emissione (per ora) e come detto prima, la macchina non ha problemi. E poi, quando apre il baule e abbasa i sedili posteriori, ha una capacità di carico notevole. E tra un po' acquista il fascino vintage :emoji_blush:
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Io limiterei i lunghi viaggi, in particolare fuori dall'Italia.
     

Condividi questa Pagina