Ho chiamato l officina per sentire cosa mi dicevano, mi hanno detto che loro hanno sempre messo l Olio Acea C3 5w30 anche nelle macchine dove la casa consigliava acea C4 5w30. Che nessuno è mai tornato con problemi al DPF, se non chi usa il diesel solo in città e per brevi tratti, ma questo sarebbe successo anche con un acea C4. Mi ha chiesto che percorsi faccio e se ho mai avuto problemi in questi 8 anni (la mia macchina è del 2014), gli ho risposto che ogni giorno uso la macchina per 2 ore (1ora di fila ad andare e 1 a tornare) e poco in città e non ho mai avuto problemi al dpf. Mi ha detto che posso stare tranquillo e che se in questo anno, fino al prossimo cambio d olio (in cui rimetterò acea C4) avrò problemi al DPF sistema lui gratuitamente, mi sembrava sicuro che non può succedere niente. Ha concluso dicendo che la differenza tra i 2 oli è poco o nulla, un po' come usare il blu diesel agip o il diesel normale, il blu diesel magari sarà anche meglio ma il diesel normale non ti rompe la macchina. Pareri? Ma non c'è nessuno che ha usato un olio acea C3 al posto del C4?