Aaahh !! .. Dastardly e Muttley!!?
Personaggi perfettamente calzanti alla situazione, direi!
Magari adr..amille esagera un po, ma bisogna ammettere che tutti questi errori, sviste e piloti lasciati a sé stessi (e sempre nei momenti cruciali) sembrano veramente degni dei migliori cartoons televisivi ...
BinoTTLEY!
Io ho smaltito un po' la delusione per la gara di ieri, devo riconoscere a Leclerc un gran cuore e una gran testa: dopo pochi minuti dal fattaccio era lì a prendersi correttamente e pienamente le sue responsabilità, Binotto poi in serata ha detto che erano già riusciti a riportarlo verso il prossimo GP e a strappargli un sorriso.
Sorriso, dico io, anche causato da una Ferrari davvero fortissima in cui è evidente che gli aggiornamenti portano performance e risolvono problemi (che è proprio quello di cui molti di noi, io in primis, avevamo paura dopo le prime 3/4 gare)!
Ciò detto l'auto è molto estrema, sappiamo che l'affidabilità è un problema e che il muretto sia lato strategia sia lato "carisma" non è al livello di RedBull o Mercedes, però sono anche per capire che devono crescere e darsi la possibilità di lottare per la vittoria: solo questo ti fa crescere e migliorare velocemente.
Lo stesso vale per Leclerc che solo quest'anno (tolto qualche GP nel 2019) è nelle condizioni di lottare sempre per vincere, esperienza che a lui mancava totalmente e che Verstappen ha già fatto, digerito e gestito da almeno due anni, e questo è il terzo!
Leclerc è uno velocissimo, tosto e che sta migliorando gli aspetti "più deboli" che riguardano la comunicazione con il team (anche imponendosi per carisma e visione) e l'attitudine a correre sempre per vincere.
E' chiaro che in questo processo qualche punto l'ha buttato e lo butterà via, però è altrettanto chiaro che anche Verstappen o Schumacher (ma anche lo stesso Hamilton, Vettel o Alonso) hanno fatto parecchi errori nella propria carriera, il grosso concentrato nella parte iniziale!
Quindi torno con tutto il mio ottimismo: vedere RedBull doversi "inventare" una strategia su una pista dove l'anno scorso (non 10 anni fa!) abbiamo rimediato praticamente un giro di distacco con entrambi i piloti è qualcosa di semplicemente allucinante.
Ora anche io ritengo i mondiali ormai "andati" al 99%, però devono correre a testa libera e provare a vincere quante più gare singole sia possibile, perchè Ferrari deve vincere, dobbiamo tornare a esser sempre lì e poi a fine anno chi ha più punti avrà vinto e gli andranno onori e congratulazioni!