Invito quindi i tanti automobilisti, Milanesi e/o frequentatori della zona, che ne parlano frammentariamente nel forum, a presentare qui le loro opinioni sull’argomento.
Vediamo se riusciamo a capirci. La situazione purtroppo è questa per chi abita come me in provincia est di Milano (ellisse viola) e deve andare a lavorare nella zona Nord : Certosa, Maciacchini, Bovisa , Zara ecc.ecc. (ellisse verde chiaro). Escludendo i mezzi perchè fuori dalla metropoli c'è il nulla cosmico e nella zona Nord sei costretto a cambiare diversi mezzi quindi per arrivare al lavoro ci si impiega il doppio che in auto anche quando c'è coda, l'unico modo per accedervi se lavorate zona alta di Milano è utilizzare :
-la A4 nel tratto urbano tra Sesto e Certosa (ellisse azzurrina).
-Prendere la tangenziale Nord A52 che passa parallela ma più in alto per poi piegare a Paderno ed entrare da Cormano (ellisse bordeaux).
-Intercettare la SS36 del Lago di Como e dello Spluga entrare da Cinisello - Sesto San Giovanni - Viale Zara. (ellisse nera)
-Prendere la Tangenziale Est A51 uscire a Palmanova e a Loreto tagliare per la circonvallazione (ellisse arancio)
A vederla così le opportunità non mancano ma peccato che :
-La A4 Sesto - Certosa (ellisse azzurrina) sono più di tre anni che è sottosopra da cantieri per portare la capacita da 3 a 4 corsie dinamiche ma per ora sono ancora in alto mare. Quel tratto di autostrada, 13 km, deve permettere : di passare da est a ovest e viceversa ma soprattutto a chi arriva da Venezia di andare sui Laghi e Torino e assorbire in più il traffico locale di chi entra a Milano da est e da nord. Semplicemente mproponibile.
-La tangenziale Nord A52 (ellisse bordeaux) Prende tutti quelli che arrivano dai paesi della Milano-Meda, chi arriva da Est compresi tutti quelli che devono andare in A4 che devono andare sia verso Venezia che verso Torino entrando in Cormano perchè sti furni delle piramidi sono ben 8 anni che il passante A52 (ellisse rosso) che dovrebbe snellire il traffico per le autostrade è in costruzione/abbandono e nessuno fa nulla per sistemare la situazione. Quindi tutto il traffico che arriva da Nord (ellisse verde) e da Est (ellisse bordeaux) confluisce in A4 ( ellisse azzurrina) intasando inoltre gli ingressi per Milano.
-La SS36 (ellisse nera) devi subirti tutto il traffico metropolitano e tutti i semafori.
-La tangenziale Est A51 (ellisse arancio) è intasatissima perchè, altra furbata, il passante A58 (ellisse blu) che dovrebbe evitare da chi arriva da Venezia (cerchio verde scuro) e andare sulla A1 di arrivare fino a Milano e usare la tangenziale Est la fanno pagare una fucilata. Cosi tutti poi intasano la Est A51.
Morale, adesso che un bel pò sono in vacanza ci metto 40 minuti, poi… un’ora e un quarto per fare 29 km. Semplicemente scandaloso.