Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Slitterà al 2040 lo stop alle auto termiche?

Slitterà al 2040 lo stop alle auto termiche? | Pagina 31 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.385
    Piaciuto:
    23.011
    Preferisco Garmin per la modalità di visualizzazione, ma un confronto su pari percorso non sono in grado di farlo.

    https://www.microspot.ch/it/cms/blog/guida/tomtom-vs-garmin
     
  2. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.353
    Piaciuto:
    8.552
    Ne ho consultati tantissime di comparative, on line e tra commessi. Vinse decisamente il tomtom. Ma resta il dubbio. Per capire bisognerebbe averli entrambi simultaneamente.
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.523
    Piaciuto:
    8.861
    Avuti entrambi, sono rimasto con Garmin. Accuratezza, dettagli, precisione. TomTom deve la sua fortuna in parte alla maggiore facilità d’uso nei primi anni in cui questi dispositivi raggiunsero il mercato di massa e in parte agli accordi con le case automobilistiche.
    Rammento un episodio di alcuni anni fa, in Slovenia. Eravamo con la C180K del suocero, dotata di un bel Comand. Aveva dietro per sbaglio un TomTom ed io mi ero portato dietro il mio (vecchio) Garmin. Insomma, messo il Garmin con la ventosa per fare il confronto con il Comand, ad un certo punto il Garmin suggerisce una deviazione che ci avrebbe fatto risparmiare un bel po’ di strada. Per il Comand la strada non esiste. Mi viene la curiosità e collego anche il TomTom, ed anche per questo device come per il Comand stavamo andando attraverso i campi … da notare che era una strada vecchia esistente da decenni, quindi non era manco un problema di aggiornamento.
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2022
    A a_gricolo piace questo elemento.
  4. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.353
    Piaciuto:
    8.552
    Capisco, ma mi piacerebbe conoscerne le ragioni, se non sono indiscreto...
     
  5. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.385
    Piaciuto:
    23.011
    Avuti entrambi no, avuto modo di vedere all'opera un Tomtom nello stesso periodo in cui usavo Garmin, per me vince decisamente quest'ultimo per l'interfaccia utente. Nel calcolo dei percorsi, mi sono sembrati equivalenti.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.523
    Piaciuto:
    8.861
    Fammi il tempo di editare, mi era partito l’invio troppo presto :)
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  7. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.777
    Piaciuto:
    1.134
    Il problema è quando questi fallimenti vengono presi come esempio da seguire facendo scempio di grandi città italiane.
     
  8. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.353
    Piaciuto:
    8.552
    Dell'interfaccia tomtom non ho né pro né contro, sono abituato a cambiare decine di sw per esigenze varie, francamente me ne infischio (cit.). Del calcolo percorsi sono invece insoddisfatto, se sono equivalenti non mi sconfinfera per niente.
     
  9. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.353
    Piaciuto:
    8.552
    Tranqui, non brucia il cascinotto.
     
  10. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.385
    Piaciuto:
    23.011
    Per me invece l'interfaccia è importante quasi quanto l'algoritmo di ricalcolo. Spiego: il difetto che imputo a Tomtom, per lo meno in tutti quelli che ho visto e/o provato, è che durante la navigazione non permette di tenere lo zoom che si vuole, ma anche se si allarga la visuale "a mano", dopo qualche secondo ritorna alla scala predefinita da lui, ossia qualche centinaio di metri inquadrati a display. Io invece voglio, anzi esigo, di poter all'occorrenza avere almeno due-tre km del percorso visibili, in modo da rendermi conto se per qualche cervellotismo del software mi sta facendo deviare su una capezzagna mentre magari proseguendo sulla strada che sto percorrendo dopo mezzo km mi ritrovo su quella in cui sarei sbucato dalla succitata capezzagna. Siccome succede praticamente con tutti gli algoritmi in cui si sceglie "percorso più breve", io preferisco seguire le indicazioni, ma anche adattare il percorso al volo. Stessa cosa quando imponi il percorso più veloce, sono capaci di farti fare dieci km in più per non prendere una provinciale che in realtà è del tutto percorribile. Spero di essermi capito.
     
  11. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.353
    Piaciuto:
    8.552
    Ci ho riuscito pure io, capisco, anche se, preferisco sempre la vista in pianta, ma frega poco seguo le indicazioni verbali e memorizzo il percorso senza badare troppo allo schermo. Potendo preferisco la cartina e, potendo, farmi il roadbook prima di partire.
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.523
    Piaciuto:
    8.861
    Questa è una vecchia abitudine pre era tecnologica che ho sempre mantenuto. Magari oggi mi studio il percorso su Google Maps (che ha pure la sua utilità con la funzione Street View), ma cerco di avere il percorso in testa per non essere alla completa mercé dei navigatori.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  13. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.366
    Piaciuto:
    2.875
    è anche il modo migliore per memorizzare la strada.
    Ci sono persone che seguono sempre e solo maps e non riuscirebbero senza ad andare dove sono già state più volte
     
  14. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.385
    Piaciuto:
    23.011
    Lo "studio" preliminare del percorso su Maps lo faccio sempre, in realtà imposto l'intero percorso solo per avere le informazioni su eventuali blocchi, ma di fatto le indicazioni le seguo solo in prossimità dell'arrivo. Ecco, una cosa che proprio non uso sono le indicazioni vocali, la prima cosa che faccio è disattivarle.
     
  15. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.385
    Piaciuto:
    23.011
    Idem, la vista 3D è scenografica, ma non aggiunge niente.
     

Condividi questa Pagina