state disegnando sempre l'Italia che è stata
Penso che sia l'Italia che molti vedono ancora intorno a se.
Non voglio fare il disfattista di professione ma qui nella mia città hanno speso mi sembra 3 milioni di euro per rinforzare un cavalcavia e i lavori non sono ancora finiti.
E' stato chiuso mi sembra per 9 mesi e adesso si parla di richiuderlo per altri 6 e spenderci altri 2 milioni di euro,stavolta però li spende trenitalia.
Per carità è in un punto nevralgico della città però è un cavalcavia,una singola opera che da sola non cambia molto l'assetto urbanistico della città (nei mesi in cui è stato chiuso ne abbiamo fatto a meno senza problemi insuperabili).
Se rattoppare una singola opera costa così tanto e richiede così tanto tempo fatte le dovute proporzioni dove li troviamo i 100 milioni di euro e i 50 anni di tempo che servirebbero per modificare l'assetto urbanistico di qualsiasi città di medie dimensioni?
Poi magari basta molto meno e sono sufficienti tot bus elettrici per sostituire le auto.
In questi giorni hanno annunciato che una grande piazza nel centro della città che funge da parcheggio,ovviamente a pagamento,forse verrà resa pedonale.
Con grande malcontento ovviamente perchè quelle 100 o 200 auto (non ho mai contato onestamente quanti posti ci siano ma immagino che sia quello l'ordine di grandezza) da qualche altra parte dovranno pur parcheggiare.
A meno che non rientri nella transizione cioè nella riduzione del parco auto circolante ma allora sarebbe un altro modo per imporre alla gente di non usare l'auto.
Cosa anche giusta in certi casi ma chi decide quali automobilisti dovranno diventare pedoni?