Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Slitterà al 2040 lo stop alle auto termiche?

Slitterà al 2040 lo stop alle auto termiche? | Pagina 20 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    761
    Piaciuto:
    477
    Difficile a farsi in Europa e soprattutto in Italia dove siamo pieni di borghi medievali e città concepite secoli fa...a meno che non venga raso tutto al suolo da una guerra.
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.048
    Piaciuto:
    11.937
    Rispondo a tutte 2 , state disegnando sempre l'Italia che è stata, con basse capacità di reazione se non in emergenza e anche poca voglia di cambiare, quello che ci aspetta necessità di un cambio di paragma.
    Io non sono un urbanista ne un architetto ma credo che siano discipline che da anni studiano tutti i temi della transizione, quindi immagino che abbiano gia soluzioni che vengano incontro alle esigenze della transizione mantenendo le caratteristiche essenziale del paese dove vengono applicate, i borghi possono restare tali anche dopo opere urbanistiche, ma anche qui non è che mi sembra che ora le cose siano messe bene, lo avevo scritto lo scorso anno che approfittando dei pomeriggi nuvolosi mi ero visitato borghi abruzzesi , di per se molto belli ma deturpati spesso dal traffico e dal parcheggio della auto da tutte le parti
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.885
    Piaciuto:
    22.588
    ...è appunto quello che intendevo...
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.885
    Piaciuto:
    22.588
    ...e se non avessi avuto l'auto, non li avresti visitati.....
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.048
    Piaciuto:
    11.937
    ci sono andato con i mezzi pubblici che partivano da dove stavo in hotel
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    45.386
    Piaciuto:
    10.053
    Penso che sia l'Italia che molti vedono ancora intorno a se.
    Non voglio fare il disfattista di professione ma qui nella mia città hanno speso mi sembra 3 milioni di euro per rinforzare un cavalcavia e i lavori non sono ancora finiti.
    E' stato chiuso mi sembra per 9 mesi e adesso si parla di richiuderlo per altri 6 e spenderci altri 2 milioni di euro,stavolta però li spende trenitalia.
    Per carità è in un punto nevralgico della città però è un cavalcavia,una singola opera che da sola non cambia molto l'assetto urbanistico della città (nei mesi in cui è stato chiuso ne abbiamo fatto a meno senza problemi insuperabili).
    Se rattoppare una singola opera costa così tanto e richiede così tanto tempo fatte le dovute proporzioni dove li troviamo i 100 milioni di euro e i 50 anni di tempo che servirebbero per modificare l'assetto urbanistico di qualsiasi città di medie dimensioni?
    Poi magari basta molto meno e sono sufficienti tot bus elettrici per sostituire le auto.

    In questi giorni hanno annunciato che una grande piazza nel centro della città che funge da parcheggio,ovviamente a pagamento,forse verrà resa pedonale.
    Con grande malcontento ovviamente perchè quelle 100 o 200 auto (non ho mai contato onestamente quanti posti ci siano ma immagino che sia quello l'ordine di grandezza) da qualche altra parte dovranno pur parcheggiare.
    A meno che non rientri nella transizione cioè nella riduzione del parco auto circolante ma allora sarebbe un altro modo per imporre alla gente di non usare l'auto.
    Cosa anche giusta in certi casi ma chi decide quali automobilisti dovranno diventare pedoni?
     
  7. capnord_1717172064

    capnord_1717172064

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Leggo che 1/5 dei francesi abitano a Parigi. Gestire una massa simile non dev'essere facile.
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.885
    Piaciuto:
    22.588
    ...l'eccezione che conferma la regola :p ... e comunque, il turismo non è roba da mezzi pubblici (io per lo meno, se devo andare in ferie in treno sto a casa), e dato che il turismo è probabilmente una delle nostre maggiori "industrie", temo che le ripercussioni del cambiamento le vedremo anche lì.
     
  9. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.384
    Piaciuto:
    6.140
    e' scritto sotto
    puntano a 20mila auto a 150mila euro

    vabbe'
    le chiamano start up
    ma detto tra noi, se ci mettiamo noi due, la riusciamo a fare anche noi un'auto elettrica da 150mila euro, e con il baule su misura dei como'.

    falla da 10mila euro e 500km di autonomia, allora si' che sei bravo

    poi vorrei proprio sapere cosa intende con "L'auto elettrica invece ha potenzialità enormi che ancora non sono sfruttate in pieno, a partire dalle forme e dall'efficienza per arrivare alla funzionalità"

    io un'auto coi sedili contromano non la voglio manco morto.
    e poi dovranno passare i crash test quindi, alla fine, la forma sara' la stessa di tutte le altre auto (che infatti son tutte simili non a caso)
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    45.386
    Piaciuto:
    10.053
    Non vorrei che si accentuasse un fenomeno che esiste già da qualche anno.
    Cioè che delle mete turistiche del nostro paese,raggiungibili in auto in tempi accettabili (salvo code),vengano snobbate per preferire mete più distanti all'estero.
    In certi casi dicono che sia dovuto ai prezzi stracciati dei pacchetti viaggio che inspiegabilmente anche se c'è di mezzo un viaggio in aereo costano meno di un soggiorno in zona andandoci in macchina.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.885
    Piaciuto:
    22.588
    Anche masse minori. Ho notato la stessa situazione a Londra, che è grande, ma anche a Vienna, ad esempio.
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    45.386
    Piaciuto:
    10.053
    Non l'avevo visto.
    Beh mi associo,grazie al cavolo a 150000 euro cioè il prezzo di due Tesla e forse avanza pure qualcosa...

    Io contromano non posso assolutamente viaggiare mi viene da star male.
     
  13. capnord_1717172064

    capnord_1717172064

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Un plumcake come la Ami con elettronica zero e carrozzeria di plastica se ci mettiamo in due in un garage ce la facciamo anche da soli...........Però quando ci sono da gestire decine di KW mmmmmmmmmmm
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.048
    Piaciuto:
    11.937
    ma se vai i un altro continente che fai ti porti l'auto dietro in aereo? :)
    i turisti che vengono da noi probabilmente si muovono sempre con mezzi non privati, il turismo a cui fai riferimento tu è un tipo tra i tanti turismi, quello probabilmente potrà avere ripercussioni effettivamente, ma se io vado in un posto di mare e un pomeriggio vado in un paesino sulla collina e mi ci porta una navetta ma che mi cambia?
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    45.386
    Piaciuto:
    10.053
    Che ci vogliono un gran numero di navette per sostituire tutte le auto e fare abbastanza corse da andare incontro alle esigenze di tutti.
    In caso di turisti che vengono dall'estero penso sia più facile conciliare il trasporto pubblico su ruota con gli orari degli aerei e dei treni ad alta velocità,i capolinea spesso sono proprio in corrispondenza delle stazioni ferroviarie e degli aeroporti.
    Ma se si parla di turisti locali e uno arriva da Bergamo,l'altro da Genova,l'altro ancora da un paesino sulle colline non servito dai mezzi...
    Il weekend fuori porta di fatto non esisterebbe più senza auto perchè il viaggio durerebbe molto di più e richiederebbe come minimo dei cambi.
     
    A a_gricolo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina