Mi permetto di dissentire.
Senza alcuna intenzione di litigare ovviamente ma voglio far presente che anche coi pagamenti in contanti è possibile emettere regolare ricevuta senza evadere nulla.
E che il pos ha un costo,le commissioni hanno un costo,è una cosa che agevola il cliente ma spesso crea grattacapi all'esercente quindi imho l'obbligo non andava introdotto.
Banalmente il mercato avrebbe dovuto dire la sua e se davvero la maggior parte dei clienti preferisce usare le carta bastava dirottarsi verso gli esercizi commerciali che le accettano.
In questo modo anche gli altri si sarebbero adeguati.
Invece così di fatto si impone un costo anche a chi preferirebbe non averlo a costo di perdere qualche cliente.
Sulle commissioni vi dirò più avanti,per ora ai miei genitori non hanno chiesto di usare il pos.
Ma fossero anche solo 10 centesimi certe volte i miei genitori emettono scontrini da 3,50 euro.
Togli l'iva,gli imballaggi,l'energia elettrica,l'acqua,i prodotti e la fatica...
Su certi servizi non si guadagna nulla,se si aggiunge un'altra fonte di spesa si rischia di rimetterci.
E di questi tempi aumentare i prezzi non è cosa,il rischio che il lavoro cali è troppo grande.