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POS: in arrivo le nuove regole

Io ho appena attrezzato i miei genitori.

Alcune cose non mi piacciono.

Innanzitutto ci vogliono 2 o 3 giorni perchè i soldi arrivino sul conto dell'esercente.
Sulle commissioni vedremo in corso d'opera quali saranno.
Non ho capito poi se ci possono essere problemi se il pagamento e l'emissione della ricevuta (documento commerciale online) non avvengono lo stesso giorno.
Se così fosse vorrebbe dire non poter far pagare anticipatamente i clienti,una cosa che vista da fuori può sembrare sacrosanta ma per chi sta dietro a un bancone serve innanzitutto a evitare che il cliente vada in vacanza e con tutto comodo passi poi a pagare.
 
io pago già tutto con carta o satispay. Contanti in tasca massimo 20€.

Mi è capitato di entrare in negozi o di andare al mercato con banchi che non accettavano pagamenti elettronici. Niente semplicemente ho smesso di frequentarli.

In un paese con il nostro livello di evasione fiscale sistemica, sistematica, endemica, che riguarda nord, sud, ricchi, poveri....chi si oppone sta chiaramente dalla parte degli evasori. Io non so quanto i pagamenti elettronici potranno effettivamente risolvere il problema. Detto questo la questione delle commissioni mi sembra veramente una foglia di fico (con satispay tra l'altro sono 0 fino a 10€ e 20 cent oltre)-
 
io pago già tutto con carta o satispay. Contanti in tasca massimo 20€.

Mi è capitato di entrare in negozi o di andare al mercato con banchi che non accettavano pagamenti elettronici. Niente semplicemente ho smesso di frequentarli.

In un paese con il nostro livello di evasione fiscale sistemica, sistematica, endemica, che riguarda nord, sud, ricchi, poveri....chi si oppone sta chiaramente dalla parte degli evasori. Io non so quanto i pagamenti elettronici potranno effettivamente risolvere il problema. Detto questo la questione delle commissioni mi sembra veramente una foglia di fico (con satispay tra l'altro sono 0 fino a 10€ e 20 cent oltre)-


Ah....
Quindi i bar sono praticamente al di fuori....
 
chi si oppone sta chiaramente dalla parte degli evasori.

Mi permetto di dissentire.
Senza alcuna intenzione di litigare ovviamente ma voglio far presente che anche coi pagamenti in contanti è possibile emettere regolare ricevuta senza evadere nulla.
E che il pos ha un costo,le commissioni hanno un costo,è una cosa che agevola il cliente ma spesso crea grattacapi all'esercente quindi imho l'obbligo non andava introdotto.
Banalmente il mercato avrebbe dovuto dire la sua e se davvero la maggior parte dei clienti preferisce usare le carta bastava dirottarsi verso gli esercizi commerciali che le accettano.
In questo modo anche gli altri si sarebbero adeguati.
Invece così di fatto si impone un costo anche a chi preferirebbe non averlo a costo di perdere qualche cliente.

Detto questo la questione delle commissioni mi sembra veramente una foglia di fico (con satispay tra l'altro sono 0 fino a 10€ e 20 cent oltre)-

Sulle commissioni vi dirò più avanti,per ora ai miei genitori non hanno chiesto di usare il pos.
Ma fossero anche solo 10 centesimi certe volte i miei genitori emettono scontrini da 3,50 euro.
Togli l'iva,gli imballaggi,l'energia elettrica,l'acqua,i prodotti e la fatica...
Su certi servizi non si guadagna nulla,se si aggiunge un'altra fonte di spesa si rischia di rimetterci.
E di questi tempi aumentare i prezzi non è cosa,il rischio che il lavoro cali è troppo grande.
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa dirmi se può essere un problema se tra la data del pagamento elettronico e l'emissione del documento commerciale online trascorre del tempo?
Sono un po' preoccupato a riguardo perchè nel caso sarebbe una bella rogna per i miei genitori.
 
Qualcuno sa dirmi se può essere un problema se tra la data del pagamento elettronico e l'emissione del documento commerciale online trascorre del tempo?
Sono un po' preoccupato a riguardo perchè nel caso sarebbe una bella rogna per i miei genitori.
il linea teorica no, perché fattura e pagamento di norma non coincidono: emetto fattura e mi pagano dopo 8 mesi (anno fiscale anche diverso);
Emetto proforma, fanno bonifico e poi emetto fattura.

PEr un commerciante al dettaglio però non ho idea ... ma l'associazione di categoria vi dice nulla?
E' l'unico motivo che hanno di vivere, risolvere questi quesiti.
 
il linea teorica no, perché fattura e pagamento di norma non coincidono: emetto fattura e mi pagano dopo 8 mesi (anno fiscale anche diverso);
Emetto proforma, fanno bonifico e poi emetto fattura.

PEr un commerciante al dettaglio però non ho idea ... ma l'associazione di categoria vi dice nulla?
E' l'unico motivo che hanno di vivere, risolvere questi quesiti.

Il problema è che non si tratta di vendita di beni al dettaglio.
In quel caso compro un pacchetto di patatine,pago e immediatamente l'esercente emette lo scontrino o la ricevuta o quello che è.
Non essendo un bene ma un servizio a essere venduto la prestazione non è immediata.
Il cliente arriva,lascia il suo prodotto da trattare o riparare o quello che è,paga (o almeno in teoria dovrebbe pagare),e poi tornerà dopo 7 giorni per dire a ritirare.
E lo scontrino o ricevuta o in questo caso documento commerciale online viene emesso in quel momento perchè il cliente se esce dalla porta con in mano un televisore aggiustato o una camicia stirata deve avere in mano la copia cartacea del documento commerciale online con data e ora odierne.
Però a volte capita che il cliente si dimentichi di venire a ritirare il suo prodotto e magari passano settimane o anche mesi.
Ci sono dei clienti dei miei genitori che portano a lavare il cappotto a marzo e lo ritirano poi a ottobre.
Quello che mi chiedo io è se il cliente paga per il lavaggio del cappotto a marzo e quindi risulta il pagamento elettronico sul conto dell'azienda ma poi non ritira fino a ottobre non è che vanno a fare le pulci ai miei genitori chiedendo come mai il tale giorno di marzo risulta un pagamento ricevuto ma non c'è alcuna ricevuta emessa?
Sarebbe una bella rottura di maroni.
L'alternativa come scrivevo sarebbe far pagare il cliente quando ritira ma in certi casi significa aspettare dei mesi,i miei genitori di clienti che passano a pagare con comodo ne hanno già troppi non gliene servono altri.

Ho provato a interpellare il loro commercialista ma è caduto dal pero.
 
Ho provato a interpellare il loro commercialista ma è caduto dal pero.
per quello parlavo di associazione di categoria. DI solito hanno il commercialista che si applica sul caso specifico.

In pratica, in realtà, il problema c'è indipendentemente dalle modalità di pagamento. Da na qualche parte vi toccherà comunque registrare l'incasso dell’anticipo/acconto.
Per esempio quando vado ad ordinare gli occhiali da vista spesso verso un acconto e poi quando saldo non corrisponde allo scontrino.
Idem con il residence delle vacanze: a marzo verso l'acconto, saldo a luglio quando mi da la fattura.
Quindi il problema esiste, non solo per le lavanderia ma per tantissime realtà.
 
Basta farlo pagare quando viene a ritirare e problema risolto.

Non proprio.
Se oggi mi portano una tv da riparare o un cappotto da lavare io i soldi per lavorare il prodotto li spendo subito.
Senza contare poi che le statistiche (ho letto un articolo su expodetergo qualche anno fa) dicono che un prodotto o un servizio non pagato in anticipo rimane molto più facilmente sul groppone dell'esercente.
Prendi quei clienti dei miei genitori di cui parlavo.
Se portano il cappotto a lavare a marzo i miei genitori devono vedere i soldi a ottobre?
Negli anni poi ho perso il conto di quanti capi,il cui lavaggio non era stato pagato,sono stati abbandonati nel negozio dei miei senza che nessuno venisse più a reclamarli.
Quella di pagare dopo può sembrare una pratica legittima e senza conseguenze ma non è così.
Alcuni clienti ancora oggi si straniscono se gli chiedi di pagare in anticipo ma è una forma di tutela indispensabile in certi lavori.
 
Che io sappia le tintorie adottano il regime dei corrispettivi e stampano lo scontrino fiscale / ricevuta simultaneamente all'incasso anticipato. Anch'io pago sempre anticipato con Satispay e ritiro dopo.
 
Sai quanta roba c'è mai più ritirata nelle lavanderie?

Esatto.
A breve dovrò andare a prendere per il coppino (in senso figurato) un "cliente" dei miei che come sempre ha portato la coperta merinos a lavare mesi fa e non si è più presentato a ritirarla.
Ovviamente non pagata,mio padre ha fatto di tutto per convincerlo a portarsela via ma alla fine ha ceduto.

Non fraintendetemi quando si tratta di persone in difficoltà economica uno porta pazienza.
Una cliente dei miei genitori dice sempre "Appena ritiro la pensione passo a pagare" e ti si stringe la gola,cosa le vuoi dire a una persona che fatica ad arrivare a fine mese.
Ma quello della coperta è uno che campa abbastanza bene a spese della collettività e ogni settimana fuma il doppio di quanto dovrebbe pagare ai miei genitori.
Con certe persone far pagare dopo significa di fatto dire addio ai soldi.
 
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