Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Abarth 595 2016-2018

Abarth 595 2016-2018 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Dato che una discussione sul modello ristilizzato 2016-2018 non c'è, la apro io e inizio con quella che ho appena acquistato io, una 595 145 cv del 2018 (39.000 km), con alcuni optionals. Aggiungo che dal 2018 al 2021 le migliorie sono state molto modeste e all'inizio del 2022 la produzione della 145 cv (dotata di turbina IHI) è cessata definitivamente.

    Oggi ho fatto un "giretto" di circa 20 km, su strade un po' dissestate vicino casa mia, ma comunque fuori città e collinari. Ecco cosa ho notato nel breve test.

    Estetica-interni
    Vettura sfiziosa e aggressiva. La linea a mio parere è ancora molto piacevole e non è così piccola come sembra in fotografia. E' lunga quasi 3 metri e 70 con i paraurti Abarth.
    Interni abbastanza moderni e per certi versi hi-tech. Molto bella la strumentazione digitale multifunzioni. Attivando il tasto sport cambia colore e configurazione, con contagiri a tutto tondo anzichè "a barretta", per esempio. Sono sempre presenti indicatori acqua e benzina. Abbastanza larghi i sedili, a patto di non essere "sovrappeso", ma piuttosto rigidi, "alla tedesca". Come dotazione c'è tutto quello che serve davvero: clima (manuale), display/autoradio con varie sotto-funzioni, anche per il telefono, vetri e specchietti elettrici, telecomando di porte e baule, regolazione sedili e volante, strumentazione digitale, fendi e retro nebbia, 2 antifurti (uno aggiuntivo, "Block-system", è optional). Poi la mia ha in più i sensori parcheggio posteriori, cerchi e gomme da 17" invece che da 16", ovvero quelli della "Competizione" da 180 cv, colore grigio Abarth ex squadra corse (detto "Campovolo"). Poi ho scoperto che ha anche i fari allo Xeno con lavafari.

    Su strada
    L'accelerazione sorprende subito perchè è veramente notevole, superiore ad ogni previsione. Del resto la vettura pesa a vuoto con i liquidi 1.035 kg (e io sono leggero, 68, siamo sui 1.100 con me a bordo), quindi il P/P a vuoto è pari a 7.1 kg/cv, leggermente migliore di quello della mia ex Brera 1.750 turbo da 200 cv. Tira già bene a 2.000 giri, ma dà il meglio sopra i 3.000 e fino al limite di potenza massima (5.500). Lo 0-100 dichiarato è in 7"8. Col tasto "sport" la coppia sale di circa il 15%, da 180 a 206, e il volante diventa più consistente. La risposta del turbo è piuttosto rapida, contrariamente a quanto avevo sentito dire.........

    A proposito dello sterzo direi che è leggero e abbastanza preciso, ma un po' troppo demoltiplicato per una "sportiva". Ottimi i freni. Il cambio è chiaramente derivato da un'utilitaria, ma i tecnici Fiat-Abarth sono riusciti a imprimere un'escursione limitata, anche se con innesti non precisissimi. Risulta veloce e ben manovrabile anche grazie alla posizione rialzata. Tenuta di strada ottima grazie all'assetto ultrarigido e alla gommatura 205/40-17. Vettura maneggevole e sicura.

    Da verificare i consumi. Oggi ho tirato (restando nei limiti perchè su strade collinari molto tortuose), quindi avrò consumato molto.

    Bene, ora tocca ad altri eventuali possessori di parlare di questa bella vetturetta sportiva (MY 2016-2018).
    Ecco la mia. Allego altre foto precisando che da qualche tempo, non so perchè, il mio iphone7 non fa la messa a fuoco, quindi non sono foto in HD.
    upload_2022-6-25_0-27-29.jpeg
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 3 Settembre 2022
    A Carloantonio70, cuorern, Divergent e 4 altri utenti piace questo elemento.
  2. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    405
    Benvenuto finalmente in Abarth come da tuo lungo desiderio. Tu ci hai ispirato tenendo sempre viva questa sezione ora finalmente ne sarai ancor più protagonista.
    Praticamente abbiamo la stessa auto, cambia solo il colore dei cerchi.
    Penso che ne sarai felice, io lo sono ogni volta che scendo in garage e l'accendo a freddo.
    Tornando all'auto ti dirò che io invece un po di lag lo sento ma penso dipenda da quanto si spinga col piede. A me piace quando l'auto prende bene sfiorando il pedale e invece sulla 145cv bisogna spingere e far salire i giri, poi a quel punto va alla grande.
    Forse però la mia è più chiusa essendo 6d final.
    Sui consumi al momento sono a 1600 km e il computer di bordo segna 13.7, il trip a non lo azzero mai. Reali saranno sui 12 di media in uso cittadino serale o comunque con poco traffico. Ma se la usi poco come me ci sta.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Avendo provato di recente la Tonale, devo dire che l’erogazione non è molto diversa. Del resto la 595 ha un motore simile, ciclo Miller + quota elettrica a parte (1.368 turbo contro 1.500 turbo, entrambi bialbero 16 valvole, 145 cv l’Abarth, 130-160 cv la Tonale + i max.20 elettrici).
    Ovviamente l’Abarth spinge di più perché è molto più leggera. Il Tonale invece ha più coppia in basso.
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2022
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    complimenti sig. Manlio, magari ci si rivede a qualche raduno :)
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    452
    Adesso via a Monza come hai fatto anni fa con l’ Alfa 146 per vedere di quanti minuti abbassi il tempo sul giro della pista. Complimenti per l’acquisto, si capiva dai tuoi interventi che lo scorpioncino ti piaceva e finalmente sei riuscito a catturarlo!
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Penso che prima o poi in pista ci andrò, ma certo non a Monza visto che abito in Sicilia e noleggiare un cargo costa troppo…..:emoji_grinning:
    Grazie dei complimenti.

    In merito alla rigidezza eccessiva c’era la pressione gomme a 3 atmosfere, non so perché, la casa raccomanda 2.3 davanti e 2.1 dietro…..
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Grazie, perchè no.
     
  8. principe0602

    principe0602

    Iscritto:
    1395069780
    Messaggi:
    439
    Piaciuto:
    455
    Complimenti Manlio, ottimo acquisto e lo dico con un po’ di sana gelosia. Pochi anni fa mio figlio aveva una tributo Ferrari gialla, l’ ho guidata diverse volte e l’ unico lato negativo per me era che faticavo ad entrare e uscire dalla vettura per via dei sedili corsaioli. Volevo comprargliela quando la messa in vendita, ma mi ha sconsigliato perché a suo parere non era la macchina giusta per me. Rimpiango ancora oggi di avergli dato retta. Goditi il tuo nuovo gioiello.
    Ciao
    Fausto
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Grazie dei complimenti Fausto.

    Onestamente non è una vettura molto adatta agli ultrasettantenni (come credo sia tu) o ai 68enni come me, tranne che siano in ottima forma fisica, perchè oltre ad avere sedili "slim" (anche quelli base), i sedili stessi sono rigidi, l'assetto è rigido e le gomme sono rigide, soprattutto le 205/40-17 che ho io (quelle della Competizione). Parlo delle versioni post 2016, che hanno assetti più "corsaioli", con ammortizzatori Koni FSD (Frequency Selective Damping). Io provai nel 2008 la 135 cv in pista e in confronto era una barca..........

    Se non si ha una schiena a posto occorre stare attenti ai dissuasori e i passaggi pedonali rialzati, facendoli a 5-10 all'ora max.. Io provandola ne ho presi un paio a 20 e la macchina è "saltata in aria" (esagero, ma l'effetto per chi guida è quello). Io ho una buona forma fisica, frutto di decenni di sport, però ogni tanto la schiena mi fa un po' male.

    Per fortuna ormai da 10 anni abito in un paese che percorro tutto a piedi e purtroppo mia madre, per la quale facevo spesa e altro, è deceduta. Quindi la macchina la uso, quando va bene, una volta la settimana. E poi 2 volte al mese per andare a Ragusa a trovare figlio e nipotine. Pertanto il tuo rimpianto vale se hai un'ottima schiena e se l'avresti usata poco...............

    Io conto di tenerla da 2 a 4 anni almeno, ma non è detto che lo farò.........
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2022
  10. principe0602

    principe0602

    Iscritto:
    1395069780
    Messaggi:
    439
    Piaciuto:
    455
    Purtroppo mio figlio aveva ragione, non solo la schiena, ma tutta la parte sinistra del corpo dopo il “contatto “ con la pianta al rally della lana nel 1974, fa si che scendere o salire da certe auto e’ un problema, così a 74 anni devo fare dei “ sacrifici” ma quella 500 mi e’ rimasta nel cuore.
     
    A Divergent e pilota54 piace questo messaggio.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Concordo, è una vettura molto carina e divertente, ma decisamente sportiva. Ho aggiunto nel post precedente che nel 2008 avevo provato a Rieti, in pista, la prima versione da 135 cv, insieme alla Punto Abarth, e mentre la Punto mi impressionò per prestazioni e assetto, la 500 Abarth (allora, appena uscita, si chiamava così) mi deluse totalmente. Assetto morbido e approssimativo, controlli elettronici invadenti, che mortificavano la guida, tenuta di strada che entrando un po' più forte in curva già entrava in crisi inserendo i controlli che frenavano la macchina, e anche i cv sembravano meno. Uno strazio, una 500 più potente.

    Quelle di oggi sono altre macchine, completamente diverse, molto più reattive, potenti e stabili. Decisamente un'altra cosa.
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2022
  12. principe0602

    principe0602

    Iscritto:
    1395069780
    Messaggi:
    439
    Piaciuto:
    455
    Questa è appunto il motivo per cui certe vetture sono bandite dal mio corpo.
     

    Files Allegati:

    A Divergent piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Mamma mia che botta Fausto! Deve essere stato terribile. Meno male che sei qui a raccontarlo, se mi posso permettere di dirlo.

    Io ho avuto 3 incidenti, uno in gara (salita), uno in prova uff. (salita) e uno durante le prove libere (sempre in salita). Però molto meno forti, praticamente non mi sono fatto nulla tutte e tre le volte. Una delle tre, alla Cefalù-Gibilmanna, in prova ufficiale, ho sbattuto su un muretto esterno col posteriore, e mi sono fermato dall'altra parte a mezzo metro da una scarpata alberata..........
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  14. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.594
    complimenti, molto molto bella!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Complimenti per l'acquisto !!!
    Goditi le emozioni che sicuramente sara' in grado di dispensare.
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina