Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il rito del Caffè

Il rito del Caffè | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Diciamo che io, anche se non lo prendo, riesco comunque a fare tutto quello che devo fare.
    Sono stato per tanto tempo senza prendere caffè!
    Per esempio, mia moglie non lo prende mai, o meglio solo quando siamo in hotel, eppure è sempre molto attiva.
    Non posso neanche dire che mi piace, preferisco di gran lunga il cioccolato fondente. Ma mi piace il rito mattutino di per sé, mentre leggo le notizie principali sullo smartphone. Tanto con le capsule (biodegradabili, così non devo buttare plastica o carta) ci metto un attimo. Se dovessi usare la moka, rinuncerei al rito.

    P.s. quello che mi piace molto invece è il gelato al caffè, ma anche la granita, almeno come la fanno in Sicilia.
     
  2. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Per 55 anni ho fatto senza, al mattino appena aprivo gli occhi schizzavo in piedi come una molla. Mi è venuto anche il dubbio di aver preso il covid asintomatico ed avere una sorta di strascico da long covid. Ma penso sia semplicemente cambiato il metabolismo. In sostanza stò inv:emoji_frowning2:ecchiando
     
  3. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ho appena compiuto proprio 55 anni... dici che ora accadrà pure a me? :emoji_disappointed_relieved:
     
  4. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Sono anni che ho smesso qualunque sport per mancanza di tempo, avendo la possibilità di tenersi molto attivi penso che le cose possano migliorare parecchio.
     
    A streak e gbortolo piace questo messaggio.
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Avendo ascendenze oltre confine come Aksis, per me sin da bambino era una abitudine consolidata (quello che beveva la nonna sopra citata).

    Non ha nulla a che vedere con l'espresso, diventa una bevanda per certi versi più simile al the.

    Devo dire che a mia moglie piace mentre mia figlia penso me lo verserebbe in testa :D

    Da notare che contiene molta più caffeina sia di espresso che di moka poiché il passaggio dell'acqua è molto lento ed attraverso una importante quantità di caffè.
    Associato al fatto che se ne beve il quadruplo rispetto ad un espresso se non si sta attenti si hanno importanti effetti collaterali, come capitato a me in Finlandia, dove ogni kiosk ha una brocca di caffé fumante sempre pronta.
     
    A rebus piace questo elemento.
  6. Asteriskos

    Asteriskos

    Iscritto:
    1554386586
    Messaggi:
    358
    Piaciuto:
    80
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    A Asteriskos piace questo elemento.
  8. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
  9. rebus

    rebus

    Iscritto:
    1634562941
    Messaggi:
    221
    Piaciuto:
    68
    Basta anche meno... io ne consumo normalmente 2 al giorno, comunque mai più di 3, e purtroppo soffro anche di emicrania cronica. Siccome sono in cura presso una clinica neurologica per questo disturbo, anni fa partecipai ad uno studio volto ad approfondire la correlazione tra stress/ansia e cefalee. Per tre giorni dovetti seguire una dieta che escludeva tutti gli alimenti che, secondo loro, potevano appunto provocare agitazione o eccitare, tra queste appunto il caffè.
    Il primo giorno andò bene... gli altri due, invece, ho avuto un mal di testa atroce come non mi veniva da tempo, nonostante io appunto ne soffra spesso. L'ipotesi del neurologo fu proprio che, venendo a mancare quel minimo di protezione data dalla caffeina (consumarne in eccesso invece può avere l'effetto contrario), il mio fisico si è trovato più esposto all'attacco. In pratica posso a pieno titolo definirmi drogato di caffè!
     
  10. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    La correlazione l'ho notata anch'io pur assumendone una quantità limitata. Anche perchè non ho mai sofferto di mal di testa.
     
  11. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.946
    Piaciuto:
    5.749
    Non sono mai stato un fan del caffè, o meglio, mattina caffèlatte big (moka 6 tazze) e poi basta per tutto il giorno.
    Neanche quando fumavo il mio bel pacchetto al giorno sentivo l'esigenza del caffè, cosa invece che ho notato molto in "simbiosi" tra che fuma.......caffè tira sigaretta e sigaretta tira caffè......

    Solo che ormai il mio "rito" è agli sgoccioli, già al sabato o la domenica faccio colazione col Tè verde........e tra non molto........passerò definitivamente alla spezia orientale, devo solo finire il caffè che ho in casa, e penso inizierò un nuovo modo di fare colazione.

    Al bar, quelle poche volte che vado con un cliente o un rappresentante, è difficile che lo beva......molto più facile un succo di frutta.
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Il caffè aiuta contro il mal di testa.
    Mia moglie ne soffre spesso (origine cervicale in genere).
    Ultimamente ha sperimentato caffè amaro, su consiglio di una collega, ed in effetti un po' le ha mitigato il dolore senza ricorrere a farmaci.
     
  13. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Stamattina afa pazzesca, alle 06,45 primo tazzone.
     
  14. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Io faccio colazione sempre con il tè verde (preferibilmente quello aromatizzato allo zenzero e lemongrass, con aggiunta di un po' di succo di limone)... naturalmente non solo con il tè!

    Il caffè non lo prendo mai insieme alla colazione, tranne quando sto in hotel. Fa parte dell'inizio giornata, ben distinto dalla colazione, che di solito faccio più tardi, dopo l'allenamento.
     
  15. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Mi credi se ti dico che a 55 anni mi sento molto più forte, giovane e pieno di energie di quando ne avevo 25? E che pure l'umore ne beneficia parecchio?
    Non scherzo affatto.
     

Condividi questa Pagina