Ho provato l' U5 della Aiways, di cui ho aperto (se te la sei persa) non tanto tempo fa una discussione in merito. Li più che altro, ed era quello lo scopo, ho voluto vedere e scrivere a che punto sono arrivati i Cinesi in merito di qualità, più che parlare delle doti stradistiche. Avendo un Rav4 ho scelto di provarlo perchè come dimensioni e prestazioni , 190 cv U5 e 220 cv il Rav4, siamo li e in teoria potrebbe ipoteticamente anche esserne la sostituta.
Essendo il concessionario vicino a casa mia ho percorso per il test drive le vie e le strade che conosco a occhi chiusi quindi ho potuto confrontarla con il Rav4. Ma veniamo al dunque. C'è una rotonda/svoncolo che cosa strana chi è dentro deve dare la precedenza a chi arriva dalla strada principale quindi essendo leggermente ovale può essere fatta anche sui 40/45 kmh senza patemi e all'uscita c'è un rettilineo. Generalmente nei giorni di fretta quando sto per uscirne, quindi appena prima di essere uscito, posso premere su pedale dell'acceleratore perchè ora che l'Hsd prende giri e spinge il traferimento di carico (1900 kg) è già avvenuto e il Rav4 accelera senza scomporsi anche perchè ha una coppia di 206 nm a 4000 giri. Quindi ho naturalmente fatto la stessa cosa con l'U5 ed ho premuto, sconsideratamente se vogliamo, più o meno con la stessa pressione. Peccato però che la coppia, 310 nm, è stata invece instantanea e quando le 2 tonnelate erano ancora di "traverso". Niente di drammatico per carità ma per un secondo si è attivata la spia dell' SCR/ASC per il controllo della trazione.
Quindi come volevasi dimostrare, 32 cv in meno ma una coppia di 104 nm in più dipsonibile subito fanno la differenza, e come se la fanno.
Sembra che l'auto si scomponga ma se non si attiva SCR/ASC, a patto che le auto che hai lo hanno, è solo una sensazzione. Quindi anche con una bici puoi ottenere lo stesso risultato, non ho mai detto e non vedo cosa centri la motorizzazzione.
Nessuna antipatia sono solo dati oggettivi riconducibili alle caratteristiche intrinseche della tecnologia a pile, vedevi che se qualcuno commercializzarà l'auto a Pellet che farà le stesse cose dirò le stesse cose semplice.
E comunque qui sotto ti sei risposto da solo.
Dai a quella percentuale di chi azzarda auto potenti e il problema si moltiplica.