<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Trasformazione da Alogene a Full Led | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Trasformazione da Alogene a Full Led

Stesso dubbio di Arizona: barattare la sua nativa alogena da 5€ con una led da €100.. Per carità, Phillips o Osram.

Il faro è chiuso, e fin qui..
L'alogena scalda, ma è fatta apposta. ne hai 2 di ricambio nel cruscotto perchè non costan nulla.
La led scalda perchè trasforma. certe hanno addirittura le ventoline, che rigirano la stessa aria chiusa nel faro.

Quanta luce deve fare in più perchè il gioco valga la candela?
 
Curiosita' mia....
Cosa costa una cosina fatta bene
??
Se posso

Grazie
Semplicemente il mio obiettivo era di rendere l'auto più carina da fuori al momento dell'accensione, niente di più e niente di meno. Capisco però anche che, vedendo la altre macchine con i led, la luca con quest'ultimi è molto maggiore e sicuramente più gradevole.
In merito al set di lampadine acquistate sono queste.

E' ovvio che posso benissimo farne a meno e spendere di meno, ma a quel prezzo non mi pesa sinceramente.
 
Non sono certo che questo tipo di lampade siano omologate per uso stradale, quindi con tutte le implicazioni che questo comporta, la cosa importante è comunque far verificare da un professionista che il fascio di luce prodotto siano entro i limiti di legge......diversamente si rischia che al primo posto di controllo delle FFPP ci si ritrova senza libretto di circolazione, un a sanzione €€€€ ed un invito a presentarsi in MCTC con l'auto ripristinata.
Alla luce di quanto detto, l'unico suggerimento è quello di far fare l'installazione e la regolazione dei fari da un professionista.
 
Stesso dubbio di Arizona: barattare la sua nativa alogena da 5€ con una led da €100.. Per carità, Phillips o Osram.

Il faro è chiuso, e fin qui..
L'alogena scalda, ma è fatta apposta. ne hai 2 di ricambio nel cruscotto perchè non costan nulla.
La led scalda perchè trasforma. certe hanno addirittura le ventoline, che rigirano la stessa aria chiusa nel faro.

Quanta luce deve fare in più perchè il gioco valga la candela?
Tutte le H7 ben fatte hanno la ventolina. Per esperienza personale, la differenza di illuminazione vale i 220 euro che ho speso per le 4 H7 con omologazione tedesca. Sotto il profilo economico, considerando che, come alogene, per avere un po’ di luce, monto esclusivamente le Nightbreaker o equivalenti le quali vengono mi pare vengono attualmente circa 25 euro la coppia e che durano circa 12-18 mesi le anabbaglianti e 24-30 mesi gli abbaglianti, se queste led mi dureranno 6 anni avrò pareggiato.
 
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la cosa importante è comunque far verificare da un professionista che il fascio di luce prodotto siano entro i limiti di legge
A titolo personale, dissento.
I “professionisti” usano l’apposito strumento che, per dare risultati corretti, deve avere il centro focale perfettamente in linea a quello del faro e deve essere perfettamente ortogonale rispetto all’asse longitudinale del veicolo, cosa che di rado accade. I meccatronici per ovviare tengono una regolazione prudenziale. Io utilizzo un paio di maschere-dime con le varie altezze già tracciate e non ho mai avuto alcun problema in revisione.
Qui sotto, in rosso la centratura di fabbrica (che dovrebbe essere perfetta!!!) e in verde quella corretta). Uso una distanza di 10 metri.

upload_2022-6-20_8-37-11.png
 
Personalmente trovo curioso che le lampadine a led come non primo montaggio non siano "omologate", se si sta in un range di Watt consumati o di lumen emessi non capisco dove sia il problema.
Ancorché la mia auto, pur non avendo i fari a Laser BMW, ha dei fari Matrix Led devastanti, ma quelli sono omologati. Ma qual è il razionale tecnico dietro tutto ciò, a me sfugge.
 
Personalmente trovo curioso che le lampadine a led come non primo montaggio non siano "omologate", se si sta in un range di Watt consumati o di lumen emessi non capisco dove sia il problema.
Ancorché la mia auto, pur non avendo i fari a Laser BMW, ha dei fari Matrix Led devastanti, ma quelli sono omologati. Ma qual è il razionale tecnico dietro tutto ciò, a me sfugge.
le LED non riescono a replicare la "distribuzione" della sorgente di luce poiché il LED sono "puntiformi" e molto più direzionali rispetto alle alogene
 
le LED non riescono a replicare la "distribuzione" della sorgente di luce poiché il LED sono "puntiformi" e molto più direzionali rispetto alle alogene
Forse una volta, adesso le lampadine led sono con i led, di solito 48 disposti a 360, quindi il problema non sussiste.
Ma come parametri tecnici, del perché i led aftermarket non siano omologati, non ne ho trovati. Il fatto di "puntiformi" non mi dice nulla tecnicamente, i Laser BMW sono puntiformi e illuminano fino a 1 km.
 
Il fatto di "puntiformi" non mi dice nulla tecnicamente, i Laser BMW sono puntiformi e illuminano fino a 1 km.
con le alogene è la parabola che illumina e non è studiata per la sorgente LED.
Infatti adesso vedo che per qualche vettura quelle Osram e Philps si adattano [avranno fatto qualche studio sulla disposizione dei led ed ottenuto l'omologazione].
 
Vedi l'allegato 23200 A titolo personale, dissento.
I “professionisti” usano l’apposito strumento che, per dare risultati corretti, deve avere il centro focale perfettamente in linea a quello del faro e deve essere perfettamente ortogonale rispetto all’asse longitudinale del veicolo, cosa che di rado accade. I meccatronici per ovviare tengono una regolazione prudenziale. Io utilizzo un paio di maschere-dime con le varie altezze già tracciate e non ho mai avuto alcun problema in revisione.
Qui sotto, in rosso la centratura di fabbrica (che dovrebbe essere perfetta!!!) e in verde quella corretta). Uso una distanza di 10 metri.

Vedi l'allegato 23200
Dove hai trovato le misure corrette (distanza, altezza fascio etc) per la tua auto?
 
Dove hai trovato le misure corrette (distanza, altezza fascio etc) per la tua auto?
Scusa leggo solo ora come link di rimando dall’altro 3d :emoji_bow:
L’inclinazione la trovi in generale sul LUM e comunque sui fari stessi. La centratura base in altezza la misuri tu stesso con un metro da terra all’altezza lampadina, quella in orizzontale allineando la linea verticale della maschera-dima alla posizione del bulbo, con l’auto attaccata al muro e perpendicolare allo stesso.

In linea generale il fascio anabbagliante ha una pendenza compresa tra 1,0% e 1,5%, i fendinebbia sono più spesso al 2% ma lì devi anche vedere che effetto ti interessa.
 
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