Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2022 - GP del Canada

Mondiale F.1 2022 - GP del Canada - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Oggi pomeriggio è finito il GP di Baku, e già fra 5 giorni si comincerà a girare in Canada. Apro quindi l'argomento, con l'amaro in bocca per l'inopinato ritiro di Leclerc, che mi ricorda sempre più il mitico Chris Amon. Era sempre in testa, e poi rompeva sempre qualcosa. Ma lui, poverino (e oggi buon'anima) non riuscì a vincere mai. Leclerc 4 vittorie le ha in carniere e speriamo che siano l'inizio di una lunga serie..........

    Dopo la figuraccia di Baku, questa volta di affidabilità e non di squadra come a Monaco, la Ferrari deve darsi una mossa, deve fare qualcosa per dare a Leclerc e Sainz un mezzo affidabile. Per ora non mi sento di dire altro. Ecco gli orari.

    VENERDÌ 17 GIUGNO (ORARI ITALIANI)
    Ore 20.00-21.00, Prove libere 1
    Ore 23.00-00.00, Prove libere 2

    SABATO 18 GIUGNO (ORARI ITALIANI)
    Ore 19.00-20.00, Prove libere 3
    Ore 22.00-23.00, Qualifiche

    DOMENICA 19 GIUGNO (ORARIO ITALIANO)
    Ore 20.00, GARA
     
  2. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    891
    Il Circuito di Montreal è abbastanza complesso dal punto di vista della configurazione aerodinamica auto, l’alta velocità richiede un carico aerodinamico medio basso, le auto saranno piuttosto scariche per favorire le alte velocità massime, ma sarà importante trovare il giusto compromesso tra velocità e aderenza in frenata e nelle curve lente.
    Poi freni saranno molto sollecitati, Si arriva alla staccata della Curva 13 alla velocità di 329 km/h (345 km/h con il DRS!).
    Poi il motore; che per il 60% del tempo si viaggia a full throttle, e qui tocchiamoci i gioielli di famiglia per non vedere svanire in "fumo", le velleità di vittoria della rossa. Ed alla fine il consumo: Questo tracciato è fra i più critici nella gestione del consumo di benzina.
     
    A gbortolo, pilota54 e ALGEPA piace questo elemento.
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.980
    Piaciuto:
    11.168
    Il Canada sarà un altra prova complessa per la Ferrari, si è vero che a Baku era più competitiva di quanto si credeva ma anche perchè Leclerc dava il 101% e quando un errorino comprensibilmente lo ha commesso , mi riferisco alla partenza, la gara poi era virata già a favore delle RedBull.
    Attenzione che questa potrebbe essere una pista che si adatta molto alle caratteristiche dell'Alpine, non che possa andare a lottare con RB e Ferrari ma i piloti di queste scuderie devono evitare di trovarsi Ocon o Alonso davanti perchè secondo me si rischia di restarci dietro.
    Anche qui sarà ancora difficile per la Mercedes come temo potrebbe essere di nuovo difficile per i motorizzati Ferrari.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Si, dovrebbe essere anche una pista favorevole alle Alpine, che hanno un gran motore.
    Intanto Hamilton su Instagram ha rassicurato i tifosi sulla sua presenza a Montreal, presenza che era stata messa in dubbio da Toto Wolff data la "sofferenza" con la quale Lewis è uscito dalla monoposto dopo Baku.
    Il commento di Horner ("come un tuffo in area di rigore") è di uno che tira acqua al suo mulino. Non vuole che vengano modificati i regolamenti sul fondo vettura perchè la Red Bull ha la monoposto migliore (finora insieme alla Ferrari, affidabilità a parte)........
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.685
    Montreal e' sempre stata una pista molto impegnativa per le macchine, ma anche per i piloti, visto che si sono verificati spesso incidenti (vedi muro dei campioni).
    La Ferrari e' chiamata ad una ennesima prova del 9, che avra' come tema il riuscire ad essere competitivi con Red Bull rimanendo nel range di affidabilita' della PU, che sta dando molti grattacapi da 3/4 gare a questa parte.

    L'ultima volta che si e' corso, in pista vinse Vettel con la Ferrari, ma gli venne inflitta una penalita' di 5 secondi che passo la vittoria ad Hamilton.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.980
    Piaciuto:
    11.168
    ovviamente parlo da dilettante, la conosco poco e la sto cominciando a fare sul simulatore, la prima parte mi sembra impegnativa, si devono sfruttare molto i cordoli e mi sembra che se si ha una bella trazione in uscita si va alla grande, qui la Ferrari potrebbe dire la sua, poi l'ultima parte è pura velocità a parte la curva li allo 'stadio' e quella che porta sul rettilineo, certo che se si scarica molto la vettura e si riesce a limitare i danni nella prima parte poi si ha un bel vantaggio, il tutto senza considerare però il degrado dei pnumatici.
    Secondo me anche qui Ferrari e RedBull se la giocheranno e mi sembra che si potrebbe replicare quanto visto a Baku.
     
    A Divergent e danilorse piace questo messaggio.
  7. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.984
    Piaciuto:
    5.772
    Vabbè, metto in frigo una birretta così posso "brindare" all'ennesima doppietta RB................. spero d'essere smentito altrimenti finita l'era MB comincia quella di RB e amen........

    Anzi, faccio due birrette che ci sono anche le moto in Germania.

    Forza Ricciardo :emoji_call_me:
     
  8. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    @Divergent

    Eh va beh ...come si dice "che vinca il migliore" ed "in alto i calici" ...ma che tristezza, per come era partita la stagione (illusione ...dolce chimera sei tu) :emoji_disappointed:

    In merito al circuito ...posto una foto che rende l'idea di un buon 65/70% di full-throttle (per chi non lo conoscesse)

    [​IMG]
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.392
    Piaciuto:
    3.685
    A pilota54 piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
    Il like che ho messo ovviamente è per la tempestività della tua news e non per il suo contenuto............

    Nella notizia si legge questo: "Ha ceduto un particolare nella testata che non ha mai accusato guai nello sviluppo del Superfast." E ancora: "Si tratta di un pezzo che non viene prodotto in Ferrari, ma che viene assicurato da un fornitore che autocertifica la qualità di ogni singolo pezzo."
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.425
    Piaciuto:
    16.216
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.327
    Piaciuto:
    5.283
    anche qui la FIA non è stata lungimirante, già prima dell'inizio della stagione s'era capito che con queste vetture sarebbe stato necessario un assetto molto rigido.
     
    A principe0602 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina