Eh... l'ho spiegato sopra... 
A parità di indice di carico, ogni marca e modello di copertura offre la sua risposta. Di base, il problema del comfort sulla tua auto è dato dalla misura un po’ grande e ribassata, bella da vedere ma poco pratica appena metti le ruote su una strada bianca. Poi se fai solo autostrade e statali ben tenute, non c’è problema.Buongiorno a tutti, avrei una domanda da inesperto in materia di pneumatici.
Dovevo sostituire le gomme alla mia infiniti Q30.
Venivo da un treno di Pirelli 4 stagioni 235 - 55 - R18 - 97v.
Essendomi trovato bene in passato con le Continental, ho acquistato questa volta delle Continental 4 stagioni, con l'unica differenza (rispetto alle Pirelli sopra citate) che l'ultima circa è 101v e non 97v.
Inoltre le gomme sono contrassegnate anche dalla scritta "XL".
Il gommista mi ha detto che sono delle gomme da SUV (in ragione del 101v al posto del 97v) e che le troverò molto più rigide.
La cosa un pò mi dispiace, anche perché ho appena avuto una bimba e mi capiterà di viaggiare con lei nell'ovetto (ovviamente con collegamento isofix nel sedile posteriore).
Pensate che il gommista abbia un po' esagerata o davvero la differenza tra 97v e 101v si fa sentire molto?
Grazie del parere!
Eh... l'ho spiegato sopra...![]()
Secondo me non sentirai molta differenza. Tra 97 e 101 cambia poco, al massimo l'XL, ma anche lì è più che altro una resistenza alle deformazioni da carico costante o da impatto traumatico.Pensate che il gommista abbia un po' esagerata o davvero la differenza tra 97v e 101v si fa sentire molto?
Leggo solo ora dopo aver risposto all'apertura. Bene! Anche io mi trovo benissimo coi Michelin Cross Climate +. Un 4 stagioni soddisfacente, anche se la neve vera non l'hanno ancora vista.Quindi, anche se XL, mi vanno benissimo!!
Premetto che da libretto io avrei un indice di carico 93V ma di fabbrica ho trovato un 97W (quindi maggior carico e indice di velocità più alto).Essendomi trovato bene in passato con le Continental, ho acquistato questa volta delle Continental 4 stagioni, con l'unica differenza (rispetto alle Pirelli sopra citate) che l'ultima circa è 101v e non 97v.
Inoltre le gomme sono contrassegnate anche dalla scritta "XL".
Il gommista mi ha detto che sono delle gomme da SUV (in ragione del 101v al posto del 97v) e che le troverò molto più rigide.
La cosa un pò mi dispiace, anche perché ho appena avuto una bimba e mi capiterà di viaggiare con lei nell'ovetto (ovviamente con collegamento isofix nel sedile posteriore).
Pensate che il gommista abbia un po' esagerata o davvero la differenza tra 97v e 101v si fa sentire molto?
Posso riportare la mia esperienza con il Crossclimate2, montato lo scorso autunno sulla mogliemobileLeggo solo ora dopo aver risposto all'apertura. Bene! Anche io mi trovo benissimo coi Michelin Cross Climate +. Un 4 stagioni soddisfacente, anche se la neve vera non l'hanno ancora vista.
cuorern - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa