Non so cosa intenda tu per molto o poco. Certo non puoi risparmiare 1 € al km...io i conti li ho fatti segnando ogni rifornimento dall'inizio e in 12 anni e 120kkm non ho risparmiato molto
Non so cosa intenda tu per molto o poco. Certo non puoi risparmiare 1 € al km...
Coi prezzi attuali, contando il diverso contenuto energetico e l'efficienza (resa kmica) siu risparmia circa il 50%, in passato meno. Poi conta, in caso ci sia la possibilità, l'assenza del bollo per i primi 5 anni e la riduzione del 75% per i successivi. Il pass per entrare in ZTL, etcetcetc...
Andando sempre a GPL certo. Andando un po' anche a benzina siamo ad almeno 50% in meno. A cui aggiungere lo sconto del bollo e gli altri vantaggi e svantaggi.Io con la mia risparmio più della metà. Su 500 km sono 69 euro contro 31.
Ti sono solidale....io sono come te. Che poi alla fine, se poi uno gli strafalcioni non li fa più, non è meglio per tutti.quindi fammi capire...
sarei un NAZISTA della grammatica ed un rompiscatole
per avere portato all'attenzione del forum,
per altro in modo lieve e divertito,
uno strafalcione come quello che hai scritto nel TITOLO di questa
discussione?
va bene, ne prendo atto, chiedo venia
Andando sempre a GPL certo. Andando un po' anche a benzina siamo ad almeno 50% in meno. A cui aggiungere lo sconto del bollo e gli altri vantaggi e svantaggi.
mi sfugge che macchina hai...ma consumi di più andando a a benzina?La mia a benza arriva a 13 scarsi, faccio solo urbano e qualcosa di extra. A gpl sono arrivato anche a 14.
guarda, fino a 108mila km il conto è: benza stimata + bollo 9380€, benza + gpl + bollo ridotto 5550€, risparmio 3830€, spese: bombola + iniettori gpl 1000€, purtroppo all'inizio non sapevo del fatto che non bisogna far invecchiare la benza, così mi è partito un iniettore benza e 300€ sono andati, 80 € per cambiare il tubo bocchettone serba gpl, 6 filtri 90€, non ho pagato l'impianto dato che c'erano gli incentivi, se no erano 2000€, alla fine avrei risparmiato 360€, adesso bisogna vedere finchè la tengo, se tutto va bene risparmio ancora, ma se dovesse partire il polmone o qualcos'altro ho paura di andare in negativo...certo sono sempre in positivo perchè non ho pagato l'impianto nuovoNon so cosa intenda tu per molto o poco. Certo non puoi risparmiare 1 € al km...
Boh, i conti non mi tornano, per esperienza personale con le auto avute, sopratutto con l'ultima.guarda, fino a 108mila km il conto è: benza stimata + bollo 9380€, benza + gpl + bollo ridotto 5550€, risparmio 3830€, spese: bombola + iniettori gpl 1000€, purtroppo all'inizio non sapevo del fatto che non bisogna far invecchiare la benza, così mi è partito un iniettore benza e 300€ sono andati, 80 € per cambiare il tubo bocchettone serba gpl, 6 filtri 90€, non ho pagato l'impianto dato che c'erano gli incentivi, se no erano 2000€, alla fine avrei risparmiato 360€, adesso bisogna vedere finchè la tengo, se tutto va bene risparmio ancora, ma se dovesse partire il polmone o qualcos'altro ho paura di andare in negativo...certo sono sempre in positivo perchè non ho pagato l'impianto nuovo
boh, cosa vuoi che ti dica, qui per gli iniettori ho speso 450€, mi avevano proposto di lavarli ma senza nessuna sicurezza che andassero avanti, il serbatoio mi è costato 560€, ho provato a sentire più di un installatore, ma variava di pochissimo, riguardo alla benzina stimata, ho calcolato 19,5 km/lt, come effettivamente faccio e segnando il prezzo a ogni rifornimento di gpl, penso sia abbastanza giusto...Anche il costo di serbatoio ed iniettori quasi doppio rispetto a quanto ho pagato io, 300+300, dato che con poco oltre i 1000 da te spesi ci faccio tutto l'impianto, posa in opera e collaudo.
mi sfugge che macchina hai...ma consumi di più andando a a benzina?
I nuovi impianti partono solo a benzina. Poi è meglio tenere puliti facendo flussare gli iniettori. Anche la benzina va consumata e di tanto in tanto va resettata la centralina autoadattiva, che in genere, prende dati solo a benzina. Insomma, fare un 10%, mediamente, a benzina non è male. Poi magari basta 5%, alcuni dicono 1 giorno a settimana, ovvero 15%. Dipende molto anche dai percorsi. Con la Dedra finivo il pieno e passavo a benzina, rifornivo, ma andavo a benzina per circa il 10% di quanto appena percorso col pieno di gas. Difficile far capire a mia moglie che non può fare a capocchia...Mai andato a benzina. Ia prima volta a metano, 1998, l'auto partiva direttamente a metano non c'era nemmeno bisogno della benzina. Dicono sia meglio ogni tanto andare a benza. Io, mai fatto.
boh, cosa vuoi che ti dica, qui per gli iniettori ho speso 450€, mi avevano proposto di lavarli ma senza nessuna sicurezza che andassero avanti, il serbatoio mi è costato 560€, ho provato a sentire più di un installatore, ma variava di pochissimo, riguardo alla benzina stimata, ho calcolato 19,5 km/lt, come effettivamente faccio e segnando il prezzo a ogni rifornimento di gpl, penso sia abbastanza giusto...
è la prima volta che sento che una macchina consuma meno a gpl, certo per una i 10 non arrivare a 13 a benzina ho l'impressione che ci sia qualcosa che non va nel circuito benzina...i10, impianto nuovo l'anno scorso. Ogni pieno faccio i conti, sono di media a 13 con punte di 14 e 12,8.
Quando andavo a benzina nel tratto urbano pur stando molto attento a 13 non ci arrivavo. Tra l'altro a GPL è più brillante. Sono molto soddisfatto.
cuorern - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa