L'esterno non mi tange, è il loro layout e sono riconoscibili per quello, non giudico né mi interessa.Aggiornate in cosa?
Ogni Esselunga che fanno è sempre marrone fuori e stile anni 80 dentro.
Dentro parecchio remodeling, spaziatura delle corsie in linea con le più nuove proposte, avancasse più spaziose e ariose, zone freschi (verdura/carne/pesce) estremamente ben organizzate e rifornite, parecchia attenzione a banchi sempre in ordine (anche il sabato mattina), zone vino tra le migliori osservate, tante isole per il pronto, idem polleria a libera presa.
Dire che sono fermi agli anni '80 è scorretto da quel che vedo in quelle che frequento, anzi direi che sono tra i più evoluti, riorganizzati e con un'esperienza di spesa più gradevole che non in altri negozi (es. Coop, ad esempio).
Distanza e particolare predilezione per i marchi FiorFiore e ViviVerde mi portano più spesso alla Coop che all'Esselunga ma se dovessi scegliere per il layout più efficace per me sveglierei senza dubbio Esselunga!
Chi è molto indietro, realmente, è il Gigante, quei 3/4 che mi è capitato di vedere sono davvero molto vetusti e con corsie risicate.
Non mi piacciono particolarmente nemmeno quelli "infiniti" tipo quello dentro il Centro ad Arese, ti ci perdi letteralmente e fare la spesa diventa per me un supplizio (nonostante abbiano davvero "tutto").