Noi siamo clienti Coop, Esselunga, Iperal e anche di altri marchi perché dipende da se faccio spesa con ritiro o se la faccio il sabato mentre le bimbe sono in piscina o, ancora, se la faccio un un ipermercato sulla strada del ritorno dall'ufficio.
Parlando di Coop è bene distinguere tra i negozi più piccoli (Coop) che giocoforza hanno prezzi più alti e i "parigrado" di Esselunga ossia le IperCoop: in quest'ultimo caso i prezzi medi (anche noi compriamo più o meno le stesse quantità e le stesse cose) sono un filo più bassi rispetto ad Esselunga ed in entrambi i casi ci sono sempre promo a rotazione.
Sulla Coop il marchio FiorFiore è quello che preferisco, consumiamo da anni tantissimi prodotti sotto questa etichetta (il marchio di qualità più alta, con prodotti selezionati sul territorio e con filiere corte) che vanno dalla pasta alle carni (la fassona FiorFiore, in ogni taglio, non ha proprio nulla da invidiare a quanto si trova nelle migliori macellerie) alle paste, agli oli, a frutta e verdura sempre eccellente. Con quel marchio si cerca solo qualità, non economia, meglio esser chiari.
Altro marchio che compriamo in gran quantità (anche qui, non è economico) è l'altra linea speciale di Coop: ViviVerde. Prodotti certificati biologici e con una speciale attenzione all'ambiente (qui non è solo alimentare ma anche prodotti per cura del corpo e detersivi e prodotti di pulizia).
Ci troviamo molto bene anche con la linea Percorsi di Gusto di Iperal (simile a FiorFiore Coop) e anche con alcuni prodotti Terre D'Italia (Carrefour) e Percorsi di Gusto (Conad). Tutti questi tre sono marchi top delle relative catene anche se il numero è la varietà di prodotti FiorFiore è superiore e anche la qualità è eccelsa in ogni articolo (cosa che non abbiamo rilevato nelle altre etichette) ed è il motivo per cui, potendo, preferiamo (Iper)Coop.
Diciamo che noi non abbiamo mai fatto spesa in economia nel senso di tagliare la qualità ma cerchiamo sempre di prendere prodotti qualitativamente migliori (o così ci pare) che costano spesso molto più di tanti altri.