Ho trovato un paio di annunci per due auto usate piuttosto interessanti; si tratta di una Dacia Sandero 1.0 SCe 75CV a benzina del 2018, e una 500 Lounge del 2009, anch'essa a benzina (immagino monti il motore 1.2, ma non ne sono sicuro, in quanto non è specificato nell'inserzione). La prima è stata immatricolata nel Giugno del 2018, è venduta da una concessionaria e ha 48985 km; il prezzo richiesto è di 6490€. La 500, invece, è stata immatricolata nel Marzo del 2009, è venduta da un privato e il prezzo chiesto per l'auto è di 5000€; ciò che non mi convince, invece, sono i chilometri. Nella descrizione dell'annuncio la venditrice dice che il motore dell'auto è stato sostituito, e che quello nuovo ha 85000 km, e l'auto ne segna 287 mila; inoltre, scrive di aver sostituito gli ammortizzatori, la frizione, le pastiglie e di aver fatto il tagliando lo scorso mese. A detta sua, la vende perché necessita di una macchina con un bagagliaio più capiente.
Ora, la Dacia si trova in provincia di Modena, mentre io abito in provincia di Reggio Emilia, mentre la 500 si trova in un comune limitrofo al mio, letteralmente a cinque minuti di macchina da casa mia, quindi andarla a vedere e provarla (o meglio, farla provare) non sarebbe affatto un problema; normalmente avrei scartato a priori la 500, poiché non so fino a che punto la descrizione dell'auto sia verosimile, ma il costo tutto sommato accessibile e il fatto che la macchina in sé mi piaccia molto (specialmente per via del colore, è di un azzurrino pastello che le dona moltissimo!) mi dicono di concederle una possibilità. Alla luce di quanto vi ho detto di entrambe le macchine (ah, dimenticavo; nella Dacia non è presente alcun impianto di infotainment, nemmeno la radio!), delle condizioni (a giudicare dalle foto, entrambe sembrano ben tenute e in ordine, senza particolari segni di usura) e dei rispettivi prezzi, che cosa ne pensate di queste due vetture? Dite che dovrei provare e andare quantomeno a vedere la 500, visto che è molto vicina a dove abito? Che cosa ne pensate della manutenzione effettuata? Voi crederesti alla storia del motore sostituito? E se fosse vera, a cosa dovrei stare attento se dovessi andare a vederla? Mentre della Dacia che mi dite? Vista la giovane età della macchina, la trovate un'occasione da non lasciarsi sfuggire?