Nella scheda ufficiale di presentazione di Compass e Renegade si parla di doppio variatore di fase e non di multiair.
Mah, probabilmente i dati di Quattroruote sono presi dalla cartella stampa Fiat, quindi dovrebbe essere un multiair.
Nella scheda ufficiale di presentazione di Compass e Renegade si parla di doppio variatore di fase e non di multiair.
In questo caso si tratta di un semplice sistema mild hybrid a 48v con Bsg a cui si aggiunge un cambio a doppia frizione che integra un motore elettrico da 20cv alimentato da una batteria da 1kwh.
manca il turbocompressore.
A chi dice che pesa molto, dico di confrontare il peso della Corolla con quello di un'altra segmento C a cambio automatico, magari diesel.
Si il ruotismo epicicloidale sostituisce il cambio, pero' ottimizzare e sincronizzare il lavoro del motore termico e quello dei due motori elettrici non e' cosa da poco.Sul sistema Toyota c'è solo un ruotismo epicicloidale a rapporti fissi, un motore, un generatore e la batteria.
Manca la frizione, manca il cambio, manca il turbocompressore.
A chi dice che pesa molto, dico di confrontare il peso della Corolla con quello di un'altra segmento C a cambio automatico, magari diesel.
Secondo me e' molto piu' complesso il sistema Toyota.
In questo caso si tratta di un semplice sistema mild hybrid a 48v con Bsg a cui si aggiunge un cambio a doppia frizione che integra un motore elettrico da 20cv alimentato da una batteria da 1kwh (come il sistema Toyota su Yaris).
Il mio dubbio pero' e' che a fronte di una differenza di prezzo rispetto alle motorizzazioni di riferimento a benzina di circa 4/5000€ sia per l'E-firefly che per l'ibrido Toyota, quest'ultimo ha un efficienza molto maggiore soprattutto in citta' dove riesce a lavorare per circa il 50% in elettrico cosa sicuramente non alla portata di questo motore FCA che in elettrico puo' effettuare solo piccole manovre di parcheggio.
E proprio la cartella stampa di Jeep che parla di doppio variatore di fase e non di mutiair.Mah, probabilmente i dati di Quattroruote sono presi dalla cartella stampa Fiat, quindi dovrebbe essere un multiair.
Il BSG e' quello che si occupa di ricaricare la batteria in rilascio e di accendere il motore termico, mentre quello all'interno del cambio dovrebbe fornire solo trazione anche senza il termico (solo con bassissime richieste di potenza).Mi spiegate perché mettere due motori elettrici, uno BSG collegato al motore e uno collegato al cambio? Non era sufficiente metterne uno?
Il turbo oggi come oggi non e' certo un problema per quanto riguarda l'affidabilita'. Si puo' discutere sul discorso costi.Il sistema Toyota non ha turbo, non ha un vero cambio. Dove sarebbe la maggiore complessità? Inoltre ha provato la sua affidabilità in oltre vent'anni di storia alle spalle. I cambi automatici, a maggior ragione quelli a doppia frizione, si guastano con una certa frequenza e sono tra le voci di spesa più consistenti tra le manutenzioni straordinarie. Un ibrido con motore turbo e cambio a doppia frizione ha tutto ciò che si può rompere, imho, gli manca solo di essere Diesel.
Ovviamente se l'auto si prende in leasing o in NLT e la si dà via alla fine della garanzia non c'è problema, ma se tra qualche anno si cercherà un usato magari un po' datato e chilometrato, io qualche domanda me la farei...
Per me il problema sta nel giustificare i 4000€ di costo in piu' rispetto al 1.3 con 130cv dotato di cambio manuale.non necessariamente la proposta si FCA è malvagia e non è neanche detto che lo scopo sia solo quello di ridurre i consumi, potrebbero volere una soluzione che ha un lieve miglioramento dei consumi ma allo stesso tempo una dinamica di marcia piacevole , io sono dell'idea che occorre prima passare per un test per poter giudicare con un certo grado di certezza.
Per me il problema sta nel giustificare i 4000€ di costo in piu' rispetto al 1.3 con 130cv dotato di cambio manuale.
Prima l'opzione del doppia frizione costava 2500€ (..e gia' non erano pochi)
Infatti, per il momento, non vedo valide alternative al full hybrid di Toyota. Stavo vedendo pure la soluzione proposta da Hyunday (dato che mi piace molto la Tucson) e non credo che abbia le stesse potenzialità, non ho neanche capito se puo' viaggiare in solo elettrico per una distanza discreta.Come detto (e fatto), a questo punto, preferisco il sistema Toyota.
Una parte elettrica più consistente, ma, almeno, semplifica molto la meccanica.
Magari non sarà fatto per divertirsi alla guida, ma dà l'idea di essere meno soggetto a noie.
E proprio la cartella stampa di Jeep che parla di doppio variatore di fase e non di mutiair.
Però di modifiche rispetto ai precedenti firefly ce ne sono diverse, basti pensare al ciclo Miller. Anche l'alesaggio è leggermente maggiore, nonostante le prime indiscrezioni (che avevo riportato in un qualche topic) parlassero di un incremento della sola corsa dei pistoni. Insomma, fa parte sì della famiglia ma è un motore con molteplici innovazioniMah, è strano. Per me, facendo parte della famiglia Firefly, dovrebbe essere un multiair, non vedo perchè avrebbero dovuto cambiare sistema.
Infatti, per il momento, non vedo valide alternative al full hybrid di Toyota. Stavo vedendo pure la soluzione proposta da Hyunday (dato che mi piace molto la Tucson) e non credo che abbia le stesse potenzialità, non ho neanche capito se puo' viaggiare in solo elettrico per una distanza discreta.
Cosa che invece può fare benissimo e per diversi km la Toyota Corolla 1.8 che ho provato (ma se mai dovessi acquistarla punterò al 2.0 da 184 cv). Comunque, dalle risposte ricevute dai vari tassisti romani che guidano Auris, Corolla, Rav4 e addirittura la CH-R, vetture ottime ma per "piedi leggeri". ALlora, per me, va benissimo
Il BSG e' quello che si occupa di ricaricare la batteria in rilascio e di accendere il motore termico, mentre quello all'interno del cambio dovrebbe fornire solo trazione anche senza il termico (solo con bassissime richieste di potenza).
Il turbo oggi come oggi non e' certo un problema per quanto riguarda l'affidabilita'. Si puo' discutere sul discorso costi.
Il cambio automatico a doppia frizione, invece, puo' sicuramente essere una delle parti piu' critiche nel sistema FCA, per questo io avrei preferito un sistema con cambio manuale, meno efficiente ma piu' affidabile e meno costoso.
Carloantonio70 - 25 giorni fa
onriverside - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 21 giorni fa