Guardavo l'articolo 4R "la rottamazione spinge le full Hybrid". Sono indicati gli sconti dei costruttori. Buoni, ma fatti a valle dell'aumento dei prezzi. Ma non è questo che voglio dire ora.
Escludendo (opinione personale, ovviamente) le troppo "piccole" (jazz e yaris), le troppo grandi (UX, kuga, forester, swace) non rimangono molte auto, e comunque costano tanto.
Sarò noioso ma credo che queste macchine dovrebbero essere incentivate dallo stato. Invece che dare es. 10000 a una elettrica potrebbero dare 2500 a 4 full hybrid. Alla fine la quantità di auto poco inquinanti che potrebbero vendersi sarebbe superiore a quella manciata di auto elettriche.
Sottraendo 2-3000 euri a queste macchine si arriverebbe ad un costo quasi umano.
Tanto per l'elettrico puro non siamo pronti, né per tecnologia delle batterie, né per colonnine, né per centrali.
Per le elettriche arriverà il tempo, ma è presto.
Ps. Specifico il mio metro di paragone per macchina "piccola" o "troppo grande". Ho una focus II TDCI 109CV 2015, confronto con questa . Mi piacerebbe una full Hybrid tipo corolla, ma costa troppo. Continuerò ad appestare l'aria, purtroppo. Anche perché col mio Smart working che continua spendere tanti soldi per tenerla in garage è un peccato.
Probabilmente, quando sarò costretto a cambiare prenderò una banale mild Hybrid (dopo aver valutato yaris e jazz.. Ma scendere di segmento mi rode