<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> L'assurdita' del mercato degli orologi di lusso...il re e' veramente nudo... | Page 11 | Il Forum di Quattroruote

L'assurdita' del mercato degli orologi di lusso...il re e' veramente nudo...

Io avrei paura a girare con un orologio di quel valore al polso.
Non tanto per i furti ma perchè rovinarlo è un attimo,basta un colpo o una strusciatina contro un muro,magari scendendo dall'auto in spazi stretti.
 
L'unico orologio di pregio che ho avuto è stato un Tag quando nessuno lo conosceva ancora ( il grande pubblico intendo, perchè non era pubblicizzato. Roba di 25 anni fà). Era bellissimo, con vetro in zaffiro quadrante blu notte con le ore e i minuti che risaltavano al buio. Non sono un intenditore, lo comprai perchè mi piaceva. Per la cresima ( roba di circa 40 anni fà) mi regalarono un Philip watch con cassa superiore interamente in vetro. Entrambi rubati. Oggi compro orologi da 10 euro alla Decathlon.
 
Lo slogan storico di Timex e' "Takes a licking and keeps on ticking" ovvero lo strapazzi ma continua imperterrito a camminare.

I Timex Expedition sono orologi di fascia bassa ma robustissimi (c'e' chi li paragona ai G-Shock), ne ho uno, un diver in acciaio 200m con illiminazione Indiglo.

Alcuni modelli Timex sono considerati iconici ed apprezzati anche dai "puristi"....
Ho appena comprato un Timex Expedition
Timex.jpg
a 35€, ma è di plastica. Comunque ricordo da bambino avevo un Timex, chissà dove sarà finito...
 
Per natale, sfruttando una superoffertona Amazon mi sono regalato questi 4 orologi automatici.....a parte il Daytona, regalo di mia madre che se ne sta bello in cassaforte, possiedo solo quarzi (normali e solari) dato che li trovo molto piu' pratici, poi ho l'Universal Geneve 1952 cronografo fasi lunari di mio padre, anche lui se ne sta in cassaforte ma e' a carica manuale.

Beh, giudicate voi....i prezzi sono stati tra i 72 ed i 93 dollari, movimento Seiko NH35A, finali e maglie pieni, talmente fluidi che sembra siano su cuscinetti a sfera, chiusura a "forbice" lucidata (Seiko anche su pezzi da 500 dollari ancora ti da chiusure in lamierino stampato stile Casio da 50 dollari).

Corona ovviamente a vite, fermo macchina e carica manuale bi-direzionale, WR di 300m....li ho testati in piscina, non ho riscontrato nessuna infiltrazione che puo' capitare su pezzi prodotti in grande serie.

Il movimento della lunetta e' precisissimo, niente giochi (anche qui, ho un Seiko Prospex che sto ritornando perche' il movimento della lunetta e' fastidiosamente lasco e non solo sul mio esemplare)

Anche con la mia lente di ingrandimento a 4.5X non ho notato imprecisioni, quadranti molto belli, transizione tra finitura lucida e satinata impeccabile.
Vetro antigraffio (ma non zaffiro).

Anche Il lume, aspetto tradizionalmente debole degli Invicta, e' piuttosto buono.

Invicta e' un marchio diciamo parecchio "chiacchierato" ed anche spesso ingiustificatamente odiato dai cosiddetti cultori dell'orologia che spesso non perdonano al brand cose che invece ad altri marchi "accettati" vengono fatte passare.

Il mio Invicta piu' vecchio ormai ha oltre 10 anni e va alla grande, non ho mai avuto problemi con tutti gli altri

Ripeto, sempre con la mia lente da 4.5 che porto sempre con me, non ho notato apprezzabili differenze (compreso la fluidita' del bracciale) con diversi Tag ed anche Breitling da 2 testoni e passa...certo se fai macro shots le differenze le noterai ma......a decine e decine di volte il prezzo??

Mentre non mi sognerei mai di dire che sono orologi alla pari in tutto e per tutto con la roba proposta dalle maison elvetiche, rimane il fatto che il divario di prezzo tra orologi alla fine normali, senza particolari complicazioni o uso di metalli nobili e gemme e' diventato semplicemente folle e purtroppo alimentato dall'irrazionalita' del pubblico che acquista (e certi marchi, giustamente per il loro profitto, su questo ci speculano parecchio, vedi ad es. Rolex e le "carestie" pianificate dei suoi orologi sportivi).

Sempre per Rolex, nonostante la notoria riservatezza della casa sui suoi conti economici, piu' di un tentativo e' stato fatto per cercare di stabilire quanto costi la produzione di un Submariner....sono venute cifre tra i 300 ed i 500 dollari...

In foto di orologi ne vedete solo 3, il quarto arrivera' Lunedi

20190104-135405.jpg


20190104-135537.jpg


20190104-135639.jpg



Questo e' il quarto, mi sono piaciute molto le bandierine nautiche di segnalazione al posto degli indici


754642575_3_644x461_nowy-zegarek-invicta-grand-diver-international-21323-seiko-automat-fv-zegarki.jpg


Credo che “l’errore” (virgolettato ovviamente) che tu faccia è quello di giudicare razionalmente un qualcosa che di razionale non è.
L’orologio di lusso non è “meglio” o “peggio” è diverso.
E proprio in quanto all’essere di lusso automaticamente diventa uno status symbol al pari di una borsa di Vouitton da 5 mila euro o un paio di Jordan in resell da 10 mila…
Si paga l’esclusività, che poi non è altro un “dimmi che sei ricco senza dirmelo”.
:D
 
Credo che “l’errore” (virgolettato ovviamente) che tu faccia è quello di giudicare razionalmente un qualcosa che di razionale non è.
L’orologio di lusso non è “meglio” o “peggio” è diverso.
E proprio in quanto all’essere di lusso automaticamente diventa uno status symbol al pari di una borsa di Vouitton da 5 mila euro o un paio di Jordan in resell da 10 mila…
Si paga l’esclusività, che poi non è altro un “dimmi che sei ricco senza dirmelo”.
:D


Potremmo dire in aggiunta/completamento....
Tutti fanno delle scelte
in funzione
-dei propri piaceri
-delle proprie necessita'
-delle proprie finanze.
Leggo ( e conosco ) di chi predilige
-le auto
-gli orologi
-l' abbigliamento
-i viaggi
e altro
Grandi vini e cibi, apparati musicali, equitazione....
e chissa' quanti altri
 
eppure eppure in vita mia non ho avuto tanti orologi e quelli di pregio (regalo di cresima, regalo padrino di battesimo) non li uso quasi mai, uno solo a cui sono affezionato, un Lorus regalatomi da mio papà quando ho compiuto 20 anni, è quello che indosso sempre e che ormai porta i segni del tempo, ogni tanto lo alterno con qualche cineseria ma poi comincio a sentire la mancanza e lo rimetto.
Però gli orologi mi piace guardarli, quando giro per gioiellerie starei ore e ore ad ammirarli, al momento sono attratto dai Maserati (lo so che è solo un brand)
 
In vita mia ho portato solo un orologio regalatomi da mio padre. Mi fu rubato in vacanza in sardegna. Non ho mai più indossato orologi fino a che non ho deciso di comprare un sportwatch, che NON è uno smartwatch. Lo uso per monitorare l'attività fisica e visto che ce l'ho al polso, ci guardo anche l'ora.
 
Per quanto riguarda il mondo degli orologi vi confesso che mi piacciono parecchio quelli classici , oppure ''orologi cult'' .., grazie al cielo che non hanno inventato la parola gli orologi premium..! :emoji_grin:

Per farvi un esempio ...;

Nel 1783 un misterioso ammiratore commissionò a Breguet, per farne omaggio alla Regina, l’orologio più spettacolare che si fosse mai visto, munito di tutti i ritrovati noti all’orologeria di quell’e¬poca. Il committente aveva precisato che l’oro doveva sostituire per quanto possibile gli altri metalli, e che le complicazioni dovevano essere varie e molteplici. Non erano fissati limiti di tempo né di spesa..
Infatti il valore de ''Grande Complication'' raggiunge 28 milioni dicono che sia l'orologio più costoso del mondo..:emoji_grimacing:
Breguet-Grande-Complication-Marie-Antoinette-n1116_Chronosect.jpg
 
Ultima modifica:
Back
Alto