Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Olio Lancia Ypsilon 2005

Olio Lancia Ypsilon 2005 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. AlessandraG

    AlessandraG

    Iscritto:
    1637083311
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti! Scrivo per chiedervi un parere: ho acquistato una lancia ypsilon del 2005, 1.2 benzina, con 110.000km.
    La macchina sembra stare davvero benissimo: non ha subito sinistri, la carrozzeria e gli interni sono praticamente nuovi; era di una signora che la usava per arrivare alla stazione, per poi andare a lavoro con il treno. L'auto è stata revisionata lo scorso anno e la centralina è nuova (perchè fu cambiata nel 2018).

    La signora, l'ha lasciata 6 mesi ferma, con la benzina al minimo.
    Quando l'ho presa, abbiamo installato la batteria nuova e, miracolosamente, PARE non servano altri lavori (a parte piccolissime cose sciocche, tipo un paio di lampadine e pomello del cambio usurato). C'è poi la spia "avaria airbag", che a volte all'accenzione si accende.
    L'unica cosa, che mi ha preoccupata davvero, è che il meccanico ha dovuto fare un rabbocco di 1lt d'olio. Io gli avevo chiesto di cambiarlo, ma lui mi ha consigliato di fare il rabbocco e di tornare tra 2 settimane per il cambio completo perchè, a suo dire, è meglio farlo fluidificare bene (essendo rimasta ferma qualche mese la macchina). La signora ci aveva detto, che della manutenzione, se ne occupava suo padre, che ultimamente non era stato molto presente. Quasi certamente lei non faceva un controllo\cambio olio da tempo.
    Secondo voi, è preoccupante che abbia dovuto fare quel rabbocco o ci può stare, vista la "storia" del veicolo? Non ci sono macchie d'olio nè sul motore nè a terra e, l'auto, alla guida, è silenziosissima.
     
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    devi vedere prima di tutto a quanti km è stato cambiato l'olio l'ultima volta, dovrebbe esserci un adesivo da qualche parte, secondo me (da ignorante) il consiglio del tuo meccanico non lo trovo sbagliato, probabilmente così fai circolare l'olio che c'è e quando farai il cambio restano meno residui in giro, d'altrocanto si parla di 15 giorni, quanti km potrai fare in 15 giorni?
     
  3. AlessandraG

    AlessandraG

    Iscritto:
    1637083311
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    La mia paura (istillatami più che altro da mio papà), è che possa essere la "spia" di un problema al motore o di qualche suo componente in generale. Lui dice che "non è normale aver dovuto rabboccare l'olio, perchè le macchine buone\sane non lo consumano". E' davvero così o tutto sommato ci può stare un rabbocco, su un'auto che sicuramente non ha fatto un controllo all'olio da almeno sei mesi (ma sicuramente di più)?
    Essendo una macchina usata, non vorrei dover spendere di più per aggiustarla, di quanto non abbia speso per comprarla.
     
  4. AlessandraG

    AlessandraG

    Iscritto:
    1637083311
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    PS: una cosa è certa: dall'ultima revisione (dell'anno scorso) l'auto ha percorso circa 5000km. Sicuramente all'ultima revisione sarà stato controllato quindi al massimo sono stati percorsi 5000km dall'ultimo check. Potrebbero essere di meno, ma dubito di più.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    io invece l'olio l'avrei cambiato subito...non capisco cosa vuol dire fluidificare, non l'avevo mai sentita, comunque dopo aver cambiato l'olio tienlo controllato per vedere se c'è consumo
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    intendi revisionale statale biennale o tagliando? Se l'olio è stato cambiato ci dev'essere il cartellino
     
  7. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Alla revisione (non tagliando) non si controlla l'olio.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    vediamo se Alessandra torna a dirci qualcosa!!
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  9. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Però non dovrebbe consumare così tanto olio...io ne consumo un litro ogni 10.000km ed ho 275.000Km...considerando anche che qualche goccia la perde.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    te ne racconto una...questa primavera abbiamo dato un'occhiata alla g.punto di un'amica con cui andiamo in montagna: l'astina olio era completamente asciutta, al che cerco di vedere quanti km aveva e salta fuori che da quando l'ha presa nuova in 35mila km non l'aveva mai cambiato, dato che non c'era ombra di cartellino e quindi neanche il 1° tagliando ha fatto!!
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  11. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    :emoji_fearful:
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    e gli è andata bene che non ha avuto problemi in garanzia altrimenti gli si fosse rotto un alzavetri era perchè non l'aveva portata a fare il 1° tagliando, dato che di sicuro gli avrebbero detto che avrebbero dovuto farci importantissimi aggiornamenti:emoji_laughing::emoji_laughing:
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2021
    A CesaV40 e CSAR piace questo messaggio.
  13. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Anni fa, il meccanico Hyundai che conoscevo, mi fece vedere un'Atos con 90.000km mai tagliandata! Probabilmente, ogni tanto il proprietario aggiungeva un pò di olio.
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    nella punto che dicevo di sicuro è peggio... non è mai stato tirato su il cofano sicuramente, infatti la proprietaria di tutto parla meno che della cura che ha della macchina... non ho mai capito se ha fatto cambiare l'olio o solo aggiungere e va là pepin o se se ne è fregata, penso che se fonde tutto non ce lo dice per non sentir prediche!!
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2021
    A CSAR piace questo elemento.

Condividi questa Pagina