Caro Massimo,
per lavoro ho da 7 anni a che fare con:
- training (anche EV)
- officine
- case automobilistiche (non garages di appassionati)
Per questo genere di clientela vengono redatti dalle case dei manuali di officina o "workshop manuals" che vengono periodicamente aggiornati in base a statistiche e problemi della vettura.
Non è documentazione comune che trovi facendo un giro sul web (tranne forse di modelli più vecchi delle moderne ibride ed elettriche). Vi può accedere la rete dei manutentori del marchio previo software apposito di officina, dubito ci riesca tu.
Inoltre i tecnici EV (Electric Voltage, per i suddetti modelli) hanno competenze ulteriori forgiati da ore di corso obbligatorio in officina.
Esempio:
corriere.it/economia/lavoro/21_novembre_15/toyota-auto-ibride-nasce-roma-prima-scuola-formazione-tecnici-6604abc2-4607-11ec-9a24-28e7c2e627b2.shtml
Può essere che col tempo si formi una rete di meccanici elettronici con competenze al di fuori delle reti ufficiali, ma al momento mi sembra troppo presto, considerando che molte volte le reti ufficiali stesse sono in crisi per risolvere i problemi delle vetture EV immesse in massa nel mercato negli ultimi anni.
Alla luce della mia esperienza lavorativa sconsiglio un approccio del genere...
Poi nessuno ti vieta di comprare una Yaris ibrida, x batterie al litio, e tentare di infilarcele dentro sperando di trovare un tutorial youtube su come si fa. A tuo rischio e pericolo, che lì fulminarsi è un attimo, perchè hai scordato un tappetino in gomma o un guanto.