dipende cosa intendi per gravare sulla cittadinanza, se il problema è non spostarci di una virgola dalle nostre abitudini la vedo un missione impossibile anche per il governo più efficiente della storia, questo perchè almeno a mio modestissimo avviso noi abbiamo avuto moltissimo negli ultimo 70 anni, anzi forse troppo, e ci siamo anche un poco troppo viziati, il che non vuol dire come ho scritto altre volte la decrescita felice ma un razionalizzazione del modo in cui sfruttiamo le risorse e anche un poco di come viviamo .
Ci sono altre strade percorribili, faccio esempio pratico su di me perchè in questo caso faccio testo
Per il mio lavoro tecnicamente e praticamente prendo un laptop da un paio di kg lo metto in auto e vado in ufficio, lo accendo, lo uso, lo chiudo a fine lavoro e riporto il laptop e me stesso a casa, ora ti chiedo, ti sembra normale?
Nella mia Azienda che fortunatamente è molto orientata al futuro rispetto ad altre realtà Italiane, si faceva già in via sperimentale un giorno a settimana di lavoro agile a casa, lavorare a casa non mi cambia nulla, zero, faccio le stesse cose che facevo al lavoro, con il covid sono quasi due anni ( dico due anni ) che lavoro tutti i giorni da casa, la produttività non è cambiata di una virgola anzi è aumentata, non mi faccio più un'ora e mezza di strada e di traffico per tratta, quasi due ore e mezza al giorno di media salvo traffico e incidenti e la mia vita e migliorata, nell'ultimo anno ho fatto meno di 10mila km, sai quanto ho inquinato di meno?
Chiaro a fine emergenza tornerò in ufficio ma non più come prima, l'azienda ha messo in piedi un modello "rotativo" diminuito le sedi, si andrà in ufficio 2/3 giorni a settimana massimo, scrivanie "shared" e potrò prenotare anche in sedi diverse e più vicino alla mia.
Sai quanti milioni di lavoratori hanno lavori che potrebbero essere fatti da casa senza influire minimamente sulla produttività?
Questo è un esempio, il governo se ne dovrebbe far carico, siccome in Italia abbiamo una mentalità imprenditoriale vecchia e gli imprenditori capiscono solo i soldi, tu Stato incentiva il lavoro agile e vedi lato inquinamento traffico come hai riscontri in breve tempo, senza contare la qualità della vita dei lavoratori che va a migliorare