Ho ben presente. Per mia madre, nel giro di tre anni, dal vivere per conto suo, allo stare da me con badante ad ora da luglio in rsa.
La popolazione invecchia ma ho la sensazione che non sia preparati.
Per la cronaca la badante mi costava sui 1300 euro al mese, ora la rsa sono 1900.
Contando poi i due mutui che ho c'è sempre da valutare bene ogni acquisto e l'auto è uno di quelli onerosi a cui sembra non ci si possa sottrarre. Poi come dici tu è normale cercare di risparmiare anche sul tipo di carburante.
Quindi ad ogni agevolazione o incentivo non ci sputo sopra... anzi se posso usufruirne sono contento.
Sicuramente l'auto non la prendo a rate... le rate sono subdole e mi bastano e avanzano quelle dei mutui sulle case.
Purtroppo non si può fare altrimenti.
Magari ci si potesse comprare davvero l'auto che si vuole senza farsi troppi problemi.
In realtà i vincoli sono tantissimi.
La situazione economica in primis.
Ma anche quella abitativa e famigliare.
Le restrizioni alla circolazione che di fatto in certe zone impongono alla gente una determinata scelta,o ne rendono molto sconveniente un'altra.
Poi si passa per non appassionati di auto ma secondo me non è così.
Nel caso di quel ragazzo è un neo papà,non sono stato a fargli i conti in tasca ma vista la sua preoccupazione suppongo che non navighi nell'oro.
1000 euro in più all'anno sono soldi in meno da poter spendere per i figli,rinunce in termini di vacanze o altre passioni magari.
Come dicevo e hai confermato anche tu certi imprevisti sono delle vere e proprie mazzate per il bilancio famigliare quindi imho ci sta benissimo essere oculati e valutare bene cosa mettere in garage.
Anche solo per prevenire il rischio di trovarsi con le spalle scoperte.